CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2009

Teatro. Giornata internazionale della Voce dedicata a Franco Parenti a vent’anni dalla morte

TEATRO.
GIOVEDÌ LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA VOCE DEDICATA A FRANCO PARENTI A VENT'ANNI DALLA MORTE

Milano, 14 aprile 2009 - L'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e il Teatro Franco Parenti organizzano per giovedì 16 aprile, alle ore 20.45, al Teatro Franco Parenti (via Pier Lombardo 14), la "Prima giornata italiana dedicata alla Voce" collegandosi all'iniziativa di The American Academy of Otolaryngoly-Head and Neck Surgery e Voice Foundation.
La manifestazione si avvale della collaborazione scientifica della foniatra Silvia Magnani e dell'Archivio Storico Contini.

La serata sarà una sorta di percorso presentato al pubblico come un'avventura alla scoperta della vocalità, un viaggio attraverso una cornice narrativa che prevede la coniugazione di elementi scientifici con elementi artistici. La scienza verrà messa al servizio dell'arte e aiuterà a spiegare come la voce si adatti ai contenuti e alle forme e come il fascino di questo strumento straordinario, che è appunto la voce umana, venga arricchito dalla conoscenza delle sue modalità di prodursi.
Tre sono i "sentieri" proposti: La voce è il suono dei nostri pensieri; Etica dell'ascolto e Voce come energia.

Alla serata partecipano Marco Contini, conservatore di voci e strumenti fonografici che porterà i contributi vocali di Sarah Bernard, Filippo Tommaso Marinetti, Marilyn Monroe, Ferravilla e Marlene Dietrich attraverso tre fonografi dal 1904 al 1915, Rosalina Neri (cantante e attrice), Piero Mazzarella (attore), Roberto Balconi (falsettista).

Introduce Andrée Ruth Shammah, che ricorderà Franco Parenti a cui è dedicato lo spettacolo nel ventennale della scomparsa.
Anna Maria Guarnieri e Luciano Virgilio leggeranno alcune pagine che sottolineano la particolarità vocale dell'indimenticato attore e regista milanese, mentre Massimiliano Finazzer Flory, assessore alla Cultura Comune di Milano, condurrà la serata.

Ingresso libero.

Per informazioni: 02-59995219
02-59995217




--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *