Milano, 22 aprile 2009 – La creatività giovanile è protagonista assoluta del SaloneSatellite, "un vero e proprio ponte, tra i designer emergenti e il mondo dell'imprenditoria", in una città, come Milano, "che offre possibilità uniche di sperimentare".
Intervenendo all'inaugurazione dei Saloni 2009 il Sindaco di Milano Letizia Moratti, ha sottolineato come "la nostra città si conferma ancora una volta un luogo di attrazione per i giovani, un grande valore della nostra città, capace di offrirsi come punto di riferimento per i nuovi talenti di tutto il mondo. I nuovi talenti, i giovani creativi e i designer emergenti – ha sottolineato il Sindaco –scelgono infatti di venire qui proprio perché grazie agli spazi offerti dalle nostre imprese possono sperimentare idee, materiali e soluzioni innovative".
"È un movimento reso possibile anche grazie alla partecipazione delle nostre scuole d'arte e design, ma anche di quelle provenienti da tutto il mondo che vengono qui a Milano. Quest'anno - ha proseguito il Sindaco – se ne sono aggiunte anche di nuove, come l'Accademia dell'India, della Polonia e della Russia per rendere ancor più possibile la partecipazione di un maggior numero di giovani".
Il Sindaco, infine, ha voluto sottolineare anche la funzione sociale ricordando la presenza al Salone Satellite di un progetto terapeutico dell'Azienda Ospedaliera di Lodi, " La casa del lavoro possibile "che espone le realizzazioni raccolte da "Ri-costruzione", con l'obiettivo di promuovere attraverso il design nuove forme di socializzazione per persone affette da patologie mentali.
Durante la sua visita agli stand, Letizia Moratti, accompagnata dai responsabili del Salone e da Marwa Griffin, (storica animatrice e curatrice del Satellite, si è fermata presso gli spazi allestiti dai designer emergenti, come l'indiano Vaibhav Bakhshi e la cilena Paulina Villalobos, ma ha anche fatto visita ai ragazzi dell'Istituto Statale d'arte di Monza, che esponevano i frutti del loro lavoro scolastico.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento