CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2009

Milano: 1° parcheggio in project financing


LAVORI PUBBLICI. INAUGURATO DA SIMINI PRIMO PARCHEGGIO IN PROJECT FINANCING
In viale Sabotino la nuova struttura per la sosta che ospiterà 458 auto

Milano, 9 aprile 2009 – Questa mattina l'assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Bruno Simini ha inaugurato il parcheggio interrato di viale Sabotino, prima realizzazione in project financing del Piano Urbano Parcheggi.

I lavori, a costo zero per l'Amministrazione comunale, hanno avuto una durata effettiva di circa due anni, dall'aprile 2005 alla fine del 2008. In questo arco di tempo è compreso anche l'anno impiegato a effettuare le opere che si sono rese necessarie per via del ritrovamento di reperti archeologici. Il parcheggio, di 6 piani interrati, offre in totale 458 posti auto, di cui 294 privati e 164 a rotazione.

"Oggi abbiamo inaugurato il primo esempio di parcheggio realizzato grazie alla collaborazione tra pubblico e privato - ha dichiarato Simini -. Si tratta di un progetto dal valore enorme, circa 13 milioni di euro, a costo zero per l'Amministrazione, che ci ha permesso di riqualificare il territorio e di restituire alla città circa 5000 metri quadrati di spazi, soprattutto di verde, che normalmente venivano invece occupati da automobili".

"Si tratta di una realizzazione – ha aggiunto - che contiene tutti gli aspetti di criticità che spesso creano allarmismi: una struttura posta a una profondità di 17 metri nel sottosuolo, a 4,5 metri al di sotto del livello della falda, e costruita con tre ordini di tiranti. A dimostrazione che se le realizzazioni sono di buona qualità non creano problemi".

"Da quando abbiamo costituito la Direzione Parcheggi, all'inizio del 2008 – conclude l'assessore -, abbiamo consegnato 3000 nuovi posti auto alla città e fatto partire lavori per ulteriori 2000. Il piano parcheggi avanza, soprattutto in vista dell'Expo".

In allegato una scheda sul parcheggio di viale Sabotino e una di riepilogo dell'attività svolta dalla Direzione Parcheggi da gennaio 2008 a oggi.

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *