In viale Sabotino la nuova struttura per la sosta che ospiterà 458 auto
Milano, 9 aprile 2009 – Questa mattina l'assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici Bruno Simini ha inaugurato il parcheggio interrato di viale Sabotino, prima realizzazione in project financing del Piano Urbano Parcheggi.
I lavori, a costo zero per l'Amministrazione comunale, hanno avuto una durata effettiva di circa due anni, dall'aprile 2005 alla fine del 2008. In questo arco di tempo è compreso anche l'anno impiegato a effettuare le opere che si sono rese necessarie per via del ritrovamento di reperti archeologici. Il parcheggio, di 6 piani interrati, offre in totale 458 posti auto, di cui 294 privati e 164 a rotazione.
"Oggi abbiamo inaugurato il primo esempio di parcheggio realizzato grazie alla collaborazione tra pubblico e privato - ha dichiarato Simini -. Si tratta di un progetto dal valore enorme, circa 13 milioni di euro, a costo zero per l'Amministrazione, che ci ha permesso di riqualificare il territorio e di restituire alla città circa 5000 metri quadrati di spazi, soprattutto di verde, che normalmente venivano invece occupati da automobili".
"Si tratta di una realizzazione – ha aggiunto - che contiene tutti gli aspetti di criticità che spesso creano allarmismi: una struttura posta a una profondità di 17 metri nel sottosuolo, a 4,5 metri al di sotto del livello della falda, e costruita con tre ordini di tiranti. A dimostrazione che se le realizzazioni sono di buona qualità non creano problemi".
"Da quando abbiamo costituito la Direzione Parcheggi, all'inizio del 2008 – conclude l'assessore -, abbiamo consegnato 3000 nuovi posti auto alla città e fatto partire lavori per ulteriori 2000. Il piano parcheggi avanza, soprattutto in vista dell'Expo".
In allegato una scheda sul parcheggio di viale Sabotino e una di riepilogo dell'attività svolta dalla Direzione Parcheggi da gennaio 2008 a oggi.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento