CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2009

Castello Sforzesco-Centro Milano: nuove audioguide turistiche

MUSEI. NUOVE AUDIOGUIDE PER IL CASTELLO SFORZESCO E IL CENTRO DI MILANO

Milano, 16 aprile 2009 – Ai visitatori e ai sempre più numerosi turisti che ogni giorno attraversano le porte del Castello Sforzesco o visitano il centro cittadino il Comune ha messo a disposizione un nuovo servizio di noleggio di radioguide e audioguide. L'idea è nata dalla collaborazione tra il settore Cultura del Comune, la società R.B. (Rechburg e Betzkoj Associati) e le società Ad Artem e Opera d'Arte.

"Bisogna stare di fronte all'opera d'arte secondo un'etica dell'ascolto – spiega l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory –. Attraverso le audioguide si offre un percorso di senso in grado di unire lo sguardo e l'ascolto, sostenendo la formazione, per un pubblico sempre più di massa che frequenta il Castello".

Il sistema di radioguida servirà da supporto sia per singoli visitatori sia per gruppi che visiteranno il Castello o effettueranno un tour nei punti e dei monumenti più significativi della città, con la presenza di una guida propria.

Sono previste le seguenti tappe:
- 11 tappe sulla storia del Castello, partendo dalla Torre del Filarete, passeggiando per la Piazza delle Armi, con lo sguardo rivolto in alto verso le torri e in basso verso i sotterranei della strada coperta della Ghirlanda;

- 47 tappe sui capolavori dei Musei del Castello che, attraversando le cinque sezioni, guideranno lo spettatore alla scoperta di capolavori come la Sala delle Asse, ideata da Leonardo da Vinci; la Pietà Rondanini di Michelangelo e altre opere famose come quelle di Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Tiziano, Canaletto, fino ad arrivare a maestri del nostro tempo come Ettore Sottsass e Giò Ponti.

- 67 tappe sui principali monumenti della città: Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, Teatro alla Scala, grattacielo Pirelli e le chiese più importanti della città, come San Lorenzo, Sant'Ambrogio, Sant'Eustorgio e Santa Maria delle Grazie.

Informazioni
Il sistema di audio guida è noleggiabile presso l'INFO POINT del Castello Sforzesco, all'interno della Torre del Filarete.

Orari di apertura del servizio
Dal martedì alla domenica (lunedì chiuso)
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.30

Costi
Audio guida singola italiano-inglese: 3 euro
Audio guida doppia italiano-inglese: 5 euro
Radioguida per gruppi: 1,50 euro a persona per mezza giornata

Per informazioni e prenotazioni
tel. 02/88467776 - castello@adartem.it - www.milanocastello.it




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *