FINAZZER FLORY: "LA CULTURA ATTRAVERSA LE VIE DELLA CITTÀ"
Lo ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory intervenendo questa mattina alla presentazione dell'opera "Il viaggio a Reims" di Gioacchino Rossini, in scena al Teatro alla Scala dal 7 aprile al 10 maggio. La direzione dell'orchestra è affidata al maestro Ottavio Dantone. L'opera, che nella sostanza ripropone l'allestimento e l'ideazione registica proposti da Ronconi nel 1985 con la direzione del Maestro Claudio Abbado, prevede lo svolgimento di un'azione scenica all'esterno del teatro, ripresa televisivamente e proiettata in contemporanea sul palcoscenico della Scala.
Lo spettacolo si aprirà con la sfilata di un corteo in costume all'esterno del Teatro alla Scala.
Dal balcone di Palazzo Marino si affaccia "Il Re" che saluta il corteo che l'attende in piazza San Fedele. "Il Re" esce con il suo seguito dal portone di Palazzo Marino e si dirige in San Fedele, dove è prevista un'azione scenica prima dell'entrata in chiesa. All'uscita il parroco impartirà la benedizione.
In piazza San Fedele sarà allestito un maxischermo sul quale verrà proiettata l'azione scenica che si svolge all'interno del teatro.
Da piazza San Fedele il corteo si sposterà in Galleria Vittorio Emanuele per poi tornare verso piazza Scala e raggiungere l'ingresso del Teatro.
"Ogni evento che permette di spostare la cultura fuori dalle sedi ufficiali, ogni progetto che può spiegare la cultura fuori dalle istituzioni, trova nell'Assessorato alla Cultura un grande alleato – ha aggiunto Finazzer Flory -. Il Comune di Milano ha contribuito in modo concreto alla riproposizione della regia di Ronconi del Viaggio a Reims attraverso l'organizzazione dei servizi e degli spazi protagonisti dell'azione scenica".
Il programma:
- venerdì 3 aprile, alle ore 19.00, prova antegenerale ripresa dalla Rai
- domenica 5 aprile, ore 20.00, prova generale ripresa Rai
- martedì 7 aprile, ore 20.00, prima rappresentazione ripresa Rai
In allegato una scheda dell'opera
Nessun commento:
Posta un commento