CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2009

Milano spenge i riscaldamenti. Il Comune ha provveduto ai controlli per la corretta manutenzione degli impianti

SI SPENGONO I RISCALDAMENTI. IL COMUNE HA PROVVEDUTO AI CONTROLLI PER LA CORRETTA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

Milano, 14 aprile 2009 - Domani, 15 aprile, si spengono nel capoluogo lombardo i riscaldamenti che sono tra i principali responsabili dell'inquinamento atmosferico in città. Infatti, la percentuale di polveri sottili PM10 prodotta dalle caldaie è pari al 21% del totale annuo. Quota che sale al 44% nei mesi invernali.

"Lo spegnimento degli impianti di riscaldamento elimina un'importante fonte di emissioni e di inquinamento dell'aria", ha detto l'Assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente, Edoardo Croci.
"Per la stagione termica 2008/2009 – ha sottolineato Croci - il Comune di Milano ha già completato i 5.000 controlli previsti sugli impianti termici centralizzati e continuerà con i controlli degli impianti di riscaldamento autonomi fino a tutto il mese di giugno. Inoltre – precisa – sono stati effettuati 113 controlli sul rispetto delle temperature".

Nella stagione termica 2008/2009 sono stati effettuati 4.960 controlli sugli impianti termici centralizzati (con potenza installata oltre i 35kW). Di questi, 3.478 sono alimentati a gas, 1.464 a gasolio e 18 tramite il sistema di teleriscaldamento.
I procedimenti avviati a oggi sono sei e riguardano solo gli interventi che richiedono l'immediato intervento; i dati complessivi sui procedimenti avviati verranno forniti a giugno.
Sono stati inoltre effettuati i primi 610 controlli sugli impianti termici autonomi (potenza inferiore a 35kW) che proseguiranno fino a giugno.

Sono 113 i controlli compiuti per il rispetto delle temperature ( 20° con una tolleranza di più o meno 2 gradi) presso 11 abitazioni e 102 esercizi commerciali. Sono stati avviati 23 procedimenti sanzionatori per il superamento dei limiti massimi di temperatura consentiti dalla legge.

Le disposizioni che regolano lo spegnimento delle caldaie non si applicano a ospedali, case di cura, scuole materne e asili nido, alberghi, pensioni e stabili adibiti a piscine e saune.

"Il Comune, inoltre - prosegue l'assessore Croci – è impegnato nel promuovere sistemi di riscaldamento puliti attraverso il potenziamento del piano di teleriscaldamento e mediante incentivi per la sostituzione delle caldaie a gasolio".

Nel corso del 2008 il Comune ha pubblicato due bandi, per un importo complessivo di 3.500.000 euro per l'assegnazione di contributi per la trasformazione a gas naturale degli impianti termici per riscaldamento e la sostituzione delle caldaie di età superiore a quindici anni. Il contributo può arrivare fino a 25.000 euro per impianto.
Con il primo bando sono state ammesse ai contributi 21 domande. Per il secondo bando, sono state presentate 110 domande, attualmente in corso di istruttoria tecnica.


--
Redazione www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *