CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

SINDACO SALA, "HO VISTO COMPLETATA L'AREA DE CASTILLA, COME LA VORREI VEDERE PRESTO"


Cannes, 16 Marzo 2017

Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala esprime grande soddisfazione per il progetto dell'area di Via de Castilla, futura sede operativa del gruppo UnipolSai, ad opera di Progetto CMR
Image
"Ho visto completata l'area De Castilla, come la vorrei vedere presto" - sono le parole del sindaco di Milano Giuseppe Sala, tra gli ospiti del MIPIM, il più importante appuntamento del mondo del real estate internazionale, in scena ogni anno a Cannes.

Il sindaco, nel Padiglione Italia, ha potuto osservare in anteprima, attraverso la realtà virtuale, il progetto concepito da Progetto CMR per l'edificio di Via de Castilla, noto come "Rasoio", futura sede operativa di UnipolSai.

La soluzione architettonica proposta dalla società di progettazione integrata milanese riesce nel delicato compito di integrare il nuovo complesso con il contesto circostante, ridando nuova vita e linfa ad un luogo considerato per molti anni una frattura nel tessuto urbano di Milano. Un intervento a 360 gradi, che mira non soltanto a rivoluzionare gli aspetti puramente estetici dell'edificio, ma che va anche e soprattutto a incrementarne la funzionalità, le prestazioni energetiche e l'efficienza complessiva legata alla gestione dell'immobile.

Per il futuro complesso di Unipol, costituito da due corpi di fabbrica di 53 e 15 metri di altezza, peculiarmente disposti in modo da formare un angolo di 45°, è stata scelta una facciata innovativa e dinamica, dove protagonisti assoluti sono il "vuoto" rappresentato dal vetro e il "pieno" dei rivestimenti delle connessioni verticali. La facciata sud sarà caratterizzata da un gioco di elementi metallici posti in diagonale, che intersecandosi disegnano dei rombi, incorniciati da un telaio esilissimo di alluminio che sostiene due lastre di vetro temperato dalle inclinazioni differenti, in grado quindi di riflettere la luce in modo sempre diverso durante l'intera giornata.

Sullo stesso fronte sud sono protagoniste le tonalità chiare del vetro, del ceppo lombardo e dei rivestimenti in grès porcellanato dei balconi, mentre sul fronte nord la purezza del vetro si alterna al carattere pieno, uniforme e materico delle connessioni verticali dei corpi scala, per i quali si è scelto di utilizzare delle lastre grigio antracite in lamiera stirata che contrastano con il vuoto del vetro e spezzano il disegno geometrico dei rombi.
Image
Image
Ma come spesso accade, riprendendo le parole di Antoine de Saint-Exupéry, "L'essenziale è invisibile agli occhi": caratteristica chiave del progetto è di fatti la profonda innovazione tecnica e impiantistica che ha interessato l'intero complesso, rendendolo un vero e proprio esempio di architettura green e sostenibile a tutto tondo. Partendo dalla facciata, che coniuga valenza estetica e funzionale: se da una parte conferisce una nuova dignità architettonica all'edificio, diventa al contempo supporto per la produzione di energia elettrica, grazie alla presenza di un innovativo film di silicio ad alte prestazioni, inserito all'interno della lastra più esposta verso l'alto, che sarà in grado di produrre l'energia richiesta dall'edificio.
Oltre alla facciata, studiata anche per ottimizzare l'irraggiamento diretto e aumentare la luce diffusa negli spazi interni, riducendo il ricorso all'illuminazione artificiale al 30% delle ore lavorative annuali, l'edificio è contraddistinto dall'impiego di impianti di ultima generazione, che utilizzano fonti rinnovabili per la produzione energetica: sole, aria, vento ed acqua, per un edificio a bassissimo impatto ambientale e che rende al contempo più vivibile il contesto che lo circonda.

Pensando proprio al benessere dei cittadini e degli impiegati che vi andranno a vivere e a lavorare, si è scelto di trattare tutte le superfici esposte con biossido di titanio, permettendo lo "scioglimento" degli agenti inquinanti, tramite un processo fotocatalitico che, combinato con le aree verdi previste dal progetto, contribuirà a ridurre l'inquinamento atmosferico locale di oltre il 50%, come si evince dai calcoli effettuati dall'Università degli Studi di Milano.

Il risultato è quindi un nuovo edificio moderno che diventerà un simbolo per il gruppo Unipol, nonché una best practice da portare come caso di studio e di interesse pubblico.
"Il lavoro congiunto di professionalità diverse, dall'architettura all'interior design, space planning, ingegneria, sostenibilità e sicurezza dell'ambiente di lavoro, insieme alla forte sinergia sviluppatasi con il cliente, ci ha consentito di realizzare un progetto sostenibile e all'avanguardia. Unipol e Progetto CMR hanno lavorato con l'obiettivo di contribuire al rinnovamento della Città di Milano realizzando un nuovo edificio ad alte prestazioni che conferma, ancora una volta, che l'approccio sostenibile è oggi l'unica strada possibile per costruire il futuro delle nostre città" conclude Massimo Roj, Architetto e AD di Progetto CMR.
Image
Image
Progetto CMR
Progetto CMR è una società specializzata nella progettazione integrata, nata nel 1994 con l'obiettivo di realizzare un'architettura flessibile, efficiente ed ecosostenibile applicando un metodo che parte dall'analisi delle esigenze del cliente. La sede centrale è a Milano, ha uffici in diverse città nel mondo: Rome, Athens, Bahrain, Beijing, Chennai, Hanoi, Ho Chi Minh, Istanbul, Jakarta, Moscow, Prague, Singapore, Tianjin ed è partner di EAN - European Architect Network.
La società è strutturata in tre macro aree: architettura, ingegneria, design, che operano in modo integrato per offrire soluzioni personalizzate, innovative e sostenibili. Dal 2010 Progetto CMR è tra i primi 100 studi di architettura al mondo segnalati da BD World Architecture Top 100.
"Less ego more eco", meno interessi personali e più obiettivi collettivi, è la filosofia progettuale della società che dà anche il titolo all'ultima pubblicazione dedicata alla sostenibilità, firmata dall'arch. Massimo Roj (Editrice Compositori, 2012).
Tra i progetti recenti in Italia: la nuova sede di ING Direct a Milano, i nuovi uffici Adidas e Generali, le nuove sedi di HP a Milano e Roma, di UnipolSAI a Milano, uno spazio multi-funzione per Ferrari. Tra quelli esteri sono diversi gli sviluppi a scala urbana: i masterplan China-EU Future City a Shenzhen (4.622.000 mq) e Xiantao Big Data Valley a Chongqing (un IT park di 700.000 mq di ultima generazione, attualmente in fase di costruzione), il villaggio eco-sostenibile a Manjiangwan, disegnato seguendo i canoni di Slow City.

Massimo Roj, fondatore e Ceo di Progetto CMR
Architetto, da oltre 30 anni svolge attività di consulenza nei campi della Pianificazione degli spazi, del Disegno degli interni e dell'Architettura in Italia e all'Estero. Nel 1994 fonda a Milano Progetto CMR, azienda leader italiana nel settore delle progettazione integrata. La sua passione per la ricerca lo porta ad assumere numerosi incarichi scientifici. Visiting Professor all'Università di Tianjin, nel 2002 è membro del comitato scientifico di Humantec (Design for Humanization of Technology), dal 2006 fa parte del comitato scientifico di ULI (Urban Land Institute), dal 2011, grazie al suo impegno nella progettazione sostenibile, partecipa ai comitati scientifici di Eire e Assoimmobiliare, dal 2013 entra a far parte del Comitato Operativo per la Competitività Territoriale di Assolombarda.
Tra le sue pubblicazioni: "Workspace/Workscape. I nuovi scenari dell'ufficio" (2000), "WorkWideWords. Le parole del progetto" (2004), "Less Ego More Eco" (2012).




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *