CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Milano Statale. Too Good to waste- installazione promossa da American Hardwood Export Council- proposta intervista


Salone del Mobile Milano 2017
'TOO GOOD TO WASTE'
Milano, Material Immaterial, 3-15 Aprile 2017
Un progetto creato da American Hardwood Export Council per l'esibizione "Material Immaterial" di Interni, progettato da Benedetta Tagliabue- EMBT e realizzato da Benchmark in quercia, acero, ciliegio e tulipier americani
Promossa da American Hardwood Export Council, "Too Good to Waste" è un'installazione interattiva progettata da Benedetta Tagliabue – EMBT e realizzata da Benchmark Furniture che sarà in mostra all'Università degli Studi di Milano durante la Milano Design Week, dal 3 al 15 aprile 2017.

Questa imponente installazione in legno è composta da quattro pezzi singoli e unici, avvolti attorno al colonnato di ingresso all'Aula Magna, che si trasformano al tocco dei visitatori rivelando pezzi nascosti di mobili pregiati. Benedetta Tagliabue, fondatrice di EMBT, spiega: "Mi sento privilegiata a progettare un'installazione con il legno di latifoglie americano e il contributo di Benchmark, che sarà presentata a Milano, la città in cui sono nata e cresciuta."

COS'È "TOO GOOD TO WASTE"?
"Too Good to Waste" cerca di mettere in discussione la validità del rapporto attuale tra il consumo del legno e le tendenze di moda. Contrariamente alla percezione comune, non tutte le foreste stanno scomparendo. La vasta foresta di latifoglie americane per esempio, è una risorsa in rapida espansione e il suo volume è più che raddoppiato negli ultimi 50 anni. 

Tuttavia, a causa di tendenze di moda e colori, la domanda è troppo spesso focalizzata su alcune specie, mentre molte altre sono poco utilizzate e lasciate nella foresta, un'occasione persa per il design e per lo stoccaggio di carbonio.

"Too Good to Waste" è un invito a riflettere sull'uso responsabile di queste foreste e a scoprire le specie e le qualità dei legni di latifoglia americani che normalmente non troviamo nelle case o nei negozi di arredo europei, ma che necessitano di essere considerati se vogliamo contribuire a un uso equilibrato e sostenibile della foresta.

"Too Good to Waste – sottolinea Sean Suttcliffe, co-fondatore di Benchmark insieme al leggendario designer inglese Terence Conran - riguarda l'uso efficiente della foresta. Abbiamo impiegato delle specie poco utilizzate per dimostrare quanto siano belle, versatili e utili agli artigiani. Noi, da ebanisti rigorosi, siamo sempre stati molto esigenti nell'utilizzo dei pezzi migliori e ciò significa anche variare, se bisogna passare a un modo di vivere più sostenibile. Noi ora utilizziamo nodi, alburno e tutte quelle caratteristiche che fino a 10 anni fa erano impensabili da utilizzare nei mobili di fascia alta."

"Molti degli attuali prodotti in legno - racconta David Venables, direttore europeo di AHEC - sono limitati a determinati colori e a poche specie di latifoglie, privando consumatori e progettisti della libertà e dell'estro nella sperimentazione. Questo è un concetto molto importante nella società di oggi; come utilizzare di più materiali che non sono la nostra prima scelta, in modo da essere più sostenibili? L'obbiettivo di questo progetto è aprire un dialogo su questi temi. Perché limitarsi? Perché essere tradizionali? Perché usare solo i materiale che pensiamo ci piacciano? Cerchiamo di essere più creativi!".

UNA PARETE INTERATTIVA PER ESSERE ABITATA
Questo progetto non è solo una celebrazione di tutte le specie e classi di legno di latifoglia che la foresta produce naturalmente e rigenera, ma anche un invito a scoprire il pezzo, nel senso più letterale: gli utenti sono incoraggiati a toccare e abitare questo pezzo, a interagire e giocare con lui, esplorando i suoi diversi componenti, spingendo, tirando, girando e scoprendo nuove configurazioni.

Too Good To Waste reinventa la storica architettura del Cortile d'Onore del famoso architetto Filarete. Benedetta Tagliabue spiega: "Abbiamo voluto ricreare - in un modo giocoso e moderno - un muro pieno di sorprese con cui le persone possono interagire, scoprendo e utilizzando i mobili nascosti: sedie, tavoli, specchi... Speriamo che la curiosità renderà questo pezzo molto animato."

MOBILI CHE VENGONO DAL LEGNO
L'installazione mostra la trasformazione del legno di latifoglia dalla sua forma più grezza a un materiale più raffinato di ebanisteria, esprimendo come i mobili in definitiva provengono dalla foresta.

Sean Suttcliffe aggiunge: "Abbiamo costruito un bosco formato da segati di tulipier, ciliegio, quercia rossa e acero americani grezzi, e fuori da questo bosco stiamo disegnando pezzi finiti di mobili. Le strisce verticali della foresta le abbiamo estese nei mobili, trasformandole dallo stato grezzo della foresta in una finitura lucida di ebanisteria".

Nelle parole di Benedetta: "L'imperfezione può rendere un pezzo bello e unico. Si può lavorare con materiali considerati imperfetti con competenza, intelligenza e curiosità, trasformandoli in qualcosa di amato."




BENEDETTA TAGLIABUE
Benedetta Tagliabue ha studiato architettura presso l'Istituto di Architettura di Venezia (IUAV) ed è direttore dello studio di architettura internazionale Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 in collaborazione con Eric Miralles, con sede a Barcellona e, dal 2010, a Shanghai.

Tra i suoi progetti più importanti, il Parlamento di Edimburgo, Parc de Diagonal Mar, il mercato di Santa Caterina a Barcellona, ​​il Campus Universitario di Vigo, e il Padiglione spagnolo a Expo Shanghai del 2010. Tra i progetti attuali: la Business School della Fudan University di Shanghai, torri di uffici a Xiamen e Taichung, spazi pubblici di HafenCity ad Amburgo in Germania, la stazione della metropolitana di Clichy-Montfermeil a Parigi e la stazione centrale della metropolitana di Napoli.

Il suo studio lavora nei campi dell'architettura, del design degli spazi pubblici, del restauro, dell'interior design e del design industriale. Il suo lavoro ha ricevuto il premio RIBA Stirling nel 2005, il premio National Spanish nel 2006, il premio Catalan National nel 2002, il premio Città di Barcellona nel 2005 e nel 2009, i premi FAD nel 2000, 2003 e 2007. Benedetta è anche direttore della Fondazione Enric Miralles, il cui scopo è promuovere l'architettura sperimentale in memoria di suo marito e socio Enric Miralles.

Segui EMBT su Twitter @EMBT e su Instagram @embtarchitect


SPECIE DI LEGNO
Quercia rossa americana
La quercia rossa è la specie dominante nelle foreste di latifoglia U.S. con un grano distintivo e un legno che non sempre è di colore rosso. Il nome si suppone sia dovuto al colore delle foglie in autunno. Le piante di quercia rossa crescono naturalmente solo in Nord America, anche se piantate altrove. I dati della FIA - Forest Inventory Analysis mostrano che la massa legnosa della quercia rossa è il 18,7% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 33,9 milioni di m3 di quercia rossa americana vengono raccolti ogni anno, più di 32 milioni di m3 crescono naturalmente nello stesso periodo. In generale, l'alburno di quercia rossa è marrone chiaro e il durame è spesso rosa tendente al bruno-rossastro. La quercia rossa americana ha ottime caratteristiche generali di resistenza relative al peso. I suoi impieghi principali sono in mobili, pavimenti, porte e nelle costruzioni.

Ciliegio americano
Con tonalità calde e una superba qualità di finitura, il ciliegio americano è ampiamente disponibile nelle foreste di latifoglie degli U.S. e nel Nord America. I dati della FIA - Forest Inventory Analysis mostrano che la massa legnosa del ciliegio americano è il 3,0% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 4,3 milioni di m 3 vengono raccolti ogni anno, più di 11 milioni di m 3 di ciliegio americano crescono naturalmente nelle foreste U.S. durante lo stesso periodo. Il durame del ciliegio può variare dal rosso intenso al marrone rossiccio e si scurisce con l'esposizione alla luce e con il passare del tempo. L'alburno è bianco crema. Essendo resistente e stabile quando è asciutto, il legno è molto facile da colorare e rifinire in una superficie eccellente. E' molto apprezzato per i mobili e per la falegnameria interna.

Acero morbido
Ampiamento diffuso in tutte le foreste di latifoglia del Nord America, l'acero morbido è una delle specie più prolifiche e sostenibili. I due tipi di acero sono simili in apparenza, l'alburno è bianco crema con una leggera sfumatura marrone rossiccio. I dati della FIA - Forest Industry Analysis mostrano che l'acero morbido americano costituisce l'11,7% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 14,8 milioni di m3 sono raccolti ogni anno, nello stesso periodo, più di 36 milioni di m3 crescono in modo naturale. L'acero morbido è molto più variabile di colore rispetto all'acero duro e il legno è generalmente a fibra dritta. Entrambi gli aceri sono materiali ideali per mobili, armadi, falegnameria, mentre la resistenza dell'acero duro lo rende particolarmente indicato per i pavimenti.

Tulipier americano
Il tulipier americano è una delle specie più prolifiche delle foreste di legno di latifoglie U.S. e del Nord America. I dati della FIA - Forest Industry Analysis mostrano che il tulipier americano costituisce il 7,7% del totale del legno di latifoglie U.S., e mentre 12,8 milioni di m3 vengono raccolti ogni anno, più di 32 milioni di m3 crescono naturalmente nelle foreste di latifoglie nello stesso periodo. Il tulipier ha una grana con caratteristiche meno forti rispetto a specie come il frassino e il rovere, e presenta una marcata differenza tra l'alburno e durame. L'alburno è bianco crema, mentre il durame può variare da pallido giallo o marrone al verde e viola in estremo. Il legno imbrunisce per esposizione alla luce. Il tulipier ha straordinarie proprietà generali di resistenza riguardo al peso, che lo rende particolarmente adatto per applicazioni strutturali, quali travi in ​​lamellare e legno lamellare incrociato (CLT).

CREDITS DELL'INSTALLAZIONE
EMBT: Architetto - Benedetta Tagliabue.
Design team -  Nazaret Busto, Ling Yang, Andrea Martìnez   and Enrico Pinto
AHEC: David Venables, Rocío Pérez-Íñigo, Lucy Peacock, Brogan Cox e Lauren Smith.
Benchmark: Sean Sutcliffe, Oliver Tillbury, Martin O'Hara, Ben Morgan, Rob Honeyman, Mark Paradise, Mark Kendell, Josh Hale e Sam Brown
Video-maker: Migongo films
Fotografo: Jon Cardwell

*****
American Hardwood Export Council (AHEC)
American Hardwood Export Council (AHEC) è l'associazione che rappresenta a livello internazionale l'industria statunitense del legno di latifoglia; ne fanno parte gli esportatori di legno di latifoglia americano e le principali associazioni commerciali di categoria degli Stati Uniti. AHEC gestisce un programma mondiale di promozione di tutte le specie di latifoglie americane in oltre 50 mercati di esportazione. Il supporto di AHEC per progetti di design creativi, come The Smile per il London Design Festival e The Workshop of Dreams per l'Hay Festival in Spagna dimostra il potenziale di questi materiali sostenibili e fornisce preziose ispirazioni.

AHEC produce varie pubblicazioni tecniche disponibili gratuitamente sul sito:  www.americanhardwood.org
Segui AHEC su Twitter e su Instagram @ahec_europe

Benchmark
Benchmark è uno dei principali produttori di mobili del Regno Unito, fondata 30 anni fa da Terence Conran e Sean Sutcliffe. "Too Good To Waste", concepito e realizzato in appena sette settimane, è un ottimo esempio di abilità di risoluzione di progettazione di Benchmark e di atteggiamento "can-do". E' la scala dei loro laboratori, le competenze dei loro progettisti e artigiani, che hanno permesso alla visione di EMBT e AHEC di diventare una realtà.

Con uno dei laboratori tecnologicamente più avanzati del paese e un team di oltre 50 artigiani e designer, che progettano e realizzano mobili, che combinano tecnologie contemporanee e valori con tradizione artigianale e materiali di alta qualità, per durare per generazioni. Due volte vincitori della Queen's Award per le imprese nello sviluppo sostenibile, le loro credenziali sostenibili sono seconde a nessuno. Con una notevole esperienza, Benchmark fa mobili per uffici, alberghi, ristoranti, negozi, edifici pubblici e residenze private.

Così come per gli spazi contemporanei, i loro mobili abbelliscono molti edifici storici tra cui cattedrali, università, scuole pubbliche, musei e biblioteche. L'esperienza di Benchmark si estende ben oltre il Regno Unito con un ampio lavoro in Europa, tra cui progetti a Parigi, Berlino, Milano, Francoforte, Amburgo e Madrid, così come più lontano in Nord America, Medio Oriente, Asia Pacifico e Giappone.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *