CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 9 luglio 2009

Stati Generali Expo 2015. Moratti: "alleanza con i cittadini per disegnare il futuro”

STATI GENERALI EXPO 2015. MORATTI: "UN'ALLEANZA CON I CITTADINI PER DISEGNARE IL FUTURO"

Milano, 9 luglio 2009 – "Oggi presentiamo una nuova tappa del percorso verso il 2015, gli Stati Generali Expo 2009. L'Esposizione Universale si apre alla partecipazione di tutti, per raccogliere idee, progetti, energie. Expo ha bisogno delle persone, del territorio, delle potenzialità vive di Milano, del Paese, del Mondo".

Così è intervenuta Letizia Moratti, Sindaco di Milano e Commissario straordinario del Governo per l'Expo 2015, alla presentazione degli Stati Generali dell'Expo, in programma il 16 e 17 luglio al Teatro Dal Verme di Milano.

Alla conferenza, alla quale erano presenti il presidente di Regione Lombardia, Roberto Formigoni e l'amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca, è stato illustrato il programma dei due giorni di incontri, dibattiti e scambi di idee.
L'appuntamento vede coinvolti tutti i soggetti che promuovono l'Esposizione universale del 2015 a Milano: Governo italiano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Provincia di Milano e Camera di Commercio di Milano e la società Expo 2015 spa che ha il compito di organizzarlo.

"Expo è un progetto che ha una doppia dimensione – ha spiegato Letizia Moratti – perché deve riuscire a coniugare la quella locale, quindi l'Expo per la città e quella internazionale, cioè la città che si sa proporre come laboratorio di esperienze nel mondo e per il mondo. Queste due dimensioni devono stare insieme e sono sempre state insieme nella nostra visione. Oggi, infatti, noi alla Cascina Merlata a raccontiamo quello che saranno gli Stati Generali e, contemporaneamente, al G8 dell'Aquila l'Expo viene presentato ai Grandi della Terra".

"Con gli Stati Generali il rapporto tra la città ed Expo si concretizza in un'alleanza con cittadini – ha proseguito il Commissario Moratti - per puntare ai contenuti e fare di questo evento un laboratorio attivo dove disegnare il futuro. Partiamo dalla creatività, dalle donne e dai giovani che sono le forze della nostra città".

Gli Stati Generali si propongono come momento di brain-storming collettivo, un laboratorio d'idee per raccogliere la sfida lanciata dal tema con cui Milano ha vinto l'assegnazione dell'Expo: Nutrire il pianeta, energia per la vita.

L'Expo comincia ed è tempo di costruirlo insieme: a partire da questo impegno è nata la proposta di riunire al Teatro dal Verme tutti coloro che sono interessati a dare suggerimenti e suggestioni legati al tema della manifestazione, progetti e interventi che stanno già arrivando al sito www.statigeneraliexpo.it, vero e proprio portale di ingresso agli Stati Generali.

Spazio dunque per i contenuti, articolati in quattro sessioni di interventi (vedi programma allegato). La prima, dedicata ai giovani "Che cosa si aspettano i giovani dall'Expo, come se la immaginano, come la vorrebbero", la seconda, rivolta alle donne, "Che cosa si aspettano le donne dall'Expo", la terza, rivolta al "popolo dei creativi, " "Quale format per l'Expo 2015?".
Infine, la sessione dedicata più direttamente al tema dell'Expo, "Che cosa significa nutrire il pianeta?".

L'obiettivo è quello di predisporre un forum libero di condivisione e di dialogo al quale tutti possono partecipare: cittadini, Istituzioni, Università, mondo del volontariato, della comunicazione, dell'arte, della cultura, dello spettacolo, del turismo.

Durante la presentazione del programma è stato illustrato anche il metodo di lavoro che caratterizzerà gli Stati Generali: ogni sessione vedrà un intervento di apertura a cui seguirà uno spazio per il dibattito in sala, animato da un conduttore, a cui potranno partecipare tutti coloro che si saranno registrati attraverso il sito www.statigeneraliexpo.it. Sempre sul sito sono illustrate le modalità e i tempi per gli interventi: è inoltre già possibile contribuire al dibattito partecipando alle discussioni aperte sul blog, inviando un proprio documento o una videointervista.
Il canale aperto su Youtube sta già raccogliendo stimoli e domande e continuerà a farlo anche nel corso degli stessi Stati Generali, quando sarà offerta a tutti i partecipanti la possibilità di avere uno spazio in cui registrare un video-contributo e lanciare la propria idea.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

1 commento:

  1. Segnalo che nella discussione dedicata agli Stati Generali Expo 2015 nel forum "Milano Expo 2015" ( http://www.partecipami.it/milanoexpo2015 ) di partecipaMi sono riportati i contenuti del blog del sito dedicato agli stati generali con tutti gli input pervenuti (e che perverranno) dai cittadini, vedi:
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056/11024&single=1
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056/11044&single=1
    http://www.partecipami.it/?q=node/7056/11088&single=1

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *