CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

domenica 2 novembre 2014

Presentazione del “Progetto Robur” alla presenza del Vice-Sindaco Ada Lucia De Cesaris
“Un altro modo di vivere la Cosa Pubblica”

Nei locali dell’ex CEP di Via San Colombano 8 Milano, alla presenza del Vice-Sindaco di Milano, Avv. Ada Lucia De Cesaris, e di alcuni rappresentanti del Consiglio di Zona 6 e presieduta da Gabriele Rabaiotti, è stato presentato ufficialmente il programma 2014/2015 del Progetto Robur.
Una serata conviviale dove la musica barocca, eseguita dai Maestri Daniela Gazzola al clavicembalo, Luciana Elizondo viola da gamba, Giampaolo Grazioli flauto dritto e falsettista, e Luca Di Pietro chitarra, ha fatto da cornice all'ottimo buffet abbinato da ottimi vini proposti dalla sommelier Patrizia.
Il Vicesindaco Lucia De Cesaris ha visitato i locali dell’ex CEP rimessi a nuovo con fatica e passione dai soci e dal direttivo dell'Associazione. Sbalordita del risultato, dall’immane lavoro svolto e dall’amore che traspira da ogni angolo dell’edificio, l'avv. De Cesaris ha esaltato le qualità del Progetto Robur incitando gli associati e gli iscritti ai corsi a divulgare quanto più possibile le finalità di fruizione e salvaguardia dei luoghi comuni facendo dell’arte il veicolo necessario per una proficua convivenza del passato con il presente.
L’Associazione è presieduta da Saverio Assumma, vicepresidente Fabiana Cinque, Luca Pedercini tesoriere, Giampaolo Grazioli, Anna Bazueva, Anne Coussac. Ha una stretta collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Ilaria Alpi” la cui Preside, Micaela Francisetti, ha pronunciato parole di entusiasmo verso il lavoro svolto dai soci nei confronti della sede dell’ex Cep.
“Un altro modo di vivere la Cosa Pubblica” in questo modo ha sottolineato il gran lavoro di ricostruzione e di amore verso un edificio pubblico che stava cadendo a pezzi.
Qualche cenno sull’Associazione - Progetto Robur intende avviare un'attività in grado di svilupparsi imprenditorialmente nel campo culturale e artistico.
L'anno sociale 2014 dell'Associazione si apre con l'intenzione di intensificare le attività, promuovere la produzione artistica, aprirsi alla cittadinanza, collaborare con le istituzioni in un'ottica di sviluppo creativo del territorio.
L'Associazione Progetto Robur ha chiesto, quindi, al Comune di Milano lo spazio di via San Colombano 8 in disuso da poter gestire e in cui:
Istituire un centro permanente di creazione e incubazione professionale che permetta di produrre ed ospitare eventi artistici e culturali di qualità.
Evolvere  ed ampliare l'attività  di Progetto Robur
Incrementare la partecipazione della cittadinanza alle attività anche attraverso i corsi
Costituire un luogo aperto ad artisti, performer, associazioni e cittadini interessati alle attività.
Un luogo fisico, sede dell'Associazione, delle sue attività e polo di produzione e sviluppo di: spettacoli e performance, concerti, eventi culturali e socio-ricreativi, prodotti di arte visiva e ulteriori opere che verranno realizzate e presentate dall'Associazione stessa o nell'ambito di collaborazioni, residenze artistiche e circuitazione di prodotti artistico-culturali.
Un luogo  dove poter realizzare progetti innovativi e di qualità in maniera professionale ed avviare una valida attività di imprenditoria giovanile dedicata alla cultura attraverso il co-working.
Valorizzare la periferia e altre zone dimenticate della città come luogo di vita e di cultura passata e presente, rivitalizzandone gli spazi e animandone i meravigliosi scorci troppo spesso trascurati e talvolta sconosciuti.
Obiettivo fondamentale sarà perciò rivitalizzare un luogo a uso e consumo della cittadinanza come incubatore professionale di talenti da coinvolgere attivamente in un'ottica di Impresa, da mettere altresì a disposizione dell'Amministrazione comunale e dei Consigli di Zona per progetti d'arte e di comunicazione, volti alla riqualificazione di luoghi della città cooperando secondo le disposizioni convenute o date dall'amministrazione stessa.
Si intende creare un polo d'attenzione anche all'interno della periferia milanese, in un'ottica di ampio coinvolgimento dell'intera area della “Grande Milano”, in vista di progetti internazionali come Expo2015.
Info:
Progetto Robur
Via San Colombano, 8 - Milano
Segreteria: mob:. 3319069970
                                                                                                                                
                                                                                                          Ufficio Stampa
M&J PR
                                                                                                          Mario Gioiosa
                                                                                                          342.3891244
                                                                                                          mariogioiosa09@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *