Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Vittorino Colombo al Famedio Milano - Cimitero Monumentale Cerimonia 2 novembre 2014 -

Accolta dal Comune la richiesta della Fondazione

VITTORINO COLOMBO AL FAMEDIO DI MILANO

La soddisfazione dell'amico ed estimatore Achille Colombo Clerici
L'intervento attivo di Carlo Bianchi per la Fondazione.

 
 
Il Comune di Milano ha deciso di iscrivere nel Famedio il nome del senatore Vittorino Colombo. La cerimonia si e' tenuta, come è tradizione, il 2 novembre al Cimitero monumentale.

Il riconoscimento è stato concesso grazie all'interessamento della Fondazione Vittorino Colombo diretta da Marcello Menni.
Particolarmente significativo l'intervento di Carlo Bianchi presso l'Amministrazione comunale.


Il presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia, presidente emerito dell'Istituto Italo-Cinese fondato da Vittorino Colombo nel 1971, Achille Colombo Clerici – che del senatore è stato per molti anni amico ed estimatore – ha espresso profonda soddisfazione e riconoscenza all'Amministrazione Comunale.

Vittorino Colombo (Albiate, Milano, 1925 - Milano 1996), laureato in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica di Milano,   si è formato politicamente nelle ACLI, di cui fu membro del Consiglio nazionale e provinciale, e nella CISL milanese. Parlamentare della DC dal 1954 al 1994, ricoprì più volte la carica di ministro: del Commercio con l'Estero (1968-69), della Marina Mercantile (1969-70; 1978-79), della Sanità (1974), delle Poste e Telecomunicazioni (1976-78; 1979-80). Nel 1983 fu eletto presidente del Senato.

Presidente dell'Istituto Italo-Cinese per gli scambi economici e culturali e della Camera di commercio italiana in Cina, instaurò tra i primissimi al mondo rapporti con i massimi dirigenti della Repubblica Popolare Cinese.

E' stato autore di numerose pubblicazioni. 
Il Famedio è il Pantheon dei milanesi più illustri.

Eretto nel 1870 a completamento del Cimitero Monumentale di Milano ospita le spoglie di personalità quali Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Salvatore Quasimodo. Va ricordato che "l'onore del Famedio" non comporta necessariamente l'inumazione nel luogo, bensì la menzione del nome, così che molti cittadini sepolti in altre parti sono comunque qui ricordati.


Foto:
- ‎Achille Colombo Clerici e Carlo Bianchi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI