Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

“Expo 2015: opportunità per nuovi business”: martedì 11 novembre 2014 a Milano un seminario sulle opportunità fisiche e digitali dell’Esposizione Universale



Presso la Segreteria Corsi Formaper - Camera di Commercio Milano, in via Santa Marta 18, si svolgerà nel capoluogo lombardo un seminario della durata di 8 ore per saperne di più sulle opportunità dell’Esposizione Universale e su come mettere a sistema il mondo digitale e i nuovi sistemi di pagamento con gli eventi, il cibo e il territorio. La quota di partecipazione è di Euro 130,00 + IVA

Per Expo 2015 sono previsti a Milano dai 18 ai 22 milioni di visitatori e, on line, circa 800mila persone connesse nel prima, durante e dopo l'evento. Sono previsti anche 20 milioni di smartphone abilitati alla tecnologia NFC per la comunicazione, il couponing e i pagamenti.
Davanti a questo scenario, è stato organizzato da Formaper - Camera di Commercio Milano un seminario che darà informazioni generali sulle opportunità fisiche e digitali date dall’Esposizione Universale e su come mettere a sistema il mondo digitale e i nuovi sistemi di pagamento con gli eventi, il cibo e il territorio. Tra gli obiettivi, il seminario ha lo scopo di: evidenziare le opportunità di business offerte da Expo; trasferire informazioni su come fare relazioni e strategie di business ed evidenziare come utilizzare le strategie di marketing digitali. Il corso intende, inoltre, trasferire contenuti di tipo operativo attraverso prove pratiche quali costruzione di blog, attivazione in tempo reale di una pagina Facebook, decisione dei contenuti e uso di smartphone e tablet oltre al Pc.
Il seminario si svolgerà martedì 11 novembre 2014 a Milano, in via Santa Marta 18 dalle ore 9 alle 18 (durata: 8 ore). La quota di partecipazione è di Euro 130,00 + IVA. La quota comprende, oltre alla partecipazione al seminario, anche un’ora di assistenza personalizzata online.
PROGRAMMA
- La struttura espositiva e quella digitale di EXPO 2015.
- Creazione di una Digital Strategy per una presenza all'EXPO e al FUORI EXPO.
- Creazione di Smart Communities con particolare focus su temi come cibo, aggregazione, pagamenti mobile.
- Acceptance dei visitatori: ipotesi di percorsi tematici che leghino aziende, ricchezze del territorio e attività di marketing territoriale arricchite da tecnologie immersive per vivere più in profondità l'esperienza.
- Tecniche per ingaggiare i visitatori prima dell'arrivo.
- Realtà immersiva per una ipotesi di corner promozionale.
Approfondimenti:
- Digital wallet, cosa c'è sul mercato e cosa ci dovrebbe essere. La situazione vera in Italia, al di là della sperimentazione.
- Tecnologie di payment (NFC, cloud based, ecc).
- Utilizzo proattivo dei dati e in generale Dynamic Service Improvement.
- Cos'è e che opportunità offrono il geo-engagement, il Mobile marketing, l’Internet of Things, l’Augmented Reality.
Relatori: Fabrizio Bellavista, Digital Media Specialist, partner dell’Istituto di Ricerca Emotional Marketing e fondatore del progetto “Excellence Expo Opportunity”; Paola Favarano, Consigliere Nazionale AiFOS – Associazione Italiana Formatori e Operatori per la Sicurezza, responsabile del Progetto Expo 2015 e, in collegamento Skype, Giacomo Biraghi, responsabile dei “Tavoli Tematici per l'Expo 2015” e Digital and media PR di Expo 2015.

Informazioni e iscrizioni
Segreteria Corsi Formaper - Camera di Commercio Milano
Via Santa Marta, 18 - 20123 Milano
Tel. 02/85155385 - Fax 02/85155331


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI