CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 10 novembre 2014

La presentazione del “Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate” al Bookcity Milano



Giovedì 13 novembre 2014 alle ore 9, nella Sala Verde di Palazzo Cusani, durante l’evento “I muscoli della parola” di Bookcity Milano, vi sarà la presentazione di questo libro curato da Luisa Cozzi con una nota di Guido Oldani

Il “Dizionarietto delle Similitudini Rovesciate”, a cura di Luisa Cozzi con una nota di Guido Oldani, sarà uno dei libri presentati a Bookcity Milano, la manifestazione di tre giorni (13-16 novembre, più uno dedicato alle scuole) durante la quale vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli e seminari sulle nuove pratiche di lettura. Questo evento rappresenta una grande ondata di cultura a Milano: in sole tre giornate si alterneranno infatti circa 900 eventi.
Alle ore 9 di giovedì 13 novembre 2014 nella Sala Verde di Palazzo Cusani (via Brera, 15 - 20121 Milano. Ingresso da via del Carmine, angolo Via Brera), all’interno dell’evento “I muscoli della parola”, vi sarà la presentazione del libro “Dizionarietto delle similitudini rovesciate”, Mursia 2014, costo 6 euro. Gli oggetti hanno preso il sopravvento e, dunque, la natura non può che somigliare progressivamente a loro. La mutazione antropologica che ne segue, nel III millennio, comporta la nascita delle - così le battezziamo - similitudini rovesciate, ovvero è mutato il linguaggio. Questo è il primo dizionarietto che racchiude il modo per rappresentare il mondo nell’unica maniera adeguata; si compone di contributi di decine di studenti che hanno partecipato all'evento “La Palestra Poetica” nell’Edizione Bookcity Scuole 2013-2014.
La curatrice del libro è Luisa Cozzi, laureata in Scienza della Mediazione linguistica; coordina i social media del Festival internazionale Traghetti di Poesia e segue la comunicazione di numerosi eventi culturali. E’ portavoce del movimento dei realisti terminali. Nel 2010 ha pubblicato un saggio su Poeti e Poesia dal titolo “Oldani-Cardenal: poetiche comunicanti e traducibilità” e nel 2011 un saggio su l’Infera, rivista letteraria romana, sulla tematica del Realismo Terminale.

Video di presentazione di Bookcity Milano:

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *