CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 4 novembre 2014

Ca' Granda Milano - 90° anniversario della istituzione, dell' Università degli Studi di Milano - Ospedale Maggiore Policlinico -

In occasione del 90° anniversario della sua istituzione,  l'Università degli Studi di Milano apre al pubblico l'antico Ospedale

LA CA' GRANDA E' DEI MILANESI

Colombo Clerici: "Il monumento testimonia la modernità della città e lo spirito di solidarietà dei suoi cittadini"


In occasione del 90° anniversario della sua istituzione, l'Università degli Studi di Milano ha condiviso con la Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale comune che consentirà a tutti i milanesi di scoprire la storia e la bellezza di uno dei più famosi monumenti della loro città.

Undici paline espositive permanenti, in italiano e in inglese, guideranno il pubblico attraverso un percorso alla riscoperta della storia e della destinazione originaria del Cortile d'Onore, del Cortile delle Balie, di quello della Ghiacciaia, della Legnaia, della Farmacia, dei Bagni fino al Porticato di Giurisprudenza, alla Sala Crociera, oltre che alla Cripta della chiesa della SS. Annunciata.

Su ogni palina un QR code, che rinvia ad una apposita pagina web (in doppia versione, italiana ed inglese), consentirà  la fruizione autonoma del percorso anche alle persone con disabilità visiva, dotate di smartphone con applicazione di lettura vocale dei testi.

Il Percorso della Cà Granda è stato inaugurato nel corso di un evento tenutosi nell'Aula Magna della Statale, alla presenza del Rettore Gianluca Vago e del Presidente della Fondazione Policlinico Giancarlo Cesana.

Al termine dell'incontro si è svolta la prima visita all'itinerario, guidata dalla professoressa Francesca Vaglienti, docente di Storia Medievale al Dipartimento di Studi Storici della Statale e curatrice del progetto.

Nell'occasione, è stata distribuita una guida che illustra l'itinerario con una serie di approfondimenti tematici.

"Con questo progetto – ha affermato il Rettore Gianluca Vago - la Statale intende proporsi non solo come ateneo promotore di ricerca e di alta formazione, ma anche come custode di uno straordinario patrimonio culturale.

Nella ricorrenza del suo 90° anniversario di fondazione, vorremmo che la Statale torni ad essere considerata ciò che rappresentava in origine: la "Cà Granda dei Milanesi"".

Aggiunge il Presidente di Assoedilizia e dell'Istituto Europa Asia Achille Colombo Clerici: "Lo Spedale dei Poveri voluto da Francesco Sforza e ideato da Antonio di Pietro Averlino, detto il Filarete,  il primo in Europa di avanzata struttura ospedaliera, è anche la testimonianza, allora come oggi, della modernità della città e dello spirito di solidarietà dei suoi cittadini".

Nel corso dell'evento è stato presentato il volume della collana di Ateneo "Il Cortile del Richini, un monumento da conservare" edito da Skira.

La cronaca della giornata. "La Statale e la ricerca",  Chiara Tonelli, Prorettore alla Ricerca dell'Università degli Studi di Milano; "Tesori da riscoprire", Presentazione dell'attività della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Milano, con esposizione di reperti architettonici inediti della Ca' Granda, risalenti ai cantieri filaretiano (metà del sec. XV), richiniano
(metà del sec. XVII) e ottocentesco;  "Il Cortile del Richini, un monumento da conservare", presentazione del volume (Skira) a cura di Graziella Buccellati e Benedetta Manetti, alla presenza dei direttori scientifici Antonello Negri e Pasquale Tucci; La Ca' Granda è dei Milanesi.

90 anni di Università in sei secoli di storia:  saluto delle Autorità,  Giancarlo Cesana, Presidente della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Gianluca Vago, Rettore dell'Università degli Studi di Milano.

Visita guidata all'itinerario storico della Ca' Granda, Francesca Vaglienti, Università degli Studi di Milano, responsabile del progetto di valorizzazione. Il percorso di visita  consentirà, attraverso un apposito allestimento, di riscoprire il valore storico e identitario dell'antico ospedale.


Foto:
Il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici con il vice presidente Bernardo Negri da Oleggio

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *