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martedì 28 marzo 2017

Milano Statale. Too Good to waste- installazione promossa da American Hardwood Export Council- proposta intervista

 

Salone del Mobile Milano 2017

'TOO GOOD TO WASTE'

Milano, Material Immaterial, 3-15 Aprile 2017

Un progetto creato da American Hardwood Export Council per l'esibizione "Material Immaterial" di Interni, progettato da Benedetta Tagliabue- EMBT e realizzato da Benchmark in quercia, acero, ciliegio e tulipier americani

Promossa da American Hardwood Export Council, "Too Good to Waste" è un'installazione interattiva progettata da Benedetta Tagliabue – EMBT e realizzata da Benchmark Furniture che sarà in mostra all'Università degli Studi di Milano durante la Milano Design Week, dal 3 al 15 aprile 2017.

 

Questa imponente installazione in legno è composta da quattro pezzi singoli e unici, avvolti attorno al colonnato di ingresso all'Aula Magna, che si trasformano al tocco dei visitatori rivelando pezzi nascosti di mobili pregiati. Benedetta Tagliabue, fondatrice di EMBT, spiega: "Mi sento privilegiata a progettare un'installazione con il legno di latifoglie americano e il contributo di Benchmark, che sarà presentata a Milano, la città in cui sono nata e cresciuta."

 

COS'È "TOO GOOD TO WASTE"?

"Too Good to Waste" cerca di mettere in discussione la validità del rapporto attuale tra il consumo del legno e le tendenze di moda. Contrariamente alla percezione comune, non tutte le foreste stanno scomparendo. La vasta foresta di latifoglie americane per esempio, è una risorsa in rapida espansione e il suo volume è più che raddoppiato negli ultimi 50 anni. Tuttavia, a causa di tendenze di moda e colori, la domanda è troppo spesso focalizzata su alcune specie, mentre molte altre sono poco utilizzate e lasciate nella foresta, un'occasione persa per il design e per lo stoccaggio di carbonio.

"Too Good to Waste" è un invito a riflettere sull'uso responsabile di queste foreste e a scoprire le specie e le qualità dei legni di latifoglia americani che normalmente non troviamo nelle case o nei negozi di arredo europei, ma che necessitano di essere considerati se vogliamo contribuire a un uso equilibrato e sostenibile della foresta.

 

"Too Good to Waste – sottolinea Sean Suttcliffe, co-fondatore di Benchmark insieme al leggendario designer inglese Terence Conran - riguarda l'uso efficiente della foresta. Abbiamo impiegato delle specie poco utilizzate per dimostrare quanto siano belle, versatili e utili agli artigiani. Noi, da ebanisti rigorosi, siamo sempre stati molto esigenti nell'utilizzo dei pezzi migliori e ciò significa anche variare, se bisogna passare a un modo di vivere più sostenibile. Noi ora utilizziamo nodi, alburno e tutte quelle caratteristiche che fino a 10 anni fa erano impensabili da utilizzare nei mobili di fascia alta."

 

"Molti degli attuali prodotti in legno - racconta David Venables, direttore europeo di AHEC - sono limitati a determinati colori e a poche specie di latifoglie, privando consumatori e progettisti della libertà e dell'estro nella sperimentazione. Questo è un concetto molto importante nella società di oggi; come utilizzare di più materiali che non sono la nostra prima scelta, in modo da essere più sostenibili? L'obbiettivo di questo progetto è aprire un dialogo su questi temi. Perché limitarsi? Perché essere tradizionali? Perché usare solo i materiale che pensiamo ci piacciano? Cerchiamo di essere più creativi!".

 

UNA PARETE INTERATTIVA PER ESSERE ABITATA

Questo progetto non è solo una celebrazione di tutte le specie e classi di legno di latifoglia che la foresta produce naturalmente e rigenera, ma anche un invito a scoprire il pezzo, nel senso più letterale: gli utenti sono incoraggiati a toccare e abitare questo pezzo, a interagire e giocare con lui, esplorando i suoi diversi componenti, spingendo, tirando, girando e scoprendo nuove configurazioni.

 

Too Good To Waste reinventa la storica architettura del Cortile d'Onore del famoso architetto Filarete. Benedetta Tagliabue spiega: "Abbiamo voluto ricreare - in un modo giocoso e moderno - un muro pieno di sorprese con cui le persone possono interagire, scoprendo e utilizzando i mobili nascosti: sedie, tavoli, specchi... Speriamo che la curiosità renderà questo pezzo molto animato."

 

MOBILI CHE VENGONO DAL LEGNO

L'installazione mostra la trasformazione del legno di latifoglia dalla sua forma più grezza a un materiale più raffinato di ebanisteria, esprimendo come i mobili in definitiva provengono dalla foresta.

 

Sean Suttcliffe aggiunge: "Abbiamo costruito un bosco formato da segati di tulipier, ciliegio, quercia rossa e acero americani grezzi, e fuori da questo bosco stiamo disegnando pezzi finiti di mobili. Le strisce verticali della foresta le abbiamo estese nei mobili, trasformandole dallo stato grezzo della foresta in una finitura lucida di ebanisteria".

 

Nelle parole di Benedetta: "L'imperfezione può rendere un pezzo bello e unico. Si può lavorare con materiali considerati imperfetti con competenza, intelligenza e curiosità, trasformandoli in qualcosa di amato."

 

 

 

 

BENEDETTA TAGLIABUE

Benedetta Tagliabue ha studiato architettura presso l'Istituto di Architettura di Venezia (IUAV) ed è direttore dello studio di architettura internazionale Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 in collaborazione con Eric Miralles, con sede a Barcellona e, dal 2010, a Shanghai.

 

Tra i suoi progetti più importanti, il Parlamento di Edimburgo, Parc de Diagonal Mar, il mercato di Santa Caterina a Barcellona, ​​il Campus Universitario di Vigo, e il Padiglione spagnolo a Expo Shanghai del 2010. Tra i progetti attuali: la Business School della Fudan University di Shanghai, torri di uffici a Xiamen e Taichung, spazi pubblici di HafenCity ad Amburgo in Germania, la stazione della metropolitana di Clichy-Montfermeil a Parigi e la stazione centrale della metropolitana di Napoli.

 

Il suo studio lavora nei campi dell'architettura, del design degli spazi pubblici, del restauro, dell'interior design e del design industriale. Il suo lavoro ha ricevuto il premio RIBA Stirling nel 2005, il premio National Spanish nel 2006, il premio Catalan National nel 2002, il premio Città di Barcellona nel 2005 e nel 2009, i premi FAD nel 2000, 2003 e 2007. Benedetta è anche direttore della Fondazione Enric Miralles, il cui scopo è promuovere l'architettura sperimentale in memoria di suo marito e socio Enric Miralles.

 

www.mirallestagliabue.com

Segui EMBT su Twitter @EMBT e su Instagram @embtarchitect

 

 

SPECIE DI LEGNO

Quercia rossa americana

La quercia rossa è la specie dominante nelle foreste di latifoglia U.S. con un grano distintivo e un legno che non sempre è di colore rosso. Il nome si suppone sia dovuto al colore delle foglie in autunno. Le piante di quercia rossa crescono naturalmente solo in Nord America, anche se piantate altrove. I dati della FIA - Forest Inventory Analysis mostrano che la massa legnosa della quercia rossa è il 18,7% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 33,9 milioni di m3 di quercia rossa americana vengono raccolti ogni anno, più di 32 milioni di m3 crescono naturalmente nello stesso periodo. In generale, l'alburno di quercia rossa è marrone chiaro e il durame è spesso rosa tendente al bruno-rossastro. La quercia rossa americana ha ottime caratteristiche generali di resistenza relative al peso. I suoi impieghi principali sono in mobili, pavimenti, porte e nelle costruzioni.

 

Ciliegio americano

Con tonalità calde e una superba qualità di finitura, il ciliegio americano è ampiamente disponibile nelle foreste di latifoglie degli U.S. e nel Nord America. I dati della FIA - Forest Inventory Analysis mostrano che la massa legnosa del ciliegio americano è il 3,0% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 4,3 milioni di m 3 vengono raccolti ogni anno, più di 11 milioni di m 3 di ciliegio americano crescono naturalmente nelle foreste U.S. durante lo stesso periodo. Il durame del ciliegio può variare dal rosso intenso al marrone rossiccio e si scurisce con l'esposizione alla luce e con il passare del tempo. L'alburno è bianco crema. Essendo resistente e stabile quando è asciutto, il legno è molto facile da colorare e rifinire in una superficie eccellente. E' molto apprezzato per i mobili e per la falegnameria interna.

 

Acero morbido

Ampiamento diffuso in tutte le foreste di latifoglia del Nord America, l'acero morbido è una delle specie più prolifiche e sostenibili. I due tipi di acero sono simili in apparenza, l'alburno è bianco crema con una leggera sfumatura marrone rossiccio. I dati della FIA - Forest Industry Analysis mostrano che l'acero morbido americano costituisce l'11,7% della massa legnosa totale di latifoglie U.S. e che, mentre 14,8 milioni di m3 sono raccolti ogni anno, nello stesso periodo, più di 36 milioni di m3 crescono in modo naturale. L'acero morbido è molto più variabile di colore rispetto all'acero duro e il legno è generalmente a fibra dritta. Entrambi gli aceri sono materiali ideali per mobili, armadi, falegnameria, mentre la resistenza dell'acero duro lo rende particolarmente indicato per i pavimenti.

 

Tulipier americano

Il tulipier americano è una delle specie più prolifiche delle foreste di legno di latifoglie U.S. e del Nord America. I dati della FIA - Forest Industry Analysis mostrano che il tulipier americano costituisce il 7,7% del totale del legno di latifoglie U.S., e mentre 12,8 milioni di m3 vengono raccolti ogni anno, più di 32 milioni di m3 crescono naturalmente nelle foreste di latifoglie nello stesso periodo. Il tulipier ha una grana con caratteristiche meno forti rispetto a specie come il frassino e il rovere, e presenta una marcata differenza tra l'alburno e durame. L'alburno è bianco crema, mentre il durame può variare da pallido giallo o marrone al verde e viola in estremo. Il legno imbrunisce per esposizione alla luce. Il tulipier ha straordinarie proprietà generali di resistenza riguardo al peso, che lo rende particolarmente adatto per applicazioni strutturali, quali travi in ​​lamellare e legno lamellare incrociato (CLT).

 

CREDITS DELL'INSTALLAZIONE

EMBT: Architetto - Benedetta Tagliabue.

Design team -  Nazaret Busto, Ling Yang, Andrea Martìnez   and Enrico Pinto

AHEC: David Venables, Rocío Pérez-Íñigo, Lucy Peacock, Brogan Cox e Lauren Smith.

Benchmark: Sean Sutcliffe, Oliver Tillbury, Martin O'Hara, Ben Morgan, Rob Honeyman, Mark Paradise, Mark Kendell, Josh Hale e Sam Brown

Video-maker: Migongo films

Fotografo: Jon Cardwell

 

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American Hardwood Export Council (AHEC)

American Hardwood Export Council (AHEC) è l'associazione che rappresenta a livello internazionale l'industria statunitense del legno di latifoglia; ne fanno parte gli esportatori di legno di latifoglia americano e le principali associazioni commerciali di categoria degli Stati Uniti. AHEC gestisce un programma mondiale di promozione di tutte le specie di latifoglie americane in oltre 50 mercati di esportazione. Il supporto di AHEC per progetti di design creativi, come The Smile per il London Design Festival e The Workshop of Dreams per l'Hay Festival in Spagna dimostra il potenziale di questi materiali sostenibili e fornisce preziose ispirazioni.

 

AHEC produce varie pubblicazioni tecniche disponibili gratuitamente sul sito:  www.americanhardwood.org

Segui AHEC su Twitter e su Instagram @ahec_europe

 

Benchmark

Benchmark è uno dei principali produttori di mobili del Regno Unito, fondata 30 anni fa da Terence Conran e Sean Sutcliffe. "Too Good To Waste", concepito e realizzato in appena sette settimane, è un ottimo esempio di abilità di risoluzione di progettazione di Benchmark e di atteggiamento "can-do". E' la scala dei loro laboratori, le competenze dei loro progettisti e artigiani, che hanno permesso alla visione di EMBT e AHEC di diventare una realtà.

 

Con uno dei laboratori tecnologicamente più avanzati del paese e un team di oltre 50 artigiani e designer, che progettano e realizzano mobili, che combinano tecnologie contemporanee e valori con tradizione artigianale e materiali di alta qualità, per durare per generazioni. Due volte vincitori della Queen's Award per le imprese nello sviluppo sostenibile, le loro credenziali sostenibili sono seconde a nessuno. Con una notevole esperienza, Benchmark fa mobili per uffici, alberghi, ristoranti, negozi, edifici pubblici e residenze private.

 

Così come per gli spazi contemporanei, i loro mobili abbelliscono molti edifici storici tra cui cattedrali, università, scuole pubbliche, musei e biblioteche. L'esperienza di Benchmark si estende ben oltre il Regno Unito con un ampio lavoro in Europa, tra cui progetti a Parigi, Berlino, Milano, Francoforte, Amburgo e Madrid, così come più lontano in Nord America, Medio Oriente, Asia Pacifico e Giappone.




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sabato 25 marzo 2017

Milano Marathon e Levissima. Corsa meneghina Domenica 2 Aprile.

Levissima, l'acqua minerale per chi ha sete di vitadiventa sponsor ufficiale della 42chilometri meneghina affiancando gli amanti della corsa


Italiani popolo di runner. Amata da volti noti e praticata da 6 milioni di abitanti del Bel Paese, la corsa è oggi uno degli sport più praticati

Tante le competizioni nazionali, tra le quali ha un ruolo da protagonista la EA7 Emporio Armani - Milano Marathon, quest'anno alla 17esima edizione. 

Levissima, l'acqua di tutti coloro che amano le sfide e sono sempre pronti a correre verso la prossima vetta, diventa per la prima volta l'acqua ufficiale della competizione meneghina, accompagnando gli atleti lungo il percorso di 42 chilometri con tutta la purezza del ghiacciaio nella bottiglia #La75 con comodo tappo apri e chiudi.

Negli ultimi anni la passione per il running è esplosa e da un'indagine effettuata ogni anno da Brooks, nota azienda per attrezzatura da running, la corsa viene praticata più o meno abitualmente da ben 6 milioni di persone in Italia, di cui per il 55% sono uomini e per il 45% donne. 

Un fenomeno, che secondo gli esperti ha avuto un vero e proprio boom: da Federica Fontana fino allo speaker radiofonico Linus, sono in molti gli influencer che si tengono in forma praticando questa attività che ha il vantaggio di essere alla portata di tutti appassionando moltissimi.
La Milano Marathon si disputa in un percorso ad anello, con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Venezia

Tutti i partecipanti corrono tra alcuni degli scorci più belli e monumenti storici più importanti della città: dal Duomo al Teatro alla Scala, dall'Arco della Pace al Castello Sforzesco, fino ai futuristici quartieri della "nuova Milano".

Levissima è dunque orgogliosa di essere l'acqua ufficiale della manifestazione podistica meneghina che rispecchia gli ideali Everyday Climbers, coloro che ogni giorno hanno una nuova vetta da conquistare e che con passione e spirito di sacrificio raggiungono i loro piccoli e grandi obiettivi quotidiani.


Levissima è una delle acque minerali del Gruppo Sanpellegrino, riconosciuta come archetipo dell'acqua e simbolo di purezza, da sempre impegnata nella tutela della fonte da cui ha origine e nella salvaguardia della risorsa acqua.

Sanpellegrino è la più significativa realtà nel campo del beverage in Italia, grazie ad un ricco portafoglio di acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti sono presenti in oltre 150paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. 

Parte del Gruppo Nestlé - azienda leader a livello mondiale in Nutrizione, Salute e Benessere – Sanpellegrino è da sempre impegnata nella valorizzazione dell'acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

venerdì 24 marzo 2017

DESIGN WEEK. Le imprese CNA all'evento MANIFATTURA 4.0 | c/o BASE MILANO | 4 - 9 APRILE 2017





 MILANO DESIGN WEEK 2017
  
MANIFATTURA 4.0
The challenge for the future of the Italian companies

Le imprese CNA si presentano al Fuorisalone
tra tradizione e industria 4.0
 
4 – 9 aprile 2017
BASE Milano
Via Bergognone 34 - I piano

PRESS PREVIEW 3 APRILE 2017 DALLE 15 ALLE 19
Dal 4 al 9 aprile 2017 CNA, la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa si presenta alla design week con l'evento MANIFATTURA 4.0, per raccontare come le imprese italiane affrontano la sfida dell'industria 4.0, tra nuova manifattura e innovazione.

All'interno di BASE Milano saranno in mostra – insieme ai progetti speciali Green Smart Living e rOBOTRIP - le imprese CNA, fiori all'occhiello di quel processo di innovazione e aggiornamento delle PMI italiane che CNA sta traghettando verso la quarta rivoluzione industriale. Partendo proprio dall'esposizione al Fuorisalone, CNA vuole infatti dare il via a un percorso formativo che possa accompagnarle nel loro processo di crescita e rinnovamento.

700 mq quadri di esposizione, grazie all'allestimento progettato da Sarah Speranza Spinelli di TADESIGN, si trasformano in un giardino urbano. 1000 m lineari di legno massello uniti allo spazio verde curato da Garden Bedetti, formano una giungla urbana in cui i materiali organici e le piante creano un piacevole contrasto con gli storici spazi industriali dell'ex Ansaldo, che oggi ospitano BASE MILANO. 

L'abbinamento con il vetro fa il resto creando un'area in cui la filosofia green e l'ecosostenibilità si sposano alla perfezione con l'assenza di barriere e la possibilità di comunicare, interagire e fare networking. Area relax e spazi per i B2B sono curati, sempre all'insegna della sostenibilità, da Minimolla design attraverso arredi ludico-didattici.

Questo è proprio l'obiettivo dell'evento CNA Manifattura 4.0 che ha chiamato a partecipare da tutta Italia alcune delle sue imprese più innovative e all'avanguardia, che portano avanti ogni giorno la tradizione del saper fare italiano con la voglia di sperimentare e innovare.

In esposizione sei aziende e tre collettivi, all'insegna di una proposta varia e differenziata, a cominciare dai purificatori Aquanova che, grazie al processo naturale dell'Osmosi Inversa che elimina qualsiasi sostanza estranea o inquinante, forniscono acqua purissima e coniugano le più avanzate tecnologie – come il display full touch con funzionalità Wi-fi - con l'attenzione al design e all'eleganza. 

ART s.r.l., da un'idea di Paolo Bandiello e direttamente dal Salento, opera nel campo dell'interior design e dell'architettura, sviluppando nuovi concept di interni, integrando varie espressioni artistiche e nuove tecnologie, come in KINU, contenitore a 2 ante, realizzato in legno e mdf, supportato da una grafica applicata con stampa digitale. 

C'è Busatti che produce tessuti in Toscana dal 1842 e, da 25 anni, è presente in mercati internazionali come gli Stati Uniti, la Germania e l'Australia. Tradizione, innovazione e la capacità di seguire ogni fase e ogni passaggio produttivo sono i suoi punti di forza, producendo - con macchine antiche e moderne  tecniche vecchie e innovative – dal canovaccio alla tenda, dalla tovaglia al copriletto, dal lenzuolo al tessuto a metraggio. 

Dai tessuti al settore metalmeccanico con GBM Components un'azienda specializzata nella curvatura e nella saldatura di prodotti industriali e complementi d'arredo di design per interni ed esterni, che offre su richiesta anche un servizio custom made. Pam è un'azienda siciliana leader nella progettazione e realizzazione di arredi su misura in legno e Corian. 

L'esperienza dei maestri ebanisti è potenziata oggi dalla tecnologia delle strutture e delle attrezzature senza dimenticare mai il calore che il legno e l'attenzione per il dettaglio riescono a dare. 

Tutto votato alla tecnologia è invece PELTY, un innovativo dispositivo di riproduzione audio wireless (bluetooth) unico al mondo: l'energia termica del fuoco viene trasformata in energia elettrica, alimentando il dispositivo e consentendogli di riprodurre musica ad alta qualità solo grazie alla fiamma di una semplice candela.

I collettivi presenti infine dimostrano come l'innovazione 4.0 si ottiene non solo con l'integrazione uomo macchina, ma anche attraverso la collaborazione e lo scambio di conoscenze. 

Processo che ad esempio ha attuato, insieme a CNA Lucca, la rete Le mani eccellenti composta da Stoneone, Amg Marble, Crilu, Bertozzi Marmi, 53.0, Falegnameria Bigi, Apuomarg. Si propone al mercato dell'edilizia di lusso con le risposte a tutte le esigenze del committente grazie ad un vivace confronto tra gli artigiani, spaziando dalla lavorazione pregiata dei marmi, del legno fino alla tappezzeria. 

Questo progetto viene presentato al Fuorisalone da CNA Toscana insieme a Quattromani - design meets artisans. 52 mani, quelle di 13 coppie di artigiani e designers, per dare vita ad una collezione di pezzi unici di alto artigianato: complementi d'arredo, oggettistica e accessori moda che si distinguono per il particolare accento innovativo - estetico o funzionale - scaturito dal processo di co-creazione tra saper fare e progetto. 

Ultima ma non meno importante Manifattura Urbana formata da cinque realtà al femminile tra moda, design e visual art: ci sono i Paesaggi Portabili - Frammenti di Natura nello spazio di un bottone di Amano di Cinzia MauriCADO' che progetta e realizza con un pizzico di ironia cappelli ispirati alla storia del costume, della moda e dell'arte, Francesca Cabrini Visual Artist che propone installazioni interattive, realizzate per lo più con materiali poveri e di riciclo, che coinvolgono lo spettatore nel processo creativo, il Laboratorio HOCUS POCUS che si occupa di lavorazione artistica del vetro, realizzando pezzi unici o piccole serie di oggetti dedicati alla casa e bijoux e Nicoletta Fasani, marchio italiano nato nel 2010, a metà tra artigianato e design, che produce abiti da donna trasformabili e componibili partendo dallo studio di forme geometriche semplici.

A sostenere il progetto Manifattura 4.0 per il fuorisalone 2017, differenti realtà come il patronato Epasa – Itaco - ente di emanazione di CNA e Confesercenti, presente sul territorio nazionale e all'estero e candidato a diventare il punto di riferimento per il nuovo welfare - che interviene gratuitamente per la richiesta di tutte le prestazioni previdenziali, assicurative e sociali che riguardano le imprese, i lavoratori, i pensionati e tutti i cittadini tutelando, in questa maniera, i diritti che hanno conquistato per la propria dignità sociale.

Anche Maggiore, con il marchio AmicoBlu, e Unisalute sostengono come l'anno scorso il progetto.
"Il marchio AmicoBlu è da sempre un valido sostegno e un partner affidabile per le PMI e gli artigiani italiani" - sostiene Angelo Brienza, Head of Marketing&Direct Sales di Avis Budget Group Italia – "La nostra partecipazione a Manifattura 4.0 vuole essere un ulteriore segnale sulla capacità del brand AmicoBlu di contribuire alla mobilità professionale in Italia con soluzioni concrete e flessibili".

La ‎presenza di Unisalute al Fuorisalone inoltre vuole testimoniare una partnership consolidata tra sistema Cna e Unisalute, nell'impegno di offrire ad imprese e lavoratori i migliori e più moderni strumenti di welfare integrativo, sociale e sanitario, secondo una visione condivisa ed ispirata ad una logica di responsabilità sociale ed efficienza economica.


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FABER PORTA AL FUORISALONE LA TRADIZIONE DELLA CARTA DI FABRIANO

Dal 3 al 9 aprile l'azienda fabrianese porta a Milano le sue cappe più originali e, in compagnia del maestro cartaio Sandro Tiberi, offre una serie di workshop dedicati alla preziosa carta di Fabriano. 


Milano, 24 marzo 2017 – Faber porta al Fuorisalone la grande tradizione della carta di Fabriano. 

L'azienda, nata proprio nella città marchigiana conosciuta in tutto il mondo per questo prezioso materiale realizzato ancora a mano, arriva a Milano con le sue cappe da cucina più originali ed esclusive, offrendo a tutti i visitatori del Fuorisalone la possibilità di toccare con mano, e magari realizzare in prima persona, la propria carta personalizzata, in compagnia del maestro cartaio Sandro Tiberi.

L'appuntamento è dal 3 al 9 aprile, allo spazio Classroom di via Tortona 30 per una serie di workshop e laboratori per tutti, anche per i bambini.

Dal lunedì alla domenica si potrà interagire col maestro Tiberi in due appuntamenti quotidiani, uno a pranzo e uno a metà pomeriggio. 

Pressa, tinello e macchina per l'asciugatura sono gli strumenti necessari per entrare nel mondo della carta fatta a mano, patrimonio della città di Fabriano.

Sabato 8 e domenica 9, alle 11:00 e alle 16:00, lo spazio diventa un'area dedicata ai più piccoli con i laboratori "Carta bianca, fantasia colorata": due appuntamenti di edutainment sulla storia della carta, che offrirà ai più piccini l'opportunità di mettere le mani in pasta e realizzare il proprio foglio, in ricordo di un pomeriggio all'insegna del divertimento. 
I laboratori sono gratuiti, per iscriversi è necessario mandare una mail all'indirizzo info@kwordsmilano.it.

Venerdì 7 (17:30) e sabato 8 (12:30; 20:30) sarà invece la volta di Roberta Gagliardini, giovane pittrice e marchigiana DOC, che realizzerà un live painting su un particolare tipo di carta realizzata appositamente da Sandro Tiberi.

Di seguito gli orari di apertura e chiusura al pubblico dello spazio e l'agenda dettagliata di tutti gli appuntamenti. Per iscriversi gratuitamente ai laboratori è possibile inviare una mail all'indirizzo: info@kwordsmilano.it


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La Pet Home Collection firmata Brandodesign: oggetti di lusso per cani e gatti | Fuorisalone del Mobile

Special Cocktail 
venerdì 7 aprile dalle ore 18.30
Pet Exhibition 
mar. 4, ore 1Sphynx - Magic Hogwards 
gio. 6, ore 16 - American CurlLonghair - Vibrisse Feline 
ven. 7, ore 16.30 - Ragdoll - MyCuttleRagdoll 
sab. 8, ore 10 - NorwegianForestCat - Riverdance

In occasione del Fuorisalone del Mobile 2017Brandodesignpresenta a Milano la Pet Home Collection. Una collezione di oggetti di lusso dedicati al benessere di cani e gatti, dove l'attenzione per il dettaglio e l'essenzialità delle linee compositive definiscono uno stile e un carattere unico ed elegante. 

Brandodesign viene fondata nel 2015 dall'Architetto Pierangelo Brandolisio che, per far fronte alle esigenze del suo Akita Americano, si appassiona al mondo ancora inesplorato del pet design

Affascinato e sensibile verso gli animali, sempre più coinvolto emotivamente dallo scambio tra animale e uomo, l'architetto realizza prodotti innovativi per l'arredamento, con caratteristiche specifiche per cani e gatti, dove il design si fonde con il comfort, adattandosi alle esigenze specifiche dei nostri animali da compagnia. 

Da sempre legato alla regione del Friuli Venezia Giulia, antica terra ricca di risorse naturali tra cui legni pregiati, trasforma questi in esclusivi complementi d'arredo

La scelta dei materiali segue le caratteristiche di semplicità e naturalezza dell'istinto animale al fine di esaltare la genuinità del prodotto finale. L'animale stesso si trova in armonia con un materiale naturale. I prodotti Brando sono creati a mano in Italia, e l'amore e la dedizione per l'artigianalità sono sinonimo di eccellenza, di pregio. 

I materiali usati comprendono diverse essenze di legno (noce, rovere, abete, castagno, olmo, legno multistrato di betulla), acciaio Cort-en, Betacryl, Plexiglas, Midollino, acciaio Inox, pelle bovina e microfibra.

Per la Milan Design Week Brandodesign presenterà la sua Pet Home Collection e in anteprima due nuove creazioniTorre-tiragraffi per gatti, un oggetto dal design innovativo composto da una base di acciaio rivestita in pelle, studiato per consentire al gatto benessere, gioco e divertimento grazie a un peluche in pelo di pecora che ruota liberamente, e Baco + Chiurlo, realizzato con un telaio in acciaio Inox rivestito da un raffinato intreccio in Midollino costruito interamente a mano, oggetto che trae ispirazione dalla natura grazie alle sue forme strettamente legate al mondo animale. 

Nel corso dell'evento Brandodesign presenterà anche alcuni dei pezzi più apprezzati del proprio catalogo, come Dune, una struttura scavata e modellata per ricalcare l'anatomia dell'animale e realizzata interamente in legno multistrato di betulla, dimostrandosi un pezzo d'arredo estremamente resistente e funzionale

Cat60, cuccia per gatti realizzata da legni pregiati che si presenta aperta su due lati e offre ampie forature per consentire al nostro gatto di interagire direttamente con il proprio padroneTunnel, cuccia per gatti dalle linee minimal che si addice a case open space, disponibile in due innovativi materiali: Core-ten e Betacryl.

Dal 4 al 9 aprile Brandodesign esporrà presso lo spazio M4A-MADE4ART di zona Tortonalocation facilmente raggiungibile attraverso la nuova passerella che collega la MM2 P.ta Genova a Via Tortona, con accesso diretto su Via Voghera. 

Il 7 aprile sarà possibile incontrare tutto il team di Brandodesign e durante la settimana saranno presenti allevatori di gatti in orari stabiliti che porteranno un esemplare per presentare la razza di gatto e lasciar interagire liberamente l'oggetto con l'animale.

Brandodesign 
Fuorisalone del Mobile - Milan Design Week 2017 | zona Tortona 4 - 9 aprile 2017 
Special Cocktail venerdì 7 aprile dalle ore 18.30 

c/o M4A-MADE4ART 
Ingresso da Via Voghera 14 e da vetrina su Via Cerano  | Come arrivare: MM2 P.ta Genova | tram 14-2-9-19 | bus 74-47-59

Brandodesign | Maniago (PN) 
www.brandodesign.it - info@brandodesign.it | t. +39.0427.737885 | +39.0427.466100 


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