Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2014

La Triennale di Milano, Innesti: Milano, laboratorio del moderno - mercoledì 21 maggio 2014


Urban Center Milano è lieto di segnalare l'incontro pubblico

Innesti: Milano, laboratorio del moderno

Mercoledì 21 maggio 2014 - ore 18,00
La Triennale di Milano, Salone d'Onore
Viale Alemagna, 6 - Milano

«Il grattacielo ha trasformato la vita dei milanesi. Misteriose attività si svolgono dentro queste città verticali, che la città orizzontale ignorava, dolcemente stesa nella sua pianura, con i suoi palazzotti bassi e i suoi giardini chiusi»  scriveva nel 1944 Alberto Savinio in "Ascolto il tuo cuore, città".  
 
Le vicende architettoniche e urbanistiche di Milano negli ultimi cento anni - ma anche alcuni momenti cardine della sua storia passata – costituiscono un esempio tra i più chiari dei tentativi di "modernizzazione" dell'Italia e delle particolari modalità assunte da questi al confronto con la struttura urbana preesistente. 

La prima sezione del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2014 prenderà in esame alcuni momenti di questa storia complessa, dove in risposta a nuovi bisogni sorgono nuove architetture capaci di adattarsi al contesto, di farlo suo e di trasfigurarlo all'interno di una nuova visione urbana. 
 
Ada Lucia De Cesaris, Vice Sindaco di Milano, ne parlerà con il curatore Cino Zucchi, con Fulvio Irace, storico e critico di architettura, e con Michele Serra, giornalista e scrittore.

Introduce

Claudio de Albertis - Presidente della Triennale

Intervengono

Ada Lucia De Cesaris  - Vice Sindaco del Comune di Milano

Cino Zucchi - Curatore del Padiglione Italia Biennale Architettura 2014

Fulvio Irace - Storico e critico di architettura

Michele Serra - Giornalista e scrittore

Parteciperà  per la Direzione generale PaBAAC del Ministero dei beni e delle attività  culturali e del turismo
Maria Grazia Bellisario - Direttore Servizio architettura e arte contemporanee

Programma scaricabile al link

http://allegati.comune.milano.it/urbancenter/invito/2014/innesti.pdf

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI