Cerca nel blog

venerdì 30 maggio 2014

Giovedì 5/06 a Milano presentazione DIARIO DI UNA IENA di Filippo Roma, con Agresti, Pelazza, Toffa, Viviani e Arioli


Giovedì 5 giugno a Milano alle 18:30, si terrà la presentazione del libro Diario di una Iena di Filippo Roma, presso la libreria Feltrinelli in
corso Buenos Aires 33. Insieme all'autore intervengono le Iene Andrea Agresti, Luigi Pelazza, Nadia Toffa, Matteo Viviani e l'autore del programma Le Iene Fabrizio Arioli.



Diario di una Iena
di Filippo Roma

Cosa significa essere un inviato delle Iene, uno dei programmi più famosi e seguiti dal pubblico televisi­vo? Filippo Roma, militante fedelissimo da dieci anni e protagonista di più di duecento servizi "ieneschi", ci svela gli inediti retroscena delle interviste, gli inse­guimenti, gli scoop e le inchieste a carico di persone comuni, ma soprattutto di politici e di personaggi fa­mosi, che più hanno segnato la sua carriera, che han­no avuto maggiore eco, sconvolto l'opinione pubblica o addirittura dato il via a provvedimenti legislativi. Memorabile l'episodio in cui Gabriella Carlucci lo strattona per i capelli per dodici minuti di fila, prima di lanciarsi in una folle caccia per le vie di Marghe­rita Di Savoia per impossessarsi del filmato. 

E come dimenticare l'incredibile "film d'azione" girato con Luca Barbareschi, tra il furto di un cellulare e un in­seguimento in mare, tra una scena da O.k. Corral nel porticciolo di Filicudi e una fuga notturna per salvare la preziosa registrazione? Ma in questo libro che è un po' diarioe un po' biografia, un po' romanzo e anche un po' cinema, non solo si ride: ci si emoziona e ci si commuove. Perché intervistare tante persone diverse significa ascoltarle e scoprire che anche dietro la storia più torbida, i comportamenti più inaffidabili e i più ostinati fuorilegge c'è un'umanità che travalica qualsi­asi giudizio definitivo. E anche la Iena più implacabile ne trae di volta in volta un indimenticabile significato.

«Diario di una Iena avrei anche potuto intitolarlo Romanzo di una Iena. Con questo libro, infatti, volevo raccontare la mia esperienza da inviato attraverso una serie di fatti, personaggi, intrecci ed episo­di che avessero il respiro di un'avventura. Perché in certi casi realiz­zare un'intervista per Le Iene ha in sé qualcosa di epico, misterioso, rocambolesco che non ha uguali in altri programmi televisivi. A vol­te il mondo che ruota intorno a un servizio è quasi più interessante del servizio stesso. Per questo ho dedicato ogni capitolo a un per­sonaggio che è stato, per sua sfortuna, al centro di una mia inchie­sta. Dietro ogni volto leggerete una storia, e dietro ogni storia il senso profondo che ne ho tratto io stesso, come Iena e come uomo».
Filippo Roma



FILIPPO ROMA è nato a Roma nel 1970. Da dieci anni è inviato del programma televisivo Le Iene, e i suoi servizi sono tra i più famosi per le incredibili e avven­turose interviste a scapito di politici e personaggi dello spettacolo. È stato co-sceneggiatore del cortometraggio di Mario Monicelli Topi diappartamento.
Diario di una Iena è il suo primo libro.


Filippo Roma
Diario di una Iena
Editori Internazionali Riuniti
pp. 272
€ 16,00

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI