E come dimenticare l'incredibile "film d'azione" girato con Luca Barbareschi, tra il furto di un cellulare e un inseguimento in mare, tra una scena da O.k. Corral nel porticciolo di Filicudi e una fuga notturna per salvare la preziosa registrazione? Ma in questo libro che è un po' diarioe un po' biografia, un po' romanzo e anche un po' cinema, non solo si ride: ci si emoziona e ci si commuove. Perché intervistare tante persone diverse significa ascoltarle e scoprire che anche dietro la storia più torbida, i comportamenti più inaffidabili e i più ostinati fuorilegge c'è un'umanità che travalica qualsiasi giudizio definitivo. E anche la Iena più implacabile ne trae di volta in volta un indimenticabile significato.
«Diario di una Iena avrei anche potuto intitolarlo Romanzo di una Iena. Con questo libro, infatti, volevo raccontare la mia esperienza da inviato attraverso una serie di fatti, personaggi, intrecci ed episodi che avessero il respiro di un'avventura. Perché in certi casi realizzare un'intervista per Le Iene ha in sé qualcosa di epico, misterioso, rocambolesco che non ha uguali in altri programmi televisivi. A volte il mondo che ruota intorno a un servizio è quasi più interessante del servizio stesso. Per questo ho dedicato ogni capitolo a un personaggio che è stato, per sua sfortuna, al centro di una mia inchiesta. Dietro ogni volto leggerete una storia, e dietro ogni storia il senso profondo che ne ho tratto io stesso, come Iena e come uomo».
FILIPPO ROMA è nato a Roma nel 1970. Da dieci anni è inviato del programma televisivo Le Iene, e i suoi servizi sono tra i più famosi per le incredibili e avventurose interviste a scapito di politici e personaggi dello spettacolo. È stato co-sceneggiatore del cortometraggio di Mario Monicelli Topi diappartamento.
Diario di una Iena è il suo primo libro.
Filippo Roma
Diario di una Iena
Editori Internazionali Riuniti
pp. 272
€ 16,00
Nessun commento:
Posta un commento