Biblioteca Nazionale Braidense
Milano via Brera 28 - Sala maria Teresa
Mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 16,30
Conferenza:
814 – 2014 Anniversario della morte di Carlo Magno:
Milano e la Lombardia in età carolingia
Prof. Nicolangelo D'Acunto
Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano – Brescia)
Questo importante incontro culturale è il primo del programma di iniziative congiunte tra la Biblioteca Braidense e la Società Storica Lombarda previsto nell'Accordo di Valorizzazione del 30 ottobre 2013 perfezionato tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Società Storica Lombarda.
La collaborazione si è già da alcuni mesi concretata con l'accoglimento, da parte della Biblioteca Nazionale Braidense, dei beni bibliotecari e archivistici di proprietà della Società Storica Lombarda in locali di via Brera, dove sono accessibili dal 17 aprile.
Anche con lo svolgimento di eventi culturali si potrà quindi mettere in luce l'efficacia della sinergia tra enti pubblici e istituzioni private.
Prossimi eventi
In continuità con la conferenza svolta dal prof. Nicolangelo D'Acunto il 7 maggio scorso sull'età carolingia a Milano e in Lombardia, giovedì 29 maggio alle ore 16,15 i responsabili dell'Archivio capitolare e biblioteca di Sant'Ambrogio, prof. Marco Petoletti e dott.ssa Miriam Rita Tessera (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), condurranno una visita guidata alla basilica di Sant'Ambrogio e al nuovo Archivio, con particolare attenzione alle testimonianze di epoca carolingia.
Per la visita, con numero di posti limitato, è previsto un contributo di 4 euro a favore della Basilica, da versare al momento del ritrovo.
Le prenotazioni dovranno pervenire entro lunedì 26 maggio scrivendo all'indirizzo mail: storica@tiscalinet.it o telefonando al numero 02 86 01 18 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16)*. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 16 nell'atrio della basilica di Sant'Ambrogio. Per ragioni organizzative si raccomanda la puntualità.
*Verrà inviata mail di conferma della prenotazione.
Mercoledì 4 giugno alle ore 16,30 nella sala Maria Teresa presso la Biblioteca Nazionale Braidense, il prof. Marco Meriggi, docente di Storia delle Istituzioni politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà la conferenza: "20 aprile 1814: l'assassinio del ministro delle finanze Giuseppe Prina e il contesto europeo".
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento