Cerca nel blog

martedì 6 maggio 2014

Conferenza: Milano e la Lombardia in età carolingia. Mercoledì 7 maggio 2014


Biblioteca Nazionale Braidense

Milano via Brera 28 - Sala maria Teresa

Mercoledì 7 maggio 2014 alle ore 16,30 
Conferenza:
814 – 2014 Anniversario della morte di Carlo Magno:
Milano e la Lombardia in età carolingia
Prof. Nicolangelo D'Acunto
Docente presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano – Brescia)

Questo importante incontro culturale è il primo del programma di iniziative congiunte tra la Biblioteca Braidense e la Società Storica Lombarda previsto nell'Accordo di Valorizzazione del 30 ottobre 2013 perfezionato tra la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, la Biblioteca Nazionale Braidense e la Società Storica Lombarda. 

La collaborazione si è già da alcuni mesi concretata con l'accoglimento, da parte della Biblioteca Nazionale Braidense, dei beni bibliotecari e archivistici di proprietà della Società Storica Lombarda in locali di via Brera, dove sono accessibili dal 17 aprile. 

Anche con lo svolgimento di eventi culturali si potrà quindi mettere in luce l'efficacia della sinergia tra enti pubblici e istituzioni private. 

Ingresso libero

Per Info: Società Storica Lombarda Tel. 02 86 01 18 | storica@tiscalinet.it – www.societastoricalombarda.it

Biblioteca Nazionale Braidense Tel. 02 86460907 | b-brai.comunicazione@beniculturali.itwww.braidense.it

Prossimi eventi
In continuità con la conferenza svolta dal prof. Nicolangelo D'Acunto il 7 maggio scorso sull'età carolingia a Milano e in Lombardia, giovedì 29 maggio alle ore 16,15 i responsabili dell'Archivio capitolare e biblioteca di Sant'Ambrogio, prof. Marco Petoletti e dott.ssa Miriam Rita Tessera (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), condurranno una visita guidata alla basilica di Sant'Ambrogio e al nuovo Archivio, con particolare attenzione alle testimonianze di epoca carolingia. 

Per la visita, con numero di posti limitato, è previsto un contributo di 4 euro a favore della Basilica, da versare al momento del ritrovo. 

Le prenotazioni dovranno pervenire entro lunedì 26 maggio scrivendo all'indirizzo mail: storica@tiscalinet.it o telefonando al numero 02 86 01 18 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 16)*. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 16 nell'atrio della basilica di Sant'Ambrogio. Per ragioni organizzative si raccomanda la puntualità.

*Verrà inviata mail di conferma della prenotazione.

Mercoledì 4 giugno alle ore 16,30 nella sala Maria Teresa presso la Biblioteca Nazionale Braidense, il prof. Marco Meriggi, docente di Storia delle Istituzioni politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, terrà la conferenza: "20 aprile 1814: l'assassinio del ministro delle finanze Giuseppe Prina e il contesto europeo".

Ingresso libero 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI