CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 21 maggio 2014

Parolario: anteprima a Milano con Gualtiero Marchesi e Andrea Vitali - 29 maggio dalle ore 18


ASPETTANDO PAROLARIO…
A Milano primo assaggio del festival culturale comasco
in compagnia di Gualtiero Marchesi e Andrea Vitali


Giovedì 29 maggio, a partire dalle 18, la piattaforma di Como2015 sul Naviglio Grande a Milano ospiterà "Aspettando Parolario…", un primo assaggio della quattordicesima edizione della manifestazione comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura, che si terrà a Como a Villa Gallia, Villa del Grumello, Villa Sucota – Fondazione Antonio Ratti e Hangar dal 29 agosto al 6 settembre.
Il gusto, in ogni sua declinazione, sarà il filo conduttore di Parolario 2014 che avrà come tema "Il gusto ritrovato. Nutrire il corpo, coltivare l'anima", scelto in stretta connessione con quello dell'importante appuntamento che aspetta Milano e la Lombardia l'anno prossimo: l'Expo 2015, dal titolo "Nutrire il Pianeta. Energia per la vita".

E proprio al gusto, ma anche ai prodotti naturali, al vivere bene e al Lago di Como, è dedicata questa anteprima di Parolario durante la quale si parlerà di vino con Roberto Racca, esperto conoscitore del mondo del vino, di olio con la blogger Carla Latini, la chef congolese Victoire Gouloubi e le "Cuoche della Rete".

Ospite d'eccezione, Gualtiero Marchesi che parlerà dei progetti culinari ed editoriali per una cucina contemporanea insieme al giornalista Gabriele Madala.
A conclusione della serata, reading musicale con Andrea Vitali e i Sulutumana che racconteranno e canteranno il nuovo libro dello scrittore comasco "Vivida mon amour" e anticiperanno il titolo in uscita a settembre, l'undicesimo della collana iVitali, che sarà presentato in proprio a Parolario.



PROGRAMMA

Ore 18.00
Incontro "La cucina del buon senso"
Gualtiero Marchesi dialoga con Gabriele Madala.
Il famoso cuoco Gualtiero Marchesi, affiancato dal giornalista di Mediaset e Panorama Gabriele Madala, racconta i suoi progetti editoriali e culinari per una cucina contemporanea.

Ore 19.00
Incontro "EXTRAricette. L'ingrediente Olio Extravergine d'Oliva"
Dialogano Carla Latini, Victoire Gouloubi e le Cuoche della Rete.
Presentazione della collana EXTRAricette con i titoli EXTRADolci ed EXTRAPasta, piccoli libri di ricette in cui l'Olio Extravergine d'Oliva è protagonista. Le ricette dei due volumi sono ideate e scritte dalle cuoche che ogni giorno sperimentano e affinano nuovi piatti e li raccontano agli appassionati attraverso un blog. 
Le cuoche della rete, la blogger Carla Latini e la chef congolese Victoire Gouloubi si confronteranno sull' "ingrediente" olio extravergine d'oliva.
Durante l'incontro verrà presentato anche "Terred'Olio", libro-guida che recensisce oltre 120 territori e produttori di extravergine d'oliva di qualità.
Al termine dell'incontro si terrà una degustazione di olio.

Ore 20.00
Incontro "Il vino. Istruzioni per l'uso"
Roberto Racca dialoga con un produttore di vino.
Un incontro per conoscere e capire il vino. Roberto Racca è il coordinatore di questo manuale sul vino che racconta, informa, educa e appassiona, mettendo ordine e facendo chiarezza su un argomento così denso di significati simbolici, allegorici e inconsci. 
Al termine dell'incontro si terrà una degustazione di vini.

Ore 20.45
Reading musicale con Andrea Vitali e i Sulutumana "Vivida mon amour"
Andrea Vitali e i Sulutumana raccontano e cantano "Vivida mon amour", ultimo libro dello scrittore comasco. Durante l'incontro sarà presentata la collana iVitali, con un'anticipazione del titolo in uscita a settembre, l'undicesimo della collana, che sarà presentato proprio a Parolario. La collana iVitali è l'unico progetto in corso in Italia che fa forza sulla collaborazione continuativa tra due autori (Giancarlo Vitali e Andrea Vitali) che, pur restando nei propri percorsi indipendenti rispettivamente di pittura e di scrittura, hanno deciso di misurarsi all'interno dei confini del libro di carta. Un progetto nato e cresciuto all'insegna di una "affinità elettiva" che sta dando lusinghieri risultati. 


Gli incontri sono organizzati in collaborazione con CinqueSensi Editore di Lucca.

INGRESSO LIBERO


Per informazioni:
Tel. +39.031.301037
Facebook: facebook.com/Parolario    
Twitter: @Parolario

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *