Cerca nel blog

martedì 13 maggio 2014

A Milano un convegno sul tema della violenza sui minori


Milano, 13 maggio 2014 - Sabato 17 maggio 2014 a Milano, alle ore 9.00, presso l'Auditorium Provincia di Milano (Via Corridoni, 16), si terrà il Convegno dal titolo "Combattiamo il silenzio - Giornata di formazione e informazione contro la violenza di genere e gli abusi ai minori", organizzato dai Lions con il Patrocinio della Provincia e del Comune di Milano e con il Patronato della Regione Lombardia, e coordinato da Anna Maria Cipolla, avvocato di diritto di famiglia e minorile.

L'incontro prevede una serie di interventi con lo scopo di raccontare, condividere e rompere quel silenzio che circonda gli abusi e le violenze perpetrati sui minori. Con la partecipazione di esponenti dal campo giuridico e medico, si analizzeranno gli aspetti psicologici alla base di questo problema, e si cercherà di valutare possibili strumenti di prevenzione e di difesa, per aiutare i minori a riconoscere le situazioni di pericolo e sensibilizzare docenti e studenti sul tema degli abusi. 

Nello specifico, a prendere la parola vi saranno tra gli altri: Fulvio Scaparro, Fondatore dell'Associazione GeA-Genitori Ancora; Anna Maria Gatto, Presidente della V Sezione Penale del Tribunale di Milano; Antonio Marziale, Fondatore e Presidente dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori; Maria Martello, Consigliere Onorario della Corte d'Appello sezione delle persone, dei minori e della famiglia di Milano; Alessandra Kustermann, primario alla Clinica Mangiagalli di Milano.

L'incontro è aperto a tutti previa iscrizione obbligatoria a segreteria.108ib4@fastwebnet.it; stefania.piseri@libero.it; giuliagabetta@tin.it


Lions Clubs International

Il Lions Clubs International è la più grande organizzazione umanitaria al mondo. Fondata nel 1917, annovera oggi 45.000 club di assistenza, e 1,35 milioni di soci in 208 paesi. In tutto il mondo, i Lions sono riconosciuti per il servizio ai non-vedenti e ipovedenti, e sono impegnati nel campo della conservazione della vista tramite moltissime attività a livello sia locale sia internazionale. Il distretto Lions di Milano e Provincia (distretto 108Ib4) ha sviluppato importanti iniziative di servizio, quali una scuola per i Cani Guida per i ciechi, la registrazione e distribuzione di libri "parlati" per non vedenti e dislessici, le campagne dissuasive verso l'uso di alcol e droga presso gli adolescenti, le iniziative a favore dei giovani disabili. Importanti attività di servizio sono state sviluppate per il recupero di opere d'arte, i corsi agli anziani nelle 14 Università Lions della Terza Età, la lotta contro le barriere architettoniche, l'aiuto ai giovani musicisti, le borse di studio per giovani ricercatori, ecc. Nell'Associazione operano anche i Club Leo, formati da giovani dai 18 ai 30 anni. Notizie sul sito web: www.portaleo.it e www.leo108Ib4.it. Per ulteriori informazioni: www.lionsclubs.org (Internazionale); www.lions.it (Multidistretto Italia); www.mondolions.org (Distretto 108 b4 Milano e Provincia).


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI