CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 19 febbraio 2014

Milano Design Week 2014 - Al Fuorisalone il primo "GREEN VILLAGE"

MILANO DESIGN WEEK 2014, dall’8 al 13 Aprile
“Superstudio 13”, via Forcella 13 – Milano

Al Fuori Salone per la prima volta il “GREEN VILLAGE”:
un Ecovillaggio progettato secondo una nuova concezione di casa e di accoglienza,
con una forte attenzione al “benessere responsabile”

 
In anteprima assoluta per tutti i visitatori un percorso in sette aree tematiche,
organizzato secondo l’antico simbolo del “Fiore della vita”, e l’accoglienza nella “Suite”,
moderna unità abitativa fondata
su una filosofia ecologica globale
 ideata e realizzata da Rubner Haus
Soligno®.
 Tra le novità, anche gli spazi per il “B2B e il CONTRACT”
 luogo d’incontro tra imprese, operatori del settore, enti ed istituzioni

  
 Milano, febbraio 2014 - Un progetto innovativo per un nuovo modo di abitare la casa e gli spazi in maniera consapevole e responsabile, all’insegna della sostenibilità ambientale, del rispetto della natura e del vivere in armonia anche grazie ai principi del Vastu, antica tradizione indo-vedica dell’abitare: è il GREEN VILLAGE, tra le novità assolute dell’edizione 2014 del Fuori Salone Milano Design Week, l’insieme di eventi ed esposizioni che tornano ad animare l’intera città durante la settimana del 53esimo Salone del Mobile, in programma dall’8 al 13 aprile prossimi.
Ideato dall’agenzia di comunicazione e design Io Abito Bio, in collaborazione con Vastu Studio Architecture&Design e ospitato nel cuore di zona Tortona, negli spazi del Superstudio 13 (in via Forcella 13), l’Ecovillaggio presenta insieme e coinvolge per la prima volta un gruppo di aziende che fanno dell’innovazione attenta alla sostenibilità ambientale il cuore delle loro creazioni e dell’offerta dei servizi ed è articolato in sette sezioni il cui layout generale rappresenta la forma del “Fiore della vita”.

Le sette aree tematiche formano un vero e proprio percorso espositivo all’interno del quale si svolgeranno eventi, presentazioni, laboratori, incontri. Le sezioni sono, nello specifico: Home (dedicata alla casa e all’abitare nel suo complesso), Food (cucine ma anche cibo e alimentazione sana), Kids (camerette e attività per i bambini), Well-being (un’area interamente dedicata al benessere psico-fisico), Mobilità sostenibile, Energie Alternative, Turismo consapevole.

A completare il percorso, sarà presentata una moderna unità abitativa ecologica, la “Suite”. Ideata e progettata da Rubner Haus, tra le più importanti aziende leader in costruzioni in legno e tecnologia all’avanguardia, e realizzata con l’innovativo sistema costruttivo 100% naturale Soligno®, la “Suite” è uno spazio innovativo basato su una filosofia ecologica globale a 360 gradi grazie alla progettazione consapevole e armonica degli spazi, pensati secondo i principi del Vastu, che offre al visitatore un’esperienza coinvolgente, un’opportunità di crescita personale, di consapevolezza e benessere interiore e ambientale.

L’unità abitativa “Suite” e il Green Village nel loro complesso non saranno unicamente la rappresentazione di manufatti belli, confortevoli, naturali e che tendono all'impatto zero, ma saranno anche esempio di una filosofia di vita che abbraccia valori radicati nella storia, nella cultura e nel territorio. L’obiettivo, infatti, è anche quello di preservare la memoria culturale, ambientale e architettonica, e stimolare l’utilizzo di materiali, tecnologie e risorse in grado di promuovere le economie locali e i prodotti a chilometro zero e che pone al centro l’uomo e il rispetto dell’ambiente nella sua globalità.

Inoltre, tra le novità del progetto Green Village, è previsto anche uno spazio appositamente pensato e rivolto al “Contract”, ovvero ai protagonisti del mondo dell’accoglienza turistica ed alberghiera, agli enti del turismo, alle Regioni, alle Camere di commercio, agli operatori del settore, alle associazioni di categoria, un luogo di incontro che si propone di modificare le scelte future degli imprenditori e dei consumatori, scelte che possano promuovere la sostenibilità, la qualità della vita e la tutela del territorio. La sfida, ma anche la forza del progetto, è inoltre quella di sviluppare business per le aziende attraverso un’area dedicata al “B2B” (letteralmente, Business to Business) in cui sarà possibile, durante le giornate del Fuori Salone, fissare appuntamenti e creare contatti con le realtà e gli operatori del settore più interessanti.


APPROFONDIMENTI
 
IO ABITO BIO
Io Abito BIO è un’agenzia di comunicazione, design e servizi green, che si rivolge alle imprese che fanno dell’innovazione attenta alla sostenibilità ambientale il cuore delle loro creazioni e della loro produzione, per coniugare la responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società, con le esigenze delle aziende e del mercato e per offrire un’alternativa concreta e sostenibile ai consumatori e alla comunità. È un contenitore di beni e servizi che ha come obiettivo lo sviluppo, la conoscenza e la diffusione di uno stile di vita consapevole, orientato alla sobrietà e alla riduzione dei consumi ed a una maggiore qualità della vita. Offre un servizio totale a 360 gradi che comprende attività di consulenza progettuale dedicata alle aziende, sviluppo immagine aziendale, programmazione di eventi, fiere, mostre, partnership, attività di ufficio stampa e co-marketing. www.ioabitobio.it

VASTU STUDIO – Achitecture&Design
Vastu Studio, dell’architetto Fiammetta Parola, si occupa di diffondere il Vastu attraverso conferenze e workshop oltre a progettare spazi pubblici e privati secondo questa antica arte vedica dell’abitare, affinché ogni luogo abitato sia in armonia con l’Universo. Vastu, lo yoga dello spazio risalente a oltre 5.000 anni a.C., ricerca armonia, bellezza ed equilibrio all’interno dell’individuo e nel suo rapporto con ciò che lo circonda. Per il Vastu, all’armonia della casa corrisponde il benessere di chi lo abita: se le case rispettano i principi cosmici diventano parte integrante della struttura dell’Universo e “vibrano” in armonia. Vastu Studio offre un servizio di progettazone integrata a seconda delle diverse esigenze dei clienti, dalla scelta del terreno, alla progettazione di edifici, spazi privati (case, uffici, negozi), metodi di costruzione, materiali, studi cromatici, selezione/fornitura e realizzazione degli arredi, restyling, fino alla verifica Vastu di spazi già realizzati. www.vastustudio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.