Cerca nel blog

lunedì 24 febbraio 2014

E' nata Milanochemipiace, app ed insider guide per milanesi distratti e turisti curiosi

È uscita Milanochemipiace 2014!


Milano per milanesi distratti
e turisti curiosi
a portata di smartphone

17 febbraio 2014: nasce Milanochemipiace,
la app per iPhone e smartphone Android
che vi guida alla scoperta di una Milano
vitale, intensa, al tempo stesso leggera
e profonda, luoghi ed eventi del vivere
quotidiano o dell'eccellenza che meritano
di essere (ri)scoperti dai milanesi o da
coloro che la visitano anche solo
per pochi giorni.

Milanochemipiace non è una directory dell’offerta di Milano. Gli hotel, ristoranti, luoghi di cultura e intrattenimento, esercizi commerciali, servizi sono molti ma non tutti: è stata operata una scelta, una selezione meditata. Altro dettaglio non trascurabile: nessuno dei soggetti recensiti ha rapporti commerciali con Milanochemipiace che è un prodotto editoriale puro, i cui ricavi derivano dalla vendita al pubblico.

Milanochemipiace è una insider guide, un filtro per entrare in contatto con i luoghi di qualità e di carattere della città, visti e selezionati uno per uno con gli occhi e il gusto di una persona che Milano la abita, la usa e ogni giorno guarda, visita, sperimenta per scoprire ciò che vale, al di là dei luoghi comuni e di ciò che per storia o potere commerciale viene solitamente presentato in primo piano ai visitatori e frequentatori della città.


 

Milanochemipiace parte dunque da una scelta “personale”, un atteggiamento fisico e mentale, una “curiosità compulsiva” che fa puntare lo sguardo dove quello altrui scivola.

Milanochemipiace racconta una Milano affascinante, che ha molto da offrire a chi ha voglia di farsi sorprendere da un mondo – a volte nascosto, altre noto a tutti ma forse per questo dato per scontato da chi lo ha sotto gli occhi ogni giorno – fatto innanzitutto di persone (i creatori e animatori dei luoghi e degli eventi raccontati) che hanno saputo mettere una parte di sé in ciò che hanno creato.

Questa voglia di farsi sorprendere è ciò che accomuna l’autrice di Milanochemipiace al suo fruitore ideale, per il quale essa diventerà quell’amico del cui occhio ci si fida e al quale si chiede volentieri un consiglio per scoprire Milano da un nuovo punto di vista.


 
Milanochemipiace è di facile navigazione. Le schede possono essere raggiunte per categoria, quartiere, percorso tematico, indice alfabetico o dall'elenco dei Preferiti.

Milanochemipiace è sintetica, ma sa rendere in poche parole la specificità di ogni luogo recensito attraverso schede di presentazione curate ed evocative, immagini di qualità, link, numeri utili, orari, mappe e geolocalizzazione.
Ha una grafica pulita, piacevole, coerente.

Milanochemipiace racconta una città al presente: fino al 30 giugno 2014 i contenuti verranno costantemente aggiornati, con l’aggiunta di nuovi indirizzi e l’eventuale revisione di quelli esistenti. Il 31 ottobre 2014 uscirà la nuova edizione 2015.
 

Milanochemipiace è bilingue: la app contiene due versioni complete, in italiano e in inglese.


Milanochemipiace è anche un blog, la porta d'accesso alla Milano che ci piace.

screenshots







Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI