CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

Milano, 18 febbraio 2014, Umanitaria, ore 18.30: IL RUOLO DEL BUSINESS REPORTING

 

Sostenibilità, intangibili e creazione di valore aziendale:

il ruolo del business reporting

 

18 febbraio 2014 - ore 18.30 – 20.30

Milano, Società Umanitaria, Via Daverio, 7

 

Ritornano le conferenze del Comitato Scientifico di PLE. Il primo appuntamento del 2014, martedì 18 febbraio alle 18.30 presso la Società Umanitaria, è con Stefano Zambon, Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Ferrara e Segretario Generale del Network Italiano Business Reporting (NIBR). Zambon parlerà della misurazione del valore della sostenibilità e degli intangibili all’interno delle aziende e dei nuovi modelli di Business Reporting.

 

 

Milano, 11 febbraio 2014 - Oggi quello della sostenibilità socio-ambientale è uno dei più condivisi e diffusi principi di azione degli individui, delle aziende, delle istituzioni. I prodotti, i comportamenti, i consumi devono essere sostenibili secondo un sentire collettivo sempre più partecipato.

Ma quando si fa riferimento alle imprese e alla loro vita, in che senso la sostenibilità è necessaria? In quale contesto questo principio va a integrarsi? Di qui il sorgere negli ultimi anni, al riparo da “mode concettuali”, di una riflessione più ampia ed equilibrata sul ruolo della sostenibilità nelle aziende, ovvero in organismi che per propria natura hanno la funzione di creare valore per gli azionisti ma anche per gli stakeholders e la società. Il concetto di “business sustainability” sembra in tal senso essere in grado di accogliere la sostenibilità socio-ambientale e di inserirla in modo più efficace nell’economia delle imprese, rendendola uno dei motori della più complessiva sostenibilità aziendale.

Occorre infatti sottolineare come le imprese abbiano quale elemento centrale e imprescindibile della loro raison d’être una duplice necessità di raggiungere una sostenibilità finanziaria e una sostenibilità dei propri processi di creazione di valore nel tempo, il che richiede l’impiego e lo sviluppo di fondamentali risorse intangibili, quali il capitale umano, il capitale organizzativo e il capitale di relazioni con la clientela e il mondo circostante.

In questo quadro di distinte ma complementari “sostenibilità”, il rispetto per l’ambiente e la società diviene allora un significativo elemento a rinforzo e complementare della “business sustainability”.

Peraltro, nuovi strumenti di reporting e di rappresentazione cominciano a essere prodotti dalle imprese, quale ad esempio il Business Reporting e il Report Integrato, tramite cui esse possono illustrare le modalità con cui contemperano e utilizzano nei propri processi le risorse intangibili, il capitale finanziario e la sostenibilità socio-ambientale per dare vita a diversi categorie di performance, tutte comunque rivolte a spiegare la capacità aziendale di creare valore nel breve, medio e lungo periodo.

 

Planet Life Economy Foundation, www.plef.org, è una libera Fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, soddisfazione). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Consciousness Capitalism) che evolve l'attuale in via di degenerazione (Financial Capitalism) in grado di creare vero “Valore“(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”. Dal 2013 è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy.

 

 

 

Stefano Zambon è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, dove è anche Direttore del Master di II livello "Chief Financial Officer" (CFO). Attualmente è Visiting Professor presso la Waseda University School of Commerce di Tokyo. Ha insegnato alla New York University, alla London Business School, alle Grandes Ecoles parigine, in Australia e Nuova Zelanda.

Dottore Commercialista e Revisore contabile, dal 2001 è componente del Gruppo di Studio dell'Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (AIAF) sulla valutazione e reporting delle risorse intangibili ("Mission  Intangibles").

Attualmente è Chairman del Network WICI Europe e coordinatore del Network Italiano Business Reporting NIBR) che rappresenta il WICI in Italia.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *