Cerca nel blog

mercoledì 12 febbraio 2014

Milano, 18 febbraio 2014, Umanitaria, ore 18.30: IL RUOLO DEL BUSINESS REPORTING

 

Sostenibilità, intangibili e creazione di valore aziendale:

il ruolo del business reporting

 

18 febbraio 2014 - ore 18.30 – 20.30

Milano, Società Umanitaria, Via Daverio, 7

 

Ritornano le conferenze del Comitato Scientifico di PLE. Il primo appuntamento del 2014, martedì 18 febbraio alle 18.30 presso la Società Umanitaria, è con Stefano Zambon, Ordinario di Economia Aziendale all’Università di Ferrara e Segretario Generale del Network Italiano Business Reporting (NIBR). Zambon parlerà della misurazione del valore della sostenibilità e degli intangibili all’interno delle aziende e dei nuovi modelli di Business Reporting.

 

 

Milano, 11 febbraio 2014 - Oggi quello della sostenibilità socio-ambientale è uno dei più condivisi e diffusi principi di azione degli individui, delle aziende, delle istituzioni. I prodotti, i comportamenti, i consumi devono essere sostenibili secondo un sentire collettivo sempre più partecipato.

Ma quando si fa riferimento alle imprese e alla loro vita, in che senso la sostenibilità è necessaria? In quale contesto questo principio va a integrarsi? Di qui il sorgere negli ultimi anni, al riparo da “mode concettuali”, di una riflessione più ampia ed equilibrata sul ruolo della sostenibilità nelle aziende, ovvero in organismi che per propria natura hanno la funzione di creare valore per gli azionisti ma anche per gli stakeholders e la società. Il concetto di “business sustainability” sembra in tal senso essere in grado di accogliere la sostenibilità socio-ambientale e di inserirla in modo più efficace nell’economia delle imprese, rendendola uno dei motori della più complessiva sostenibilità aziendale.

Occorre infatti sottolineare come le imprese abbiano quale elemento centrale e imprescindibile della loro raison d’être una duplice necessità di raggiungere una sostenibilità finanziaria e una sostenibilità dei propri processi di creazione di valore nel tempo, il che richiede l’impiego e lo sviluppo di fondamentali risorse intangibili, quali il capitale umano, il capitale organizzativo e il capitale di relazioni con la clientela e il mondo circostante.

In questo quadro di distinte ma complementari “sostenibilità”, il rispetto per l’ambiente e la società diviene allora un significativo elemento a rinforzo e complementare della “business sustainability”.

Peraltro, nuovi strumenti di reporting e di rappresentazione cominciano a essere prodotti dalle imprese, quale ad esempio il Business Reporting e il Report Integrato, tramite cui esse possono illustrare le modalità con cui contemperano e utilizzano nei propri processi le risorse intangibili, il capitale finanziario e la sostenibilità socio-ambientale per dare vita a diversi categorie di performance, tutte comunque rivolte a spiegare la capacità aziendale di creare valore nel breve, medio e lungo periodo.

 

Planet Life Economy Foundation, www.plef.org, è una libera Fondazione senza scopo di lucro che, dal 2003, si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dell'impresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, soddisfazione). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale (Consciousness Capitalism) che evolve l'attuale in via di degenerazione (Financial Capitalism) in grado di creare vero “Valore“(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della “Crescita” o della “Decrescita”. Dal 2013 è membro del Consiglio Nazionale della Green Economy.

 

 

 

Stefano Zambon è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, dove è anche Direttore del Master di II livello "Chief Financial Officer" (CFO). Attualmente è Visiting Professor presso la Waseda University School of Commerce di Tokyo. Ha insegnato alla New York University, alla London Business School, alle Grandes Ecoles parigine, in Australia e Nuova Zelanda.

Dottore Commercialista e Revisore contabile, dal 2001 è componente del Gruppo di Studio dell'Associazione Italiana degli Analisti Finanziari (AIAF) sulla valutazione e reporting delle risorse intangibili ("Mission  Intangibles").

Attualmente è Chairman del Network WICI Europe e coordinatore del Network Italiano Business Reporting NIBR) che rappresenta il WICI in Italia.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI