CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 10 settembre 2016

FLO a mare culturale urbano, concerto a ingresso libero martedì 13 settembre, ore 20.30

FLO IN CONCERTO A MARE CULTURALE URBANO
martedì 13 settembre, alle ore 20.30, la cantautrice napoletana FLO sarà a mare culturale urbano per un concerto a ingresso libero, con il repertorio del suo secondo album "Il Mese del Rosario"
FLO in concerto - ingresso libero
martedì 13 settembre 2016, ore 20.30
mare culturale urbano - via Giuseppe Gabetti 15, Milano


Dopo aver trascorso gli ultimi due anni in tour in giro per l'Europa, aver lanciato a maggio il suo secondo album "Il Mese del Rosario" e aver condiviso lo scorso luglio il palco dell'Arena Flegrea di Napoli con Stefano Bollani, la cantautrice e attrice napoletana FLO sarà a  mare culturale urbano in via Giuseppe Gabetti 15 a Milano il prossimo martedì 13 settembre 2016 alle ore 20.30 per un concerto a ingresso libero, accompagnata da Michele Maione alle percussioni, Marco Di Palo al violoncello e Ernesto Nobili alla chitarra, suoi compagni di viaggio dal primo album.
"Il Mese del Rosario" è stato inserito pochi giorni fa nella rosa delle candidature alle Targhe Tenco, assegnate dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d'autore da un'ampia e rappresentativa giuria di giornalisti musicali italiani, in due categorie: Miglior Album e Miglior Canzone ("Freva 'e Crescenza").
Il disco, il secondo della sua carriera, è uscito lo scorso maggio per l'etichetta indipendente napoletana Agualoca Records, distribuito da Audioglobe, ed è stato sostenuto anche con una campagna di crowdfunding realizzata sulla piattaforma Musicraiser. A due anni di distanza dall'esordio con "D'amore e di altre cose irreversibili", il nuovo progetto include nove brani, di cui sette inediti e due riarrangiamenti di Rosa Balistreri. La produzione artistica è del chitarrista Ernesto Nobili, che ha firmato con la cantautrice entrambi i lavori.
"Una cronaca di città ed esistenze sospese nel tempo e nello spazio, in perfetto equilibrio tra pietà e disincanto", come ha dichiarato FLO. Le nove canzoni narrano di un'apparente e imperturbabile quotidianità, sotto cui si celano ritmi, pulsazioni e moti del sangue. Una quotidianità in cui si recita il Rosario con passione ardente, la stessa con cui forse si è peccato; in cui coesistono il calore dell'indulgenza, la rassicurante memoria delle storie e il gentile libertinaggio dell'animo umano. Un disco dal suono accattivante e viscerale, in cui ancora una volta e ancor di più si fondono vibrazioni e linguaggi di luoghi lontani e in cui ognuno può trovare la propria sacrosanta ragione.

FLO, Floriana Cangiano, è una delle artiste più eclettiche della nuovo panorama cantautorale italiano. Sapendosi muovere con talento tra musica e teatro, si è esibita in numerosi festival (Villa Ada incontra il mondo, Festival Adriatico Mediterraneo, Primavera dei Teatri, Festival dei due mondi, Napoli Teatro Festival Italia, Time in Jazz, La nuit des fées, Calles Antiguas, Saarbrucken Festivals) e ha ricevuto numerosi riconoscimenti: nel 2015 e nel 2014 il Premio Musicultura, e in quest'ambito nel 2014 il Premio "Radio Rai 1" per la migliore musica, oltre che il Premio "Un certain régard" 2014 e 2015; il Premio Andrea Parodi 2014 e nello stesso contesto anche il riconoscimento come Miglior Musica e Miglior Arrangiamento; inoltre sempre nel 2014 il riconoscimento come Miglior Testo al Premio Bianca d'Aponte.

I suoi riferimenti più importanti sono Billie Holiday, Elis Regina, Violeta Parra, Amalia Rodriguez, Cesaria Evora, Rosa Balistreri, ma anche Cesare Pavese, Pablo Neruda, Frida Kahlo, Pina Bausch.

Dopo gli studi di canto lirico, moderno e popolare, si appassiona alla musica tradizionale e alla world music, collaborando con Daniele Sepe, che affianca come voce solista nei Rote Jazz Fraktion e con il quale incide nel 2012 "Canzoniere Illustrato" e nel 2013 "In Vino Veritas".  Nel 2011 la giuria presieduta da Mogol la seleziona tra i 5 finalisti del TMF - Tour Music Fest, festival internazionale della musica emergente, nella sezione cantautori. Nel 2014 esce il suo disco d'esordio, "D'amore e di altre cose irreversibili", in Italia, Francia, Benelux, Inghilterra, Giappone, Austria, Germania, Spagna e Portogallo. Il successo del disco, di pubblico e critica, la porta in tour in Spagna, Portogallo, Francia e Germania.
In teatro debutta nel 2006 con il pluripremiato musical "C'era una volta Scugnizzi", con Claudio Mattone e Gino Landi, spettacolo che per due anni ha raccolto successi in tutta Italia. 

Dal teatro musicale approda poi al teatro di ricerca grazie all'incontro con il regista Davide Iodice, che la sceglie come protagonista di "A'Sciaveca" (per il quale riceve la nomination come miglior attrice under 30 al Premio Eti Olimpici del Teatro) e "La Fabbrica dei Sogni". Nel 2010 è tra i protagonisti di "S.E.P.S.A.", diretta dal regista e drammaturgo Mimmo Borrelli. Nel febbraio 2016 veste i panni di Eleonora De Fonseca Pimentel nello spettacolo "L'Inizio di donna Lionora", primo di tre lavori dedicati al romanzo "Il resto di niente" prodotti dal Teatro Stabile di Napoli. Inoltre alcuni suoi brani sono stati utilizzati nei film "Noi siamo Francesco" di Guendalina Zampagni e in "Ultima Fermata" di Francesco Dainotti.

mare culturale urbano

Per info: maremilano.org / info@maremilano.org
facebook, linkedin: mare culturale urbano
twitter, instagram: maremilano
Il sito web di FLO - www.flo-official.com
facebook - www.facebook.com/flo.eilcomitatodellafesta/?fref=ts
youtube - www.youtube.com/playlist?list=PLOKTsyPuFsZq_pOv7AVXzBofBArvkaj2C


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *