CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 8 settembre 2016

WIKI LOVES MONUMENTS: PARTE DA BASE MILANO L'EDIZIONE 2016, CON UN NUOVO PREMIO SPECIALE DEDICATO AI “PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE”

PARTE DA BASE MILANO LA QUINTA EDIZIONE ITALIANA DI WIKI LOVES MONUMENTS, IL PIU' GRANDE CONCORSO FOTOGRAFICO DIFFUSO AL MONDO
E BASE LANCIA UN NUOVO PREMIO SPECIALE DEDICATO AI "PAESAGGI IN TRASFORMAZIONE"

Il concorso 2016 è aperto dal 1º al 30 settembre 2016



Prende avvio da BASE Milano – dove ha sede permanente Wikimedia Italia, l'associazione per la diffusione della cultura libera che si occupa di numerosi progetti a partire dallo sviluppo di Wikipedia in italiano - la quinta edizione nazionale del più grande concorso fotografico diffuso al mondo: Wiki Loves Monuments, nato nel 2010 in Olanda fino a coinvolgere nel 2015 33 Paesi tra cui l'Italia, con oltre 5.000 monumenti fotografabili e, per il secondo anno consecutivo, il primato del primo posto mondiale per numero di fotografi partecipanti.

Dal 1° al 30 settembre, fotografi dilettanti e professionisti sono invitati a interpretare e immortalare il patrimonio culturale italiano, condividendo le proprie fotografie (scattate anche in periodi precedenti) su licenza libera Wikimedia Commons, per arricchire le voci Wikipedia che riguardano tantissimi monumenti sparsi su tutto il territorio della penisola. 

È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti "liberati" dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia, in continuo aggiornamento, consultabile insieme a tutti i dettagli sul concorso al sito wikilovesmonuments.wikimedia.it.

BASE Milano è partner con un premio speciale sull'architettura industriale, dal titolo "BASE_Paesaggi in trasformazione". Immagini di spazi da re-inventare, trasformati o in trasformazione, con una nuova vita da raccontare. È questo l'oggetto del premio speciale di BASE Milano, che nasce a partire dalla storia stessa del nuovo centro culturale, frutto della rivisitazione dell'area ex-industriale Ansaldo, per tanti anni luogo di produzione di meccanica pesante, locomotive, carrozze per treni e tram.

Oggi, a seguito di importante intervento di trasformazione e riqualificazione, BASE Milano è divenuto uno spazio di nuova concezione con incubatore d'impresa, laboratori di nuovo artigianato, spazi per esposizioni e per le arti performative, un co-working che ospita tra l'altro Wikimedia Italia e molto altro ancora. 

E il suo insediamento ha contribuito a dare rinnovato slancio al distretto di Tortona, pioniere del Fuorisalone e luogo della creatività milanese per eccellenza, dove studi di progettazione, showroom, laboratori artigianali, start up e nuove iniziative proseguono, rivisitandolo in chiave contemporanea, il glorioso passato manifatturiero di questa zona della Milano produttiva di un tempo.

premi assegnati per la partecipazione a "BASE_Paesaggi in trasformazione" consisteranno in un pacchetto di servizi offerti da BASE Milano, tra scrivanie in co-working e pernottamenti nella nuova foresteria di casaBASE

È previsto un premiato, la cui fotografia vincitrice verrà esposta all'interno della mostra itinerante di Wiki Loves Monuments, e due menzioni speciali

Tra i criteri di selezione, oltre al valore artistico, avrà particolare rilevanza la capacità descrittiva delle immagini, che verranno utilizzate per illustrare le voci relative ad alcuni monumenti italiani presenti in Wikipedia Italia, l'enciclopedia libera online.

BASE Milano
È il progetto per la cultura e la creatività che ha visto rinascere e restituire alla città gli storici spazi dell'ex Ansaldo come luogo di produzione culturale, sperimentazione e condivisone grazie ad Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube³ con il Comune di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo.

BASE Milano è un esperimento d'innovazione e contaminazione culturale tra Arte, Creatività, Impresa, Tecnologia e Welfare, che si traduce oggi in uno spazio coworking - bureau, un bar e una lounge sempre aperti, casabase, la nuova foresteria-residenza, gli spazi per mostre ed eventi temporanei, un auditorium e una zona organizzata come una kunsthalle con laboratori, workshop, un'area falegnameria. 

Vero e proprio ecosistema creativo, con l'esplicita vocazione di innovare il rapporto fra cultura ed economia, BASE Milano prende vita negli storici spazi dell'ex Ansaldo, in una delle aree più vivaci e dinamiche della città nel cuore del distretto Tortona, oggi polo creativo di respiro internazionale dove design, moda, arte e cultura si incontrano tutto l'anno per aggregare il meglio dei talenti, delle imprese e delle realtà creative italiane e internazionali. 

Non a caso il progetto architettonico di BASE Milano realizzato da Onsitestudio è stato selezionato fra le best practice presenti al Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2016 a Venezia.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *