CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 12 settembre 2016

Aboca torna a Milano con 'A Seminar la Buona Pianta' la manifestazione dedicata alla natura in città dal 16 al 18 settembre

Concerti, incontri, spettacoli e giochi: la Buona Pianta torna a Milano

Dal 16 al 18 settembre Aboca torna a Milano con "A Seminar la Buona Pianta"
il festival che esplora il rapporto tra l'uomo e le piante

Tre giorni di eventi dedicati alla cultura, allo spettacolo e all'approfondimento scientifico su ambiente, diritto, clima, evoluzione ed eco-design

Con Geppi Cucciari, Saturnino, Luca MercalliDeproducers, Stefano Mancuso e tanti altri


Venerdì 16 settembre dalle 19.00 alle 23.00 all'Orto Botanico di Brera si inizia con Piantiamola! per parlare di piante, natura e ambiente con Geppi Cucciari e il bassista Saturnino

Lo spettacolo continua con un inedito duetto musicale che vede Saturnino al basso e il musicista Piero Salvatori al violoncello, per concludere con un dj set del noto bassista tra le scenografie dell'Orto Botanico di Brera.   

Sabato 17 settembre alle 21.30 al Teatro Dal Verme di Milano anteprima live dello spettacolo "Botanica": un progetto musicale innovativo co-prodotto e co-ideato da Deproducers, Aboca e lo scienziato Stefano Mancuso che segna l'incontro straordinario tra musica, piante e scienza.

Domenica 18 settembre una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie con giochilaboratori e visite guidate gratuite alla scoperta dei capolavori della Pinacoteca di Brera e delle piante officinali e degli insetti dell'Orto Botanico. 

Una iniziativa didattica permanente rivolta alle scuole e alle famiglie, realizzata da Aboca in collaborazione con la Pinacoteca e l'Orto Botanico di Brera che durerà tutto l'anno.

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre è in programma la nuova edizione milanese di A Seminar la Buona Pianta, la manifestazione culturale promossa e organizzata da Aboca, l'azienda toscana specializzata nella produzione di Dispositivi Medici e integratori alimentari a base di complessi molecolari vegetali, con la direzione artistica di Giovanna Zucconi e in collaborazione con la Pinacoteca e l'Orto Botanico di Brera.

Tre giorni nel cuore di Milano dedicati alla natura con concerti, incontri, spettacoli e giochi per riscoprire l'intimo rapporto tra l'uomo e la natura, le piante e l'ambiente. 

Spazio alla comicità, all'arte, alla musica e all'approfondimento scientifico con Geppi CucciariSaturninoDeproducers, Luca Mercalli, Telmo Pievani, e ancora Gherardo Colombo, Geremia Gios, Alessandra Quarta, Stefano Mancuso, Pietro Marani e Fritjof Capra.

Ricco il calendario degli eventi che si terranno tra Orto BotanicoPinacoteca, Palazzo Brera e Teatro Dal Verme.

Si inizia la sera di venerdì 16 settembre con le chiacchiere in musica di Piantiamola! L'attrice Geppi Cucciari e il bassista Saturnino dialogheranno con il pubblico presso l'Orto Botanico raccontando il loro mondo vegetale, il loro personale rapporto con la natura e con le piante, i loro valori, le loro esperienze. 

Lo scambio continua in musica, con Saturnino al basso e il musicista Piero Salvatori al violoncello che, attraverso una inedita e originale conversazione musicale (di eccezionale potenza espressiva), daranno il via all'inaugurazione della seconda edizione milanese del Festival.

Sabato 17 Per un'ecologia della legge il pensiero scientifico e quello giuridico si confronteranno con il pubblico nella Sala Napoleonica di Palazzo Brera per discutere di evoluzione dell'ordinamento giuridico di fronte alle nuove sfide ambientali: l'ex magistrato Gherardo Colombo, l'economista Geremia Giosla ricercatrice in ecologia giuridica Alessandra Quarta dimostreranno come il pensiero attuale più avanzato consideri il Pianeta non più un enorme giacimento di risorse da sfruttare,bensì come un'immensa rete di relazioni da rispettare. 

Ancora, nel pomeriggio di sabato per l'iniziativa Progettare secondo Natura: eco-design tra scienza e società dedicata al design sostenibile, nel suo intervento video il fisico e saggista di fama internazionale Fritjof Capra spiegherà ai partecipanti come apprendere dagli ecosistemi naturali la formula per costruire comunità sostenibili, mentre lo Storico dell'Arte Pietro C. Marani parlerà di natura, arte e scienza attraverso l'esempio supremo di Leonardo da Vinci. 

Ancora, Stefano Mancusomassimo esperto nel campo della neurobiologia vegetale, dimostrerà quanto sia vantaggioso imparare dalle piante come progettare in maniera eco-sostenibile, "perché le piante 'sentono', provano emozioni, elaborano strategie e prendono decisioni": parola di Mancuso.

A chiudere la rassegna d'incontri di sabato 17 settembre a Palazzo Brera, all'interno della manifestazione A Seminar la Buona Pianta organizzata da Aboca, saranno il climatologo Luca Mercalli e il filosofo della scienza Telmo Pievani che nel loro dialogo su Evoluzione e Cambiamento Climatico si interrogheranno sul punto d'incontro tra cambiamenti climaticedevoluzione della speciequale impatto avrà il cambiamento climatico sui meccanismi evolutivi che governano da sempre l'equilibrio del Pianeta?

Sabato 17 alle 21.30 al Teatro Dal Verme sarà la volta dell'evento speciale dell'edizione milanese di A Seminar la Buona Pianta: il festival dedicato alla natura in città ospita l'anteprima live di Botanica, progetto musicale di DeproducersAboca e Stefano Mancuso, che attraverso canzoni e temi musicali inediti, videoproiezioni e scenografie originali, svelerà "i sensi" delle piante e li trasformerà in racconto.

Dopo il successo di "Planetario" (che ha raccontato in musica l'universo, gli astri, la luna e le stelle) i Deproducers, eccezionale collettivo musicale formato da Vittorio CosmaRiccardo SinigalliaGianni Maroccolo e Max Casacci, tornano in scena insieme per Botanica. Aboca, promotrice e curatrice di A Seminar la Buona Pianta, in veste di co-produttore e co-ideatore dell'opera Botanica ha sposato immediatamente l'idea: mettere in relazione musica e scienza per raccontare con suoni, musica e parole, le caratteristiche dello straordinario mondo vegetale ad un pubblico ampio, in modo semplice e approfondito. 

Un progetto innovativo e coinvolgente che vede la partecipazione e la consulenza scientifica del Prof. Stefano Mancusotra i più importanti ricercatori botanici internazionali e autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e sul comportamento delle piante.

Botanica sarà anche un disco (prodotto da Ala Bianca Group S.r.l.) che uscirà in Primavera, il 21 marzo 2017, e a cui seguirà il tour in Italia e in Europa.

Domenica 18 settembre una giornata interamente dedicata ai bambini e alle famiglie con Arte Orto For Kids: un viaggio speciale attraverso l'arte e la natura, tra i capolavori della Pinacoteca e le piante medicinali e gli insetti dell'Orto Botanico di Brera. Giochi, laboratori, visite guidate gratuite alla scoperta della buona pianta in città. 

Caccia alla PiantaLavoriamo la NaturaAlla Ricerca dei Mostriciattoli saranno gli appuntamenti che animeranno il programma di A Seminar la Buona Pianta dedicato ai più piccoli.  

Il progetto Arte Orto For Kids realizzato da Aboca, in collaborazione con la Pinacoteca e l'Orto Botanico di Brera, è un'iniziativa didattica permanente dedicata alle scuole e alle famiglie che durerà tutto l'anno. (Per informazioni www.arteorto.it).

"'A Seminar la Buona Pianta' nasce per diffondere la conoscenza delle piante officinali e sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dello sviluppo sostenibile, attraverso percorsi artistici e culturali che evidenziano i nostri valori da un punto di vista nuovo e originale", afferma Massimo Mercati, Direttore Generale di Aboca. "Ci piace confrontarci responsabilmente con le persone, siamo un'impresa familiare con una visione di lungo periodo epreferiamo reinvestire in ciò che crediamo. A Milano torniamo per la seconda volta con tre giorni intensi di incontri ed eventi peraccontare il mondo vegetale. Le novità di questa edizione – evidenzia Massimo Mercati – saranno 'Arte Orto For Kids' lagiornata dedicata a bambini e famiglie con giochi e laboratori didattici, e l'anteprima dello spettacolo 'Botanica', un progetto di Deproducers e Stefano Mancuso che abbiamo co-prodotto e con il quale chiudiamo il cerchio sugli orizzonti scientifici più avanzati, per raccontare in maniera unica il mondo vegetale. Sarà un evento davvero emozionante".


Gli incontri e gli spettacoli di "A Seminar la Buona Pianta" sono gratuiti, fino a esaurimento posti. Per lo spettacolo Botanica di sabato 17 settembre al Teatro Dal Verme di Milano ore 21.30 è consigliata la prenotazione al numero 333.2969029 e alla e-mail: prenotazioni@labuonapianta.it

Prenotazione obbligatoria anche per la visita guidata gratuita alla Pinacoteca di Brera e ai laboratori per bambini "Lavoriamo la Natura" e "Alla Ricerca dei Mostriciattoli" di domenica 18 settembre all'Orto Botanico di Brera.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *