CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 9 settembre 2016

Cascina Triulza: dal 10 settembre, musica internazionale e tante novità per i bambini



"E… STATE IN CASCINA"

La musica internazionale di Betty Gilmore, Lou Dalfin e Renata Mézenov a settembre in Cascina Triulza 
Tra le novità per i bambini: un laboratorio sull'arte del mimetismo in mare e uno spettacolo di marionette a tavoletta e ghironda


Ancora tante iniziative a settembre in Cascina Triulza, grazie al progetto culturale "E…STATE IN CASCINA" ideato da Fondazione Triulza nell'ambito del parco Experience attivo nell'area Expo. Nei prossimi tre weekend di settembre, il palco della corte di Cascina Triulza ospita artisti di livello internazionale come Betty Gilmore, Lou Dalfin e Renata Mézenov, per omaggiare la musica e la cultura degli Stati Uniti, del Cile, dell'Italia, di Cuba e della Russia.

Il programma di iniziative ideato per i bambini e le famiglie si arricchisce inoltre con due novità: un laboratorio sull'arte del mimetismo nel mare, organizzato il 17 settembre con Gardaland SEA LIFE Aquarium, e uno spettacolo di musiche tradizionali occitane con marionette a tavoletta e ghironda a cura di Silvio Orlandi, domenica 18. La partecipazione ai laboratori, concerti e spettacoli è libera e gratuita. 

LE PROPOSTE DEL FESTIVAL DELLE CULTURE - TRIULZA IL MONDO!: Sabato 10 settembre, concerto con la cantante e poetessa Betty Gilmore, per ricordare l'11 settembre statunitense e anche quello del 1973, anno del golpe cileno in cui perse la vita Salvador Allende e prese il potere Augusto Pinochet. Nel pomeriggio, alle 18.30, la testimonianza  di Emergency sui cambiamenti geopolitici mondiali dal 2001 ad oggi.

Sabato 17 settembre, proiezione del film muto "Frate Sole", primo kolossal italiano, musicato dal vivo da Elena Venturini flauto, Giorgio Pertusi violino, Silvia Manzo violoncello e Rossella Spinosa all'organo.

Domenica 18 settembre, omaggio alla cultura dell'Occitania, con il concerto di Lou Dalfin, storico gruppo musicale italiano di folk rock. Nel pomeriggio, alle 18.00, spettacolo per bambini con le marionette a tavoletta e ghironda di Silvio Orlandi.

Evento finale sabato 24 settembre, con un percorso musicale e canoro da Cuba alla Russia attraverso le esperienze della cantautrice Renata Mézenov Sa. Orario dei concerti: dalle 21.00 alle 23.00. Ingresso libero. Il festival è ideato e organizzato in collaborazione con l'Associazione Sinitah. http://goo.gl/Mwth0U

PROSSIME INIZIATIVE per BAMBINI: Tutti i sabati e le domeniche sei Laboratori tematici gratuiti negli spazi della residenza (due fasce di età: 3-6 anni e 6-10 anni).  Inizio: Ore 16.30 / Ore 17.30 / Ore 18.30.

Prossimi appuntamenti: 10 e 11 settembre: VENTO D'AFRICA (laboratorio-teatro alla scoperta degli animali africani), 17 e 18 settembre: IO CREO, TU CREI, EGLI CREA (laboratorio per creare collage, fustelle e creazioni artistiche), 24 e 25 settembre: FAVOLE ...al telefono. Pronto? Chi legge? (laboratorio di letture animate).

I bambini saranno omaggiati con una barretta-merenda di Grana Padano e gadget per conoscere i valori nutrizionali e territoriali che caratterizzano il formaggio Dop più consumato al mondo e con diversi materiali didattici del Gruppo Cap e Fondazione Lida per imparare l'importanza di preservare la risorsa acqua e seguire stili di vita sostenibili.

NOVITA' Sabato 17 settembre, laboratorio gratuito "L'ARTE DEL MIMETISMO IN MARE", organizzato da Gardaland SEA LIFE Aquarium. I bambini impareranno le numerose tecniche utilizzate dagli abitanti del mare per nascondersi. Avranno l'incredibile opportunità di toccare le uova di squalo Bambù, per sentirne la particolare consistenza e ammirarne la forma insolita. Saranno liberi di inventare e creare le forme di difesa più curiose e divertenti.  

Dalle 15.30 alle 17.30 nel teatro del Children Park.

INSTALLAZION INTERATTIVE DEL "CHILDREN PARK", aperte tutti i sabati e le domeniche (tranne i weekend della settimana di Ferragosto) dalle 15.30 alle 19.30. Offerta minima obbligatoria di 3 euro. I Laboratori in Cascina e il Children Park sono gestiti dagli educatori di Stripes Coop sociale Onlus.
Cascina Triulza ospita la MOSTRA MULTIMEDIALE "Expo as a Global Village 

Future Ways of Living" con le proposte sostenibili per le future trasformazioni del sito Expo sviluppate dal team di 70 professionisti da tutto il mondo che ha partecipato alla summer school della XXI Internazionale della Triennale che si svolta in Cascina.

Le soluzioni più brillanti emerse – nell'ambito di un processo di design partecipativo - saranno valutate da una commissione di esperti affinché possano rientrare nel Masterplan a cura della società Arexpo.

Aperta tutti i weekend dalle ore 14.00 alle 23.00. Ingresso Libero.

Le proposte internazionali del Ristorante (unico attivo nell'area Expo Parco Experience), in sintonia con il programma del Festival delle Culture Triulza il Mondo!. 10/11 settembre (USA e Cile).

Piatto unico: Punta di Vitello alla BBQ, Enchilada Chilena, Patata viola saltata al bacon, Cheese cake ai frutti di bosco (20 euro); 17/18 settembre (Italia).

Piatto unico: Insalatina di misticanza con grana, Funghi e sedano, Lasagna ai funghi, Punto di vitello con patate al forno, Semifreddo al caffè (25 euro); 24/25 settembre (Cuba e Russia). Piatto unico: Zuppa Cubana (fagioli neri), Spezzatino alla Stroganof, Bliniss con panna acida, Arroz con leche alla cannella (20 euro)Preparati dal team di chef di Enaip Lombardia e Acli chef. Si consiglia la prenotazione: ristorante.enaip@gmail.com

CASCINA TRIULZA ADERISCE ALL'EVENTO "CASCINE APERTE 2016!", organizzato dall'Associazione Cascine di Milano, mettendo a disposizione dei partecipanti i suoi spazi e le iniziative in programma per il 17 e il 18 settembre. http://goo.gl/SnSjWg

Il programma culturale estivo di Fondazione Triulza "E..State in Cascina" si svolge dal 18 giugno alla fine di settembre: tutti i sabati e le domeniche Cascina Triulza è attrezzata con un'area pic nic con tavoli, sedute e street food, un'area baby per accudire i più piccoli, una Casa dell'Acqua del Gruppo Cap e un bar ristorante con terrazzo.

Come accedere a Cascina Triulza: Dall'ingresso diretto ubicato in Via Cristina Belgioioso, di fronte al parcheggio del carcere di Bollate (http://cascina.fondazionetriulza.org/it/contacts). All'interno del sito Expo dal Cardo attraverso il Children Park (www.experiencemilano.it/orari-accesso).


Informazioni e aggiornamenti sul programma e sulle singoli iniziative: www.cascina.fondazionetriulza.org
https://twitter.com/FTriulza
https://www.facebook.com/fondazionetriulza
https://www.facebook.com/Triulzailmondo/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *