CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 22 dicembre 2014

NAUTILUS - DAL MARE ENERGIA PER IL PIANETA


Mostre, incontri e conferenze per l’EXPO 2015
NAUTILUS - DAL MARE ENERGIA PER IL PIANETA
 
E’ stata presentata il 24 novembre a palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, la manifestazione “Nautilus - dal mare energia per il pianeta”.

Presenti il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, il vicepresidente e assessore alla cultura Novo Umberto Maerna e il presidente dell’associazione Mareamico, ideatrice e organizzatrice della manifestazione, Roberto Tortoli.

Nautilus”, che farà parte degli eventi Fuori Expo a corollario di EXPO 2015, verrà ospitata dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 presso lo “Spazio Oberdan” di Milano e consisterà in un’esposizione di circa 800 mq e in un ricco programma congressuale.

La mostra, come hanno illustrato i curatori, il biologo Francesco Barbieri e il giornalista Fulvio Belsasso, sarà suddivisa in due sezioni.
La prima, alimentarsi nel mare, grazie a scenografici acquari e a prodotti multimediali interattivi, rappresenterà i diversi organismi marini nei vari livelli della piramide alimentare, dai vegani ai primi predatori fino ai superpredatori.  
La seconda, energia dal mare, sarà dedicata ai progetti e alle nuove tecnologie sviluppate per accedere alle diverse forme di energia inesauribile che il mare ci offre: modelli 3D e plastici immergeranno il visitatore tra il moto delle onde e le maree, tra alghe, correnti e gradienti di profondità.

Il ciclo di conferenze che affiancherà la mostra, dodici appuntamenti che si terranno presso la sala congressi di “Spazio Oberdan”, prenderà spunto da alcuni dei temi trattati in “Nautilus” per approfondirli e offrire occasione di dibattito con ricercatori ed esperti.

A “Nautilus”, che gode del patrocinio di Expo, hanno aderito il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), il Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (ICGEB) e l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS). 

Per informazioni : ufficio stampa Monica Rio  (3479304484)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *