Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

Cassa depositi e prestiti finanzia con 123 milioni la linea M5

Cassa depositi e prestiti - si legge sul sito "CDP: l'Italia che investe nell'italia" - ha approvato un finanziamento di 123 milioni di euro in favore della linea 5 della metropolitana di Milano, che si amplierà in vita dell'arrivo dei 20 milioni di turisti previsti per Expo2015.
La linea M5 si estende su un tracciato di 12,6 chilometri nell'area nord-ovest della città e rientra nell'elenco delle infrastrutture strategiche del Cipe e di quelle per Expo. La metropolitana, in parte già in funzione sin dal marzo 2014, si prevede sarà completata entro ottobre 2015.
La linea si compone di 19 stazioni, da Bignami allo stadio di San Siro. È una metropolitana leggera su rotaia ad automazione integrale, senza guidatori a bordo dei treni e personale fisso nelle stazioni. Sono presenti degli ‘agenti itineranti’ che assistono i viaggiatori e controllano i biglietti.
La banchina è dotata di un sistema anticaduta, con porte che separano la banchina dalla galleria, per aprirsi solo con la presenza del convoglio. Il sistema è già stato sperimentato con successo in Europa, ad esempio a Copenhagen.
La Linea 5 è finanziata per il 40% dal Concessionario Metro 5 S.p.A. ed è la prima grande infrastruttura di trasporto urbano in Italia ad essere realizzata in Project Financing.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI