CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Milano: Bici Targhe Obbligatorie, "Qualcosa si muove" - Mozione bipartisan in Regione Lombardia - Dicembre 2014

Achille Colombo Clerici (Assoedilizia): "Finalmente prevale il buon senso"

BICICLETTE CON LA TARGA, SI MUOVE LA POLITICA

Appello bipartisan in Consiglio regionale della Lombardia per dotare le biciclette di targhe personalizzate e microchip per garantire più sicurezza, scrive la Repubblica.

La mozione è stata presentata da Maria Teresa Baldini del gruppo misto-Popolari per l'Italia e firmato anche da Carlo Borghetti per il Pd e da Riccardo De Corato per Fratelli d'Italia.

In precedenza anche il sindaco di Milano Giuliano Pisapia aveva preso posizione in tal senso in occasione del tragico fatto di una anziana signora investita e uccisa a Milano da un ciclista sulle strisce pedonali.

"Assoedilizia – afferma il suo presidente Achille Colombo Clerici – accoglie con soddisfazione queste manifestazioni di sensibilità nei confronti di una questione, se si vuole minore, che riguarda comunque la sicurezza di tutti.

Evidentemente non compete alle amministrazioni locali emanare leggi in tal senso. Il compito spetta al governo e al parlamento e sollecita Comuni e Regioni a sensibilizzare le istituzioni in sede legislativa. 

Munire i velocipedi di un contrassegno di identificazione visibile a distanza infatti serve, sia quale deterrente ai teppisti su due ruote che spaventano e investono impunemente i pedoni che transitano sui marciapiedi e nelle isole pedonali, sia a limitare di molto il traffico di biciclette rubate: migliaia ogni anno e impunemente rivendute nei mercatini rionali.

D'altronde un mezzo di trasporto (non succede anche per i carretti che pure sono molto più lenti?) deve essere munito di targa quando circola  sulla pubblica via".

Per dovere di cronaca va ricordato che Assoedilizia fu la prima in Italia a sollevare la questione  ottenendo in risposta la scomposta reazione della componente – minoritaria – della lobby dei ciclisti, che più meritoriamente dovrebbe proporre ai propri iscritti corsi di educazione stradale; nonché le critiche di autorevoli commentatori di giornali, radio e televisioni.
Ma così come le bugie, anche la superficialita' ha le gambe corte e viene sempre superata dal buonsenso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *