CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

lunedì 2 maggio 2011

“Twelve: dodici donne” per riflettere sull’obesità in Italia

Milano, Loggia dei Mercanti (Piazza Duomo) dal 19 al 29 maggio 2011

Insieme Amici Obesi, associazione no profit nata nel 2005 per colmare le esigenze informative sull’Obesità, presenta la mostra fotografica “Twelve: dodici donne, aperta al pubblico a Milano dal 19 maggio. In occasione della giornata Europea dell’Obesità, verrà inaugurata la prima mostra fotografica in cui 12 donne, di diverse realtà italiane, avranno l’occasione di raccontare, con le immagini e le parole come hanno affrontato l’obesità e hanno vinto la loro battaglia personale.

L’obesità, infatti, è una patologia che in Italia registra circa 5 milioni di obesi e circa 16 milioni di soggetti sovrappeso.

L’incremento continuo dell’obesità è dovuto soprattutto all’aumento registrato nella popolazione maschile, in particolare nei giovani adulti di 25-44 anni e tra gli anziani.

L’obesità, per lo stesso malato, è una condizione difficile da accettare, invece l’accettazione è elemento fondamentale nel percorso di rinascita e serve per poi comprendere che il sovrappeso non è una colpa individuale, ma un complesso di problematiche genetiche, psichiche e anche strettamente legate all’ambiente da cui si proviene.

Il percorso di guarigione, testimoniato dalle dodici protagoniste nella mostra fotografica “Twelve: dodici donne”, è il risultato di un lungo lavoro che parte dall’affrontare con coraggio le proprie paure, il proprio passato fatto di bugie, dalla presa di coscienza delle limitazioni causate dal peso irragionevole di un corpo ingombrante, che condiziona tutti gli aspetti della vita.

Una strada che non è sempre facile da seguire, come testimoniano Marina e le protagoniste di “Twelve: Dodici donne”.

Twelve: dodici donne” vuole quindi essere la testimonianza che il primo passo verso una nuova vita è possibile, anche, e soprattutto, grazie ad un confronto con chi vive la stessa problematica, ogni giorno.

Perché di obesità si può morire, ma queste 12 donne vogliono raccontare che si può anche tornare a vivere.

Parlarne aiuta a vincere la sfida: ti aspettiamo alla mostra!



Insieme Amici Obesi – Marina Biglia

info@insieme-amiciobesi.it

Tel. 327 1730756

Per informazioni e conferme:

Ufficio Stampa - Blu Wom Milano

info@bluwom-milano.com

Tel. 0287384640

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.