CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 17 maggio 2011

L’ufficio stampa sul Web, come fare? Ora c’è il libro

E’ in libreria “Online media relations. L’ufficio stampa sulla Rete ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, prima pubblicazione completamente dedicata alle relazioni con la stampa su Internet


Come si fa ufficio stampa su Internet? Come cambiano le media relations nell’era del Web? La risposta è che cambiano profondamente, sino a modificare i paradigmi stessi della professione. Per approfondire e descrivere questa rivoluzione e per raccontare come si naviga, da comunicatori, nel grande mare del web, nasce “Online media relations L’ufficio stampa su Internet ovvero il Web raccontato ai comunicatori”, un libro scritto da Daniele Chieffi, giornalista che, nell’ufficio stampa di UniCredit, si occupa proprio dei rapporti con i media online.

Il libro di Chieffi, il primo esclusivamente su questo tema, si snoda fra an
alisi teorica e applicazione pratica e oltre a offrire tutta una serie di soluzioni pratiche a problemi concreti e “quotidiani”, nella gestione delle relazioni con i media Web, affronta e spiega i meccanismi profondi della nascita, circolazione e capacità d’influenza dell’informazione nel mondo della Rete e come sia possibile interagirci e governarla. A cominciare dalle nuove dinamiche di lavoro dei giornalisti digitali e delle redazioni e le modalità d’interazione con essi e con blogger, influencer, webmaster ma anche social network e forum, chiarendone il ruolo fondamentale e quindi l’importanza strategica per chi fa media relations. Accanto a questo passa in rassegna i tradizionali “ferri del mestiere”, dal comunicato alla conferenza passando per l’intervista, reingegnerizzandoli in formato Web. Accanto a strumenti nuovi come le attività SEO, la link popularity e il content providing.

Senza dimenticare, poi, la sezione sul monitoraggio della Rete, figlia digitale della classica rassegna stampa, per sapere sempre “chi pubblica cosa, come e quando” e poter così intervenire immediatamente sui contenuti negativi e, contemporaneamente, sviluppare piani di comunicazione da veicolare nelle comunità degli stakeholder. Ma anche il capitolo sulle crisi, nel quale, dopo averne analizzato le diverse, e travolgenti, dinamiche di esplosione e diffusione, vengono forniti precise modalità di gestione e soluzione.

Un’analisi e un’approfondimento, quelli contenuti nel libro di Daniele Chieffi, che vuole essere strumento di comprensione e approfondimento di una realtà complessa come quella del Web, ma che rappresenta l’inevitabile futuro – ma che è già molto presente - del mondo della comunicazione, anche per le attività di media relations e di PR.

L’AUTORE

Daniele Chieffi, giornalista, da più di due anni ha la responsabilità delle relazioni con i media online per il Gruppo UniCredit. All’Istituto di piazza Cordusio approda dopo una lunga carriera a Repubblica, nel Gruppo Espresso e in Kataweb. E’ un appassionato fotografo e motociclista.


Per ulteriori informazioni:
Blu Wom Milano
patrizia.fabretti@bluwom-milano.com



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.