Cerca nel blog

sabato 12 marzo 2016

TORNA GREEN CITY MILANO | APERTA LA CALL PER PARTECIPARE ALLA TRE GIORNI SUL VERDE CON EVENTI IN TUTTA LA CITTA’ DAL 13 AL 15 MAGGIO

TORNA DAL 13 AL 15 MAGGIO 2016 GREEN CITY MILANO: LA TRE GIORNI SUL VERDE CON EVENTI IN TUTTA LA CITTA'.

APERTA FINO ALL'8 APRILE LA CALL TO ACTION PER PARTECIPARE AL PROGRAMMA.

Milano, marzo 2016 – E' aperta fino all'8 aprile la Call to action per prendere parte alla nuova edizione di Green City Milano, la tre giorni dedicata al verde promossa dal Comune di Milano, che dal 13 al 15 maggio 2016 metterà in rete sempre più istituzioni, associazioni, cittadini e l'intera città per valorizzare le eccellenze presenti sul territorio e allargare la comunità di persone che vogliono una Milano ancora più "green" e agiscono in prima persona per raggiungere questo obiettivo.

Green City Milano, è un evento diffuso che vede i soggetti impegnati nella cura partecipata e diretta del verde di Milano dare vita ad un weekend di eventi, presentazioni, appuntamenti educativi e di intrattenimento

I partecipanti possono così far conoscere il loro lavoro e il loro impegno, intessere relazioni con i cittadini e gli altri operatori verdi, sviluppare sinergie per far nascere nuove idee. 

Quest'anno Green City Milano si arricchisce di un'ulteriore novità: l'introduzione di un fil rouge tematico - La natura entra in città - che si propone di evidenziare, con la partecipazione di tutti coloro che potranno contribuire a questo tema attraverso le proprie iniziative in programma, l'importanza del "verde che non ci si aspetta", di quel verde che compare spontaneamente in città e che rappresenta in molti casi un esempio straordinario della biodiversità presente a Milano. 

Come partecipare?
Basta scaricare la scheda di adesione dal sito www.greencitymilano.it
compilarla e inviarla a candidature@greencitymilano.it entro l'8 aprile 2016.

"Dall'edizione dello scorso anno sono nati tanti nuovi giardini condivisi, altri sono cresciuti, nuove aree verdi sono state adottate e altre aree verdi private sono state riaperte e restituite alla collettività – dichiara Chiara Bisconti, Assessore al Verde del Comune di Milano Green City Milano è un evento che dura 'solo' 3 giorni, ma che ha l'obiettivo di diffondere una cultura del cambiamento che sia tangibile tutto l'anno, a beneficio del verde della nostra città e di una socialità ritrovata. Insieme potremo continuare su questa strada".

È infatti sulla sostenibilità che si basa la sfida delle grandi città internazionali, la cui rinascita si fonda sulla riqualificazione del territorio, su una maggiore sensibilità di tutti verso l'ambiente, verso un cambiamento negli stili di vita, per vivere "green" nell'accezione più ampia del termine. 

Milano ha fatto suo questo spirito, nella convinzione che la presenza di spazi verdi sia uno dei valori chiave per indicare la vivibilità di una metropoli e che la qualità della vita dei cittadini possa migliorare nel momento in cui il verde viene effettivamente vissuto. Perché dentro il verde, mettendo le mani nella terra, si creano relazioni, emozioni e azioni collettive. 

La nuova edizione di Green City Milano si terrà in primavera, periodo congeniale per una grande festa dedicata a chi tutti i giorni si prende cura del verde della nostra città. 

Il ruolo di associazioni, delle imprese, dei singoli cittadini che aprono i propri spazi e organizzano attività legate al tema del "green" sarà anche questa volta centrale. Verrà costruito un programma condiviso con le realtà coinvolte, aumentando il coordinamento fra le varie iniziative e creando percorsi tematici e territoriali all'interno di un palinsesto sempre più ricco. 

Durante la tre giorni saranno attivi punti informativi diffusi in diverse zone della città, in cui sarà possibile trovare il materiale informativo e percorsi creati ad hoc, per mettere maggiormente in connessione eventi e attività vicine o affini tra loro.

Tutta la comunità cittadina è invitata a partecipare a Green City Milano aprendo al pubblico i propri giardini privati / condominiali e i terrazzi per far scoprire in occasione della tre giorni i tanti "tesori green" spesso nascosti della nostra città. I proprietari potranno candidarsi, scegliendo e indicando la modalità di visita che preferiscono: su prenotazione oppure ad accesso libero. 

Il programma dettagliato sarà reso disponibile sul sito www.greencitymilano.it, da cui è già possibile scaricare la scheda di partecipazione da inviare compilata a candidature@greencitymilano.it

È inoltre attiva la pagina Facebook, per rimanere costantemente aggiornati mentre #greencitymilano è l'hashtag da utilizzare sin d'ora sui social per postando immagini e notizie sul tema green. 
  
GREEN CITY MILANO. LA NATURA ENTRA IN CITTA'
Quando 13, 14, 15 maggio 2016
Dove a Milano, un evento diffuso in tutta la città
Sito www.greencitymilano.it

SOCIAL NETWORK
Facebook www.facebook.com/greencitymilano
Instagram greencitymilano
Hashtag #greencitymilano

PER ADESIONI
E-mail candidature@greencitymilano.it
Termine candidature: 8 aprile 2016

PER INFORMAZIONI
T 366.9771363 / 366.9772075
E-mail info@greencitymilano.it  segreteria@greencitymilano.it



--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI