Cerca nel blog

venerdì 11 marzo 2016

Museo del Novecento di Milano: online con il nuovo sito by Logotel

Servizi, contenuti e un'esperienza di navigazione sempre più social: online il nuovo sito www.museodelnovecento.org, progettato e sviluppato da Logotel. 
Gli appassionati di arte e cultura hanno a disposizione una piattaforma digitale messa a punto dopo sei mesi di ascolto e analisi delle community legate al mondo dell'arte.



Prosegue la partnership tra il Museo del Novecento di Milano e la service design company Logotel in occasione del lancio del nuovo sito www.museodelnovecento.org: un contenitore dinamico progettato per massimizzare l'esperienza dei visitatori, rendendoli protagonisti insieme ai capolavori raccolti nelle sale dell'Arengario, vista Duomo. 

Non solo un sito istituzionale ma un servizio, un hub partecipativo in cui verranno proposte le esperienze che entusiasmano chi visita il museo, per allargare a un pubblico più vasto possibile l'emozione che l'arte sa suscitare. 

Grande spazio viene dato alle immagini, di forte impatto visivo e che immergono il visitatore online in un tour esperienziale alla scoperta delle collezioni e degli artisti dal Novecento fino al contemporaneo.

Sviluppato dopo un'attenta analisi delle community social legate al mondo dell'arte e al Museo stesso insieme a Susanna Legrenzi, esperta di design della comunicazione e Project Leader e Marco Lorenzi, Project Manager e Service Designer Logotel, oltre a un team multidisciplinare, il sito è fruibile al meglio su tutti i dispositivi ed è ottimizzato per una fruizione mobile. 

Sul sito, un vero e proprio touchpoint, vengono proposti palinsesti di eventi e contenuti didattici, programmi per visite e laboratori interattivi che consentono al pubblico di sperimentare il museo come luogo di confronto, creatività e dialogo: uno spazio da vivere e non solo da osservare, partendo proprio dal web. 

Proprio domenica 6 marzo, gli Instagrammer hanno avuto la possibilità di mostrare con i loro scatti i capolavori del Museo: nella homepage del nuovo sito, con l'hashtag #Museodel900, tutti i giorni una nuova immagine condivisa dal pubblico racconterà in chiave diretta e partecipata l'esperienza di visita.

"La partnership con Logotel si inserisce nelle cosiddette buone pratiche di innovazione e collaborazione tra pubblico e privato rivolte a valorizzare l'esperienza del visitatore e a consolidare le eccellenze del Museo del Novecento", spiega Claudio Salsi, Direttore Museo del Novecento.  

"Insieme a Logotel abbiamo dato il via a un progetto in grado di rispondere alle esigenze e alle sfide che un Museo del XXI secolo deve saper affrontare. Il sito è uno dei tanti strumenti concreti per raggiungere pubblici nuovi e diversi, produrre nuovi contenuti e invitare il pubblico a vivere un'esperienza al Museo sempre più partecipata", precisa Clementina Rizzi, Responsabile Comunicazione Museo del Novecento.  

Conclude Cristina Favini, Strategist e Manager of Design di Logotel: "Progettare questo sito ha significato valorizzare al massimo il network di bellezza e cultura espresso dal Museo, mettendo al servizio della cultura stessa il service design e le competenze dei nostri designer. Intendiamo il sito come parte di un ecosistema variegato, in continua evoluzione; il primo elemento con cui supporteremo il Museo del Novecento nella progettazione e realizzazione di servizi che, tra fisico e digitale, concorrono a realizzare una nuova esperienza di visita."

-----------

LOGOTEL
Logotel è la Service Design Company che progetta e accompagna la trasformazione delle imprese in modo collaborativo. Con un team composto da oltre 150 persone, ha sede a Milano nei 2.400 mq di spazi dell'ex stabilimento Faema. L'azienda ha all'attivo 50 Clienti e insieme a loro sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2015 Logotel, oltre a progetti di design di servizi, ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi; ha progettato e gestisce 29 social e business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI