Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2016

FOSCARINI presenta: ANNI LUCE @ Triennale Milano - SAVE THE DATE martedì 05/04

ANNI LUCE
Lumiere's journey through 25 years of history


Triennale di Milano, dal 2 al 30 aprile 2016
Inaugurazione: sabato 2 aprile
Press event: martedì 5 aprile, h. 16.00


Era il 1990 quando Foscarini presentò una lampada di vetro soffiato, caratterizzata dall'abbinamento con un treppiede di alluminio, nata dall'incontro dell'azienda con il designer Rodolfo Dordoni: una rilettura della classica tipologia dell'abat-jour con uno spirito del tutto nuovo. Quella lampada si chiamava Lumiere.

Da allora Lumiere ci ha accompagnato in un viaggio lungo e straordinario: anni veloci, di trasformazioni epocali, in cui è cambiato il mondo.

In occasione del 25° anniversario dalla nascita di Lumiere, Foscarini ha voluto raccontarlo, il mondo con i suoi cambiamentiattraverso una scenografica video-installazione in cui gli avvenimenti e le evoluzionipiù importanti degli ultimi 25 anni scorrono sotto i nostri occhi, simultaneamente, proiettati su 26 diversi schermi. 

Un "inventario" di fatti e personaggi, drammi e speranze, rivoluzioni tecnologiche e creative, mutamenti di stile e di costume e, naturalmente, tante pietre miliari del design che affiorano di anno in anno, per comporre una grande fantasmagoria visiva, un flusso di suoni e immagini in movimento che dal 1990 al 2015 hanno scritto la nostra storia.

E Lumiere, che ha attraversato questi anni come un'icona d'immutata attualità, come un testimone in grado di affrontare il tempo senza identificarsi con un momento esclusivo della storia del design, sarà il fil rouge che lega le varie stagioni.

Foscarini con questo progetto vuole inoltre cogliere l'occasione di offrire un contesto di lettura inedito per un oggetto di design, immergendolo nel quadro più ampio che ne ha accompagnato il percorso fino ad oggi: uno scenario, senz'altro non esaustivo, che nell'insieme possa coinvolgere il visitatore e suscitare associazioni d'idee e relazioni inattese, attivare percorsi personali nella memoria e, ci si augura, nuovi punti di vista e spunti di riflessione.

Per questo racconto Foscarini ha scelto gli spazi della Triennale di Milano, dove la mostra dedicata a Lumiere si terrà dal 2 al 30 Aprile, curata da Michele Calzavara ed Elisa Ossino.


--

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI