CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Il ristorante OliviaGustosa presenta TastArte, l'Arte Metateista di Davide Foschi incontra la Cucina

TAST'ARTE CON DAVIDE FOSCHI, GLI APPUNTAMENTI CON L'ARTE DA OLIVIA GUSTOSA


Il 18 marzo, dalle ore 19, OliviaGustosa di via Tortona 28 ospita - in occasione della Notte Bianca dell'Arte - la performance di Davide Foschi, artista evoluzionario, fondatore del Movimento del Metateismo e del Centro Leonardo da Vinci. 

"Che ogni senso umano sia partecipe alla grande sinfonia dell'assaggio: gusto, olfatto, udito, tatto e vista. Il tutto coordinato dalla regia della coscienza"
(dal Manifesto della Cucina Metateista)

Il ristorante esporrà per alcune settimane alcune delle significative opere del Maestro, di cui è appena appena stata pubblicata una grande monografia edita Mondadori intitolata  "Davide Foschi – Metateismo. 

L'Avanguardia del Movimento 2012 | 2015" con alcuni degli artisti e intellettuali più significativi del movimento artistico e culturale che dall'Italia sta conquistando il mondo all'insegna del Nuovo Rinascimento. Foschi è anche protagonista nelle principali librerie italiane con la biografia  "Il segreto di Foschi. 

L'artista tra luce e mistero", scritta dal giornalista de La Nazione Alberto Sacchetti.

Lo chef di Olivia Gustosa, Nicola Caruso, presenterà in anteprima il piatto esclusivo ispirato e interamente dedicato alle opere di Davide Foschi.

Durante la serata di venerdi 18 marzo verrà recitato il Manifesto della Cucina Metateista e per l'occasione l'artista leggerà alcune sue poesie.

Il Centro Leonardo da Vinci di Milano, sede del Movimento e luogo aperto all'arte, alla cultura e alla scienza, dopo i recenti incontri a tema etico-alimentare, continua a portare avanti il progetto di una nuova cucina: la Cucina Metateista.

Il Manifesto della Cucina Metateista è stato presentato ufficialmente un anno fa in concomitanza con l'Esposizione Universale di Milano 2015, pubblicato in anteprima sul Catalogo Mondadori, raccogliendo consensi e suscitando l'interesse di molti ristoratori che ne hanno abbracciato i princìpi base, creando dei menu ad hoc ispirati alle opere d'arte e allo stesso Manifesto.

Il filo conduttore è la ricerca di un gusto che passi anche attraverso l'estetica del piatto, riuscendo a stimolare tutti i sensi con l'accompagnamento di letture poetiche, valorizzando le scelte alimentari, con espressioni in varie specialità gastronomiche.


L'appuntamento con Davide Foschi da OliviaGustosa è solo il primo di una serie dedicata agli artisti  esponenti del Movimento del Metateismo, ai quali lo chef dedicherà l'elaborazione di un piatto unico.


Per informazioni e prenotazioni: OliviaGustosa via Tortona, 28 Milano -  Tel. 0289421512


Milano, 16 marzo 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *