Cerca nel blog

mercoledì 16 marzo 2016

Il ristorante OliviaGustosa presenta TastArte, l'Arte Metateista di Davide Foschi incontra la Cucina

TAST'ARTE CON DAVIDE FOSCHI, GLI APPUNTAMENTI CON L'ARTE DA OLIVIA GUSTOSA


Il 18 marzo, dalle ore 19, OliviaGustosa di via Tortona 28 ospita - in occasione della Notte Bianca dell'Arte - la performance di Davide Foschi, artista evoluzionario, fondatore del Movimento del Metateismo e del Centro Leonardo da Vinci. 

"Che ogni senso umano sia partecipe alla grande sinfonia dell'assaggio: gusto, olfatto, udito, tatto e vista. Il tutto coordinato dalla regia della coscienza"
(dal Manifesto della Cucina Metateista)

Il ristorante esporrà per alcune settimane alcune delle significative opere del Maestro, di cui è appena appena stata pubblicata una grande monografia edita Mondadori intitolata  "Davide Foschi – Metateismo. 

L'Avanguardia del Movimento 2012 | 2015" con alcuni degli artisti e intellettuali più significativi del movimento artistico e culturale che dall'Italia sta conquistando il mondo all'insegna del Nuovo Rinascimento. Foschi è anche protagonista nelle principali librerie italiane con la biografia  "Il segreto di Foschi. 

L'artista tra luce e mistero", scritta dal giornalista de La Nazione Alberto Sacchetti.

Lo chef di Olivia Gustosa, Nicola Caruso, presenterà in anteprima il piatto esclusivo ispirato e interamente dedicato alle opere di Davide Foschi.

Durante la serata di venerdi 18 marzo verrà recitato il Manifesto della Cucina Metateista e per l'occasione l'artista leggerà alcune sue poesie.

Il Centro Leonardo da Vinci di Milano, sede del Movimento e luogo aperto all'arte, alla cultura e alla scienza, dopo i recenti incontri a tema etico-alimentare, continua a portare avanti il progetto di una nuova cucina: la Cucina Metateista.

Il Manifesto della Cucina Metateista è stato presentato ufficialmente un anno fa in concomitanza con l'Esposizione Universale di Milano 2015, pubblicato in anteprima sul Catalogo Mondadori, raccogliendo consensi e suscitando l'interesse di molti ristoratori che ne hanno abbracciato i princìpi base, creando dei menu ad hoc ispirati alle opere d'arte e allo stesso Manifesto.

Il filo conduttore è la ricerca di un gusto che passi anche attraverso l'estetica del piatto, riuscendo a stimolare tutti i sensi con l'accompagnamento di letture poetiche, valorizzando le scelte alimentari, con espressioni in varie specialità gastronomiche.


L'appuntamento con Davide Foschi da OliviaGustosa è solo il primo di una serie dedicata agli artisti  esponenti del Movimento del Metateismo, ai quali lo chef dedicherà l'elaborazione di un piatto unico.


Per informazioni e prenotazioni: OliviaGustosa via Tortona, 28 Milano -  Tel. 0289421512


Milano, 16 marzo 2016


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI