CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 24 febbraio 2016

2/3 Seminario Veronelli Wine Club Milano - Atlante Essenziale dei Grandi Cru del Barolo

SEMINARIO VERONELLI WINE CLUB MILANO
ATLANTE ESSENZIALE DEI GRANDI CRU DEL BAROLO
Il secondo appuntamento all'Excelsior Hotel Gallia di Milano dedicato ai grandi vini d'Italia a cura del ristorante
Da Vittorio e del Seminario Veronelli

Excelsior Hotel Gallia, a Luxury Collection Hotel, Milan - The Wine Cellar
Piazza Duca d'Aosta 9, Milano
Mercoledì 2 marzo 2016

Milano, 24 febbraio 2016 – Un viaggio alla scoperta delle più importanti vigne della denominazione Barolo in compagnia d'un ristorante e di un'Associazione punti di riferimento per la cultura gastronomica italiana.  

Mercoledì 2 marzo 2016, la Wine Cellar  dell'Excelsior Hotel Gallia, storico albergo di Milano recentemente rinnovato, ospita il secondo appuntamento del "Seminario Veronelli Wine Club Milano", nato dal talento dellafamiglia Cerea, ai vertici della ristorazione italiana con Da Vittorio, e dall'esperienza del Seminario Permanente Luigi Veronelli, associazione per la cultura del vino e degli alimenti.

Dopo il primo incontro dedicato ai migliori vini recensiti dalla Guida Oro I Vini di Veronelli 2016, la degustazione guidata di mercoledì 2 marzo esplorerà le più celebri vigne delle Langhe con un approfondimento intitolato "Atlante essenziale dei grandi cru del Barolo"

Una serata in cui grandi vini e alta cucina saranno protagonisti affinché all'emozione dell'assaggio si accompagni il piacere di scoprire vigneti e aziende di assoluta eccellenza.

«Un modo per conoscere da vicino alcune aree vitate che, senza alcuna esagerazione, rappresentano elementi costitutivi del patrimonio culturale italiano, così come lo sono musei, opere architettoniche, musicali e letterarie. A Barolo più che in ogni altra denominazione italiana il senso profondo del concetto di "cru" è stato compreso e praticato. Il valore e l'individualità d'ogni singola vigna contribuiscono a comporre un distretto gastronomico fatto di prodotti, saperi e relazioni di qualità» – ha anticipato Andrea Boninidirettore del Seminario Permanente Luigi Veronelli che condurrà la degustazione con Andrea Alpi, responsabile della didattica e della formazione.

Ad affiancare i vini selezionati e la presentazione del Seminario Veronelli saranno le proposte di un fuoriclasse della cucina italiana: Chicco Cerea, chef patron di Da Vittorio (Brusaporto, Bergamo) e consulente del ristorante Terrazza Gallia ristorante al settimo piano dell'Excelsior Hotel Gallia. Al termine della degustazione analitica, infatti, un suo piatto avrà il compito di esaltare, nel gioco degli abbinamenti, i tratti più nascosti degli otto "capolavori enologici" serviti.
«Inutile nasconderlo: pochi vini come il Barolo testimoniano nel mondo i vertici qualitativi raggiunti dalla vitivinicoltura italiana, e pochi vini come questo campione della Langa Albese sanno essere, contemporaneamente, classici e attuali, sanno appagare e sorprendere ad ogni assaggio. Per questo il Barolo è un punto di riferimento per chi, come la mia Famiglia, dedica la propria vita all'alta cucina e all'arte dell'accoglienza. Concepire e realizzare piatti in grado di dialogare con questi capolavori enologici è una sfida che raccogliamo ogni giorno per il piacere dei nostri Ospiti» - hacommentato Chicco Cerea, chef patron del ristorante Da Vittorio***.

Le serate
Le serate si svolgeranno negli spazi unici della Wine Cellar dell'Excelsior Hotel Gallia, spazio intimo e raffinato dove è possibile organizzare showcooking, degustazioni ed eventi speciali.

Incontri monografici dedicati al meglio dell'enologia italiana, impreziositi da due proposte di alta cucina - un amuse-bouche e un piatto finale - concepite dal genio di Chicco Cerea, chef patron del ristorante Da Vittorio*** di Brusaporto (BG).

Le serate sono limitate a soli 15 partecipanti e sono proposte al costo di 100 €.
Gli eventi hanno inizio alle ore 19.45 e terminano alle 22.00.

A degustazione conclusa, con una maggiorazione di 50 €, gli ospiti avranno l'opportunità di proseguire la cena con un secondo piatto e un dessert.



Per informazioni e prenotazioni              
Chiara Maffioli                                                                                     
Mob. +39 392 6182133                                                                       
E-mail info@davittorio.com                                              
Seminario Veronelli - Segreteria
Tel. 035 249961



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *