CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 11 febbraio 2016

Elezioni Milano: candidati omologhi e intercambiabili, come i fustini del detersivo

Elezioni Milano: candidati omologhi, potrebbero anche invertirsi le parti.
Il pubblicitario: "Come i fustini del detersivo, decisiva l'etichetta piuttosto che il contenuto"

Stefano Parisi e Beppe Sala, i due contendenti alla poltrona di sindaco di Milano, secondo i pubblicitari,  sono due candidati di fatto intercambiabili e omologhi a livello di immagine. Nello specifico caratterizzati da una similare 'awareness', ovvero la percezione del pubblico a livello quantitativo e valoriale.

"Il loro percepito presso i milanesi – spiega Cesare Casiraghi,  uno tra i più riconosciuti pubblicitari italiani - è omologo nella bassa riconducibilità alle rispettive casacche politiche. Ovvero non detengono un vissuto di partito e relativa caratterizzazione valoriale"Per assurdo, agli occhi dell'elettore, potrebbero mediaticamente funzionare anche al contrario e invertirsi le parti, ovvero Parisi correre per il PD e Sala per il Centrodestra (cui comunque è stato city manager) senza particolari traumi sull'elettorato.

Questo introduce un elemento di particolare novità nelle prossime elezioni. "Nello specifico – commenta il pubblicitario Casiraghi - per orientare il comportamento di voto, la comunicazione sarà principe laddove il necessario contenuto valoriale e l'appartenenza ad una determinata area o pensiero politico, che di fatto non sussistono in entrambi i candidati,  saranno un artifizio di marketing. Un po' come indurre un consumatore alla scelta di un fustino di detersivo piuttosto che un altro: il sapone è quello per entrambi. Si gioca tutto sull'etichetta e sulla pubblicità".

Fino ad oggi è generalmente stato il contrario:le strategie di comunicazione erano propedeutiche a meglio trasferire  valori che originariamente risiedevano nel candidato e come tali già percepiti dagli elettori. 


Nella foto CESARE CASIRAGHI, fondatore e direttore creativo dell'agenzia di pubblicità Casiraghi Greco& (Milano)


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *