CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2016

Cicli Lombardo sostiene a Milano il progetto “Mamme in Bici”

Un corso rivolto alle donne per imparare a pedalare.
Quando la bicicletta diventa simbolo di emancipazione e libertà


18 Febbraio 2016. Cicli Lombardo rinnova il suo costante impegno nel sociale, attraverso la donazione di dieci Siena 100 per sostenere il progetto "Mamme in Bici", un corso di bicicletta rivolto a donne di tutte le età e provenienza che non abbiano mai avuto l'opportunità di imparare a pedalare.

L'iniziativa pilota, ideata dell'associazione CycloPride Italia APS ha luogo nell'Istituto Comprensivo "L.Cadorna" di Milano, in collaborazione con l'associazione Mamme a Scuola Onlus, che svolge attività di insegnamento della lingua italiana a favore di un gruppo di donne di origine straniera, molte delle quali di recente immigrazione.

Il profilo tipico è quello di giovani casalinghe che, sradicate dalle reti di sostegno sociale del Paese di origine, si trovano in condizione di segregazione e disagio economico. 

La scarsa dimestichezza con uno spazio pubblico radicalmente diverso da quello originario spinge spesso queste donne a passare in casa la maggior parte del tempo, lontane da occasioni di integrazione e di scambio. 

Le partecipanti provengono da Paesi in cui l'uso femminile della bicicletta è sia proibito, sia malvisto, oggetto di potenziali molestie verbali o comunque non incoraggiato, retaggio di una visione che ritiene più consono limitare la mobilità della donna, il suo accesso alle pratiche sportive e l'adozione di indumenti di fattura occidentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *