CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2015

Milano contro la dispersione di mozziconi nell’ambiente

Al via dal 16 novembre la campagna di comunicazione “Milano è così”, realizzata da AMSA e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano

Distribuiti 3.000 “Cenerino” agli esercizi commerciali – realizzati in collaborazione con i consorzi Comieco e CIAL - e 25.000 posaceneri tascabili presso le stazioni della metropolitana


Milano, 10 novembre 2015 – Ogni giorno a Milano si stima vengano prodotti 5 milioni di mozziconi. Di questi, circa 1,25 milioni vengono gettati a terra. Parte da questi dati la campagna di informazione e sensibilizzazione presentata oggi a Palazzo Marino dall’Assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran e dai promotori dell’iniziativa, PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia e Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - Gruppo A2A. Sono intervenuti inoltre Gino Schiona, Direttore Generale CIAL, e Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco, partner nell’ideazione e nella realizzazione del nuovo “Cenerino”.

La campagna “Milano è così”, realizzata da Amsa – Gruppo A2A e JTI con il Patrocinio del Comune di Milano, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi nell’ambiente, stimolare comportamenti socialmente virtuosi tra i fumatori e rendere la città più bella e pulita.

Le attività di comunicazione prenderanno il via ufficialmente il via il 16 novembre con l’affissione di 310 manifesti nelle zone centrali della città e all'interno delle metropolitane. Parallelamente partirà la distribuzione agli esercizi commerciali di 3.000 “Cenerino” - un posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti, interamente realizzato in materiali riciclati, prodotto in collaborazione con CIAL, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi in Allumino, e Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica - e 25.000 posacenere tascabili, realizzati da JTI, che verranno consegnati ai fumatori insieme a una card della campagna, all'uscita della metropolitana M1 nelle stazioni di Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.

"E' un'iniziativa molto importante che informa e sensibilizza su un tema cruciale per il decoro della nostra città - ha dichiarato l'assessore alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran -. Anche in questi mesi di Expo, Amsa ha assicurato a tutti i cittadini e i visitatori piazze e strade pulite e accoglienti, ma è fondamentale anche il contributo dei singoli. A Milano abbiamo circa 25mila cestoni che consentono di spegnere e gettare il mozzicone di sigarette in maniera appropriata e sostenibile, ma non per tutti questo gesto risulta automatico. Penso che, come accaduto con la recente campagna contro l’abbandono delle deiezioni canine, anche questa iniziativa riscontrerà un esito positivo tra i milanesi, che si contraddistinguono da tempo per senso civico e sensibilità ambientale”.

“Il sistema di raccolta differenziata porta a porta di Amsa ha reso Milano un modello in Italia e all’estero nella gestione dei rifiuti. Oltre il 53% dei rifiuti sono avviati a riciclo, una quota significativa, tra le più alte in Europa tra le città sopra il milione di abitanti, che ci spinge a far sempre meglio. I mozziconi di sigarette potrebbero sembrare un problema marginale, ma così non è – dichiara Mauro De Cillis, Responsabile Operativo di Amsa - In natura un mozzicone impiega fino a 5 anni per deteriorarsi totalmente, per questo l’abbandono nell’ambiente è una cattiva abitudine da debellare e siamo certi che questa campagna otterrà risultati positivi, grazie alla sensibilità dei milanesi e l’attaccamento alla nostra città”.

"Siamo particolarmente orgogliosi di essere parte integrante di questo grande progetto presentato qui oggi in quanto JTI è da sempre impegnata nella promozione di un comportamento responsabile del fumatore, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Ne sono una prova concreta le attività di distribuzione di oltre 4 milioni di posacenere portatili negli ultimi 7 anni durante varie iniziative culturali o ambientali, e l’impegno alla realizzazione concreta dei progetti dei giovani creativi cha partecipano al contest internazionale JTI Clean City Lab - afferma PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JTI Italia – Ci auguriamo che i messaggi di questa campagna e le azioni concrete messe in campo insieme ad AMSA e Comune di Milano possano già nell’imminente futuro raccogliere i suoi frutti”.

La campagna di comunicazione “Milano è così”, è stata ideata da Lisa Campo e Martina Strata, studentesse dell’Istituto Europeo di Design, sede di Milano, nell’ambito di JTI Clean City Lab, il contest internazionale ideato e realizzato da JTI con il supporto di Future Concept Lab, per stimolare comportamenti virtuosi tra i fumatori e rendere le città più pulite.

Il posacenere da esterno «Cenerino» è stato realizzato grazie al prezioso contributo di CIAL, e Comieco ed è stato prodotto interamente in cartone e alluminio riciclati.

Il Cenerino è un esempio concreto degli importanti risultati conseguiti a Milano con la raccolta differenziata dell’alluminio - dichiara Gino Schiona, Direttore Generale di CIAL. - Utilizzando come unità di misura la lattina per bevande, possiamo affermare che per realizzare i 3.000 nuovi posacenere è stato impiegato alluminio proveniente dal riciclo di oltre 120.000 lattine. Questo dato dimostra come la partecipazione dei cittadini e una corretta gestione dei rifiuti producano benefici ambientali ed economici per l’intera collettività”.

“Le numerose richieste di ristampa del Cenerino sono state una ulteriore prova del grande senso civico dei milanesi, per i quali il decoro e la pulizia della città diventano sempre più importanti – afferma Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco Il Cenerino è un esempio concreto di questo rinnovato civismo perché da una parte aiuta a tenere pulite le strade cittadine e dall’altra è realizzato con materiali provenienti dalla raccolta differenziata urbana di carta e cartone: per realizzarlo, infatti, sono stati utilizzati circa 2,5 kg di cartone riciclato equivalente a 8 scatole per la pasta, 2 scatoloni, 2 sacchetti, 3 quotidiani, 1 rivista. E una volta terminato il suo uso, può essere lui stesso avviato nuovamente a riciclo senza ulteriori impatti sull’ambiente”.    
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *