CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2015

Aperte le porte dell’hub di accoglienza profughi per il corto Ellis: cosa significa emigrare secondo De Niro e JR. Milano, 15 novembre 2015 h.21

Robert De Niro e il regista JR parlano insieme di migrazione. Lo fanno nel cortometraggio Ellis, caso cinematografico proiettato contemporaneamente in tutto il mondo in questo mese di novembre. 

Grazie a un'idea di Cinevan e Refugees Welcome e in collaborazione con Fondazione Progetto Arca, in esclusiva a Milano sarà l'hub della Stazione Centrale, dove quotidianamente avviene la prima accoglienza dei profughi in transito, ad aprirsi alla città per ospitare la proiezione di Ellis

Appuntamento quindi alle ore 21 di domenica 15 novembre per la visione del film; l'ingresso è libero.

Ellis come Ellis Island: il monumento indelebile su cui si basano le fondamenta degli Stati Uniti. Tra il 1890 e il 1954 sono infatti passate per Ellis Island intere generazioni di europei che sognavano l'America o fuggivano da guerre e miserie; si parla di 12 milioni di persone. Ellis Island, collocata tra la Statua della Libertà e la punta sud di Manhattan, era l'unico passaggio per il Nuovo Continente, una durissima frontiera da oltrepassare verso un futuro migliore.

Ellis Island diventa così il simbolo di una memoria comune, ora - attuale più che mai - diventa metafora di tutti mari e i deserti che centinaia di migliaia di persone provano ad attraversare nella speranza di trovare un futuro migliore.

Il cortometraggio, scritto da Eric Roth (Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con Forrest Gump) e diretto da JR, noto street artist e videoartista francese, ha come protagonista Robert De Niro - i cui nonni sbarcarono ad Ellis Island a inizi '900 – che, avvolto in un cappotto e con in mano una vecchia valigia, si muove tra i corridoi e le sale dell'ala abbandonata dell'ospedale dell'isola-dogana mentre legge la lettera immaginaria di un immigrato.

Ellis all'hub di Milano - città da cui sono passati negli ultimi due anni 84.500 profughi, di cui 16.700 bambini – è un'occasione per riflettere sulle storie di tante persone, prima e adesso, che hanno lasciato tutto per rincorrere un futuro ignoto.


Domenica 15 novembre 2015, h.21
Hub presso il Sottopasso Montirolo angolo via Sammartini
Ingresso libero
www.facebook.com/events/540634146088493/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *