Cerca nel blog

sabato 14 novembre 2015

Aperte le porte dell’hub di accoglienza profughi per il corto Ellis: cosa significa emigrare secondo De Niro e JR. Milano, 15 novembre 2015 h.21

Robert De Niro e il regista JR parlano insieme di migrazione. Lo fanno nel cortometraggio Ellis, caso cinematografico proiettato contemporaneamente in tutto il mondo in questo mese di novembre. 

Grazie a un'idea di Cinevan e Refugees Welcome e in collaborazione con Fondazione Progetto Arca, in esclusiva a Milano sarà l'hub della Stazione Centrale, dove quotidianamente avviene la prima accoglienza dei profughi in transito, ad aprirsi alla città per ospitare la proiezione di Ellis

Appuntamento quindi alle ore 21 di domenica 15 novembre per la visione del film; l'ingresso è libero.

Ellis come Ellis Island: il monumento indelebile su cui si basano le fondamenta degli Stati Uniti. Tra il 1890 e il 1954 sono infatti passate per Ellis Island intere generazioni di europei che sognavano l'America o fuggivano da guerre e miserie; si parla di 12 milioni di persone. Ellis Island, collocata tra la Statua della Libertà e la punta sud di Manhattan, era l'unico passaggio per il Nuovo Continente, una durissima frontiera da oltrepassare verso un futuro migliore.

Ellis Island diventa così il simbolo di una memoria comune, ora - attuale più che mai - diventa metafora di tutti mari e i deserti che centinaia di migliaia di persone provano ad attraversare nella speranza di trovare un futuro migliore.

Il cortometraggio, scritto da Eric Roth (Oscar per la miglior sceneggiatura non originale con Forrest Gump) e diretto da JR, noto street artist e videoartista francese, ha come protagonista Robert De Niro - i cui nonni sbarcarono ad Ellis Island a inizi '900 – che, avvolto in un cappotto e con in mano una vecchia valigia, si muove tra i corridoi e le sale dell'ala abbandonata dell'ospedale dell'isola-dogana mentre legge la lettera immaginaria di un immigrato.

Ellis all'hub di Milano - città da cui sono passati negli ultimi due anni 84.500 profughi, di cui 16.700 bambini – è un'occasione per riflettere sulle storie di tante persone, prima e adesso, che hanno lasciato tutto per rincorrere un futuro ignoto.


Domenica 15 novembre 2015, h.21
Hub presso il Sottopasso Montirolo angolo via Sammartini
Ingresso libero
www.facebook.com/events/540634146088493/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI