Lo stilista Stephan Janson, cosmopolita con sguardo fisso sul Mediterraneo, vestirà cittadini di nazionalità diverse per dare voce ai rifugiati.
In vendita i suoi abiti, le fotografie sui migranti di Zoe Vincenti e di Leonardo Iannelli.
Dopo la sfilata-danza concepita per testimoniare la bellezza e la ricchezza delle società multietniche, l'attrice Alessandra Pierattelli leggerà alcuni brani tratto da Lo Straniero di Albert Camus, la giornalista Ginevra Battistini racconterà i momenti più salienti del viaggio accanto ai profughi e il rifugiato siriano Malek Wannous la sua storia nella piccola e accogliente Chiusi insieme alla scrittrice Maria Pace Ottieri.
Sarà anche l'occasione per spiegare l'iniziativa Milano Città Aperta promossa dalla Libellula, che ha lo scopo di organizzare l'accoglienza dei rifugiati nelle case dei milanesi, e la nascente Onlus Refugees Welcome Italia.
Catering preparato dalle cuoche immigrate di M'amafood - catering dal mondo della Onlus Farsi Prossimo.
Si ringraziano le case editrici Adelphi, Iperborea, Nottetempo, Skira-Classica, Terre di Mezzo e tutte le altre che stanno aderendo all'iniziativa, così come gli studenti dell'Accademia Teatro alla Scala per la loro partecipazione.
Particolarmente gradito è il videomessaggio dell'Onorevole Cécile Kyenge.
Special guest a sorpresa.
Il ricavato della serata sarà devoluto all'Associazione Libellula per progetti di documentazione e divulgazione sui fenomeni migratori e sulla Storia e le Culture dei Paesi extraeuropei.
Biglietto d'ingresso tra i 20 e i 30 euro, valido per la tombola con magnifici libri in premio.
Nessun commento:
Posta un commento