Cerca nel blog

domenica 1 settembre 2013

Museo del Duomo Milano, Convenzione tra la Veneranda Fabbrica ed il TCI - Associazione Amici di Milano

Presentata da Angelo Caloia e Franco Iseppi

CONVENZIONE FABBRICA DEL DUOMO-TCI PER I VOLONTARI CULTURALI DEL NUOVO MUSEO

Colombo Clerici: "Una importante collaborazione per valorizzare la storia e l'anima di Milano"

Il prossimo lunedì 2 settembre 2013, alle ore 11.00, presso la Sala Consiglio del Touring Club Italiano (Corso Italia, 10 – Milano), il Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo Prof. Angelo Caloia e il Presidente del Touring Club Italiano Dr. Franco Iseppi presentano il protocollo di convenzione, nell'ambito del progetto 'Aperti per Voi', per la collaborazione dei Volontari per il Patrimonio Culturale presso il Museo del Duomo e presso l'Archivio Storico della Veneranda Fabbrica: un'importante tappa per raccontare alla città il cammino verso il grande evento del 4 novembre.

Achille Colombo Clerici con Angelo Caloia
Mancano infatti poche settimane al 4 novembre 2013, festa di San Carlo Borromeo e giorno che vedrà l'inaugurazione del Nuovo Grande Museo del Duomo di Milano e del riallestimento dell'Archivio della Veneranda Fabbrica: un grande racconto attraverso cui milanesi e visitatori riscopriranno l'identità più profonda della Città di Milano attraverso la Cattedrale, nata e cresciuta grazie all'impegno nel segno dell'armonica unione di esperienze secolari, fatica e suggestioni.

Il Nuovo Grande Museo del Duomo spalancherà infatti le proprie porte al pubblico nel complesso di Palazzo Reale, messo a disposizione dal Comune di Milano, totalmente rinnovato dalla Fabbrica nei suoi spazi architettonici e nel suo allestimento, pronto a ospitare il Tesoro della Cattedrale e le sue collezioni in 27 sale, 13 aree tematiche e oltre 2000 metri quadri di spazio espositivo. Con la stessa consapevolezza e determinazione, la Fabbrica si sta impegnando anche nel grande lavoro di riallestimento del suo Archivio, scrigno preziosissimo della storia di Milano, composto da oltre mezzo milione di cartelle dal XIV ad oggi tutte da riscoprire.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI