Cerca nel blog

giovedì 5 settembre 2013

Milano, 6 settembre - presentazione "Le regole del gioco: azzardo, dipendenza e criminalità", Libreria 6 Rosso


venerdì 6 settembre ore 18.30
Libreria 6 rosso
via Albertini 6 - Milano

Presentazione libro
LE REGOLE DEL GIOCO
Azzardo, dipendenza e criminalità: la campagna dei sindaci per contrastarli

Terre di mezzo Editore
     

L'autrice Angela Fioroni, insieme a Piero Magri (Terre di mezzo) presentano "Le regole del gioco". Un libro nato dalla campagna dei sindaci contro il gioco d'azzardo, promossa dalla Scuola delle buone pratiche (a cura di Lega delle autonomie locali e Terre di mezzo), che fotografa la situazione in Italia, racconta la battaglia delle amministrazioni comunali contro un nemico più grande di loro, rivela le contraddizioni e le inadeguatezze delle attuali leggi in materia, e ci invita a partecipare a questa battaglia con i mezzi della consapevolezza, della cultura, della condivisione.

Un gioco pericoloso, che può trasformarsi in una vera patologia e mettere a rischio il benessere di intere famiglie. Per non parlare delle infiltrazioni mafiose, dal racket delle slot machine al riciclaggio di denaro, dalle truffe ai prestiti usurai.

Sono 15 milioni i giocatori abituali, 2 milioni quelli a rischio di dipendenza e circa 800mila i giocatori già patologici, anche fra adolescenti e bambini.

Lega delle autonomie locali e Terre di mezzo hanno promosso il "Manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d'azzardo", a cui hanno già aderito 280 amministratori locali, che chiedono di essere messi in condizione di agire a contrasto del fenomeno, allo scopo di limitarne le conseguenze negative sulle comunità che amministrano.

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 16.00 a Palazzo Marino, verrà presentato il testo e lanciata la raccolta firme per la proposta di legge quadro di iniziativa popolare, che chiede un'ulteriore regolamentazione del gioco d'azzardo.

Angela Fioroni è stata sindaco di Pero per due mandati. Segretaria regionale della Lega delle autonomie locali, anima i Comuni verso l'innovazione e la partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI