CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

mercoledì 18 settembre 2013

Da Ambrosetti European House Forum-Workshop Cernobbio 2013 Achille Colombo Clerici : 100 milioni di Turisti mondiale da conquistare - Giornale del Popolo di Lugano. Intervista 18 settembre 2013

ACHILLE COLOMBO CLERICI Le prospettive comuni in vista dell`Expo 2015

Ecco 100 milioni di nuovi turisti da «conquistare»

Quest`anno nel mondo si arriverà al record di 1,1 miliardi di turisti.
Per il 2015 si prevede un aumento di cui potranno beneficiare, in primo luogo, l`Italia e certo la Svizzera...

di CORRADO BIANCHI PORRO

Achille Colombo Clerici ha presentato a Cernobbio (qualche giorno fa ne ha parlato a Lugano col sindaco Borradori) una ricerca effettuata da Cescat, Assoedilizia e Istituto Europa-Asia secondo cui ci sono nel mondo almeno 100 milioni di nuovi turisti da conquistare per il 2015. Nonostante la crisi, spiega Achille Colombo Clerici, i flussi turistici mondiali si avvicineranno quest`anno alla soglia record di un miliardo e 100 milioni di unità (+75 milioni rispetto all`anno precedente e +120 rispetto al 2011). C`è un trend continuo di crescita a livello mondiale assai sensibile. Da qui all`appuntamento di Expo 2015, che è di comune interesse per l`Italia e la Svizzera la quale, come confinante, più di ogni altra nazione è coinvolta nella logica di questo momento di comunicazione al mondo, «abbiamo la prospettiva di 100 milioni di nuovi turisti che si affacciano sul mercato internazionale». E una grandissima opportunità per le nostre economie. L`impegno prioritario dovrebbe infatti essere quello di conquistare la maggior fetta di tale flusso che si affaccia. Io, spiega, son convinto che crescita del turismo e quella economica vadano di pari passo. In questo mondo dell`immagine, la prosperità del turismo è un fattore di grandissima attrattività come biglietto da visita. Si attraggono anche gli investimenti e si genera competitività. La Svizzera, sottolinea il presidente, è oggi giudicata
il Paese maggiormente competitivo a livello internazionale. Vi è infatti una mentalità diffusa a livello di coscienza della gente circa il rispetto della cosa comune, il bene collettivo nel rispetto della diversità che è la via per arrivare al bene particolare.
Laddove vi siano invece delle fughe in avanti e si cerchi il bene privato rispetto a quello generale, si ingenerano circoli viziosi.
Anche il turismo d`affari? Nella cifra descritta, c`è dentro di tutto, anche quello commerciale, congressuale. Pure in Italia registriamo una forte crescita nel turismo congressuale, come voi a Davos, Ginevra. Qui a Cernobbio
ci è stata posta la domanda da un cinese: «Perché queste zone bellissime in cui gli orientali verrebbero a frotte, non vedono la presenza di un asiatico?». Il fatto è che ciò si colloca in una condizione generale di gestione del turismo. Il turismo infatti va «guidato». È quanto sta facendo benissimo la Svizzera che, in vista dell`Expo, cerca di «guidare» i flussi turistici. Essi si guidano con i grandi accordi a livello internazionale tra i tour operator, la politica delle compagnie di bandiera, non si guidano - mi si perdoni - facendo la pubblicità. Poi, se dobbiamo parlare dell`Europa, dobbiamo commentare che qualche Paese egemonizza la politica. Purtroppo l`Italia è un po` un fanalino di coda in questa logica e si trova oggi in sofferenza. L`Italia infatti non sta certo egemonizzando la politica europea in campo turistico. Lo stanno facendo altri.
Così si finisce per marginalizzarsi a dispetto dei patrimoni ambientali, storici, culturali che non temono confronti. Ritornando alla Svizzera, essa sta facendo un`operazione di grandissimo significato. Cercare di agganciarsi all`Expo gestendo i flussi finalizzati anche a illustrare le proprie opportunità, è segnale di chiaroveggenza. Quando si conquistano flussi turistici, ci si conquista una dote, sottolinea Achille Colombo Clerici. Il flusso turistico, se ben guidato, amplia la visuale delle opportunità. Il flusso turistico è in crescita e «contagia» l`attrattività.
Se posso fare un appunto, a fronte di una grande crescita degli investimenti in Engadina, vedo che là il turismo si sta marginalizzando pur in presenza di un`eccellenza di una conurbazione che si estende per 40 chilometri, forse l`unica realtà di questo genere in tutto il mondo. Ma bisogna sempre dare al turismo contenuti e prospettive.

Foto. : Achille Colombo Clerici, presidente di Assoedilizia e Istituto Europa A

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *