Cerca nel blog

venerdì 30 agosto 2013

SOCIAL VIDEOSCAPES FROM THE NORTH. MILANO 18 SETTEMBRE 2013

SOCIAL VIDEOSCAPES FROM THE NORTH
a cura di Lorella Scacco

inaugurazione mercoledì 18 settembre ore 19.00

preview stampa mercoledì 18 settembre ore 18.00
18 settembre – 26 ottobre 2013

da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 19.00

aperture straordinarie:

. sabato 21 settembre in occasione di Start

. sabato 5 ottobre in occasione della Giornata del Contemporaneo 

 

Careof DOCVA
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

Careof DOCVA ospita la collettiva Social Videoscapes from the North, incentrata sulla produzione video nordica. La mostra prosegue l'indagine sui linguaggi, le poetiche e i protagonisti del video in ambito internazionale, avviata da Careof DOCVA all'inizio del 2013.

Social Videoscapes from the North, progetto a cura di Lorella Scacco,  presenta a Milano la produzione video di cinque noti artisti: Maria Friberg (Svezia), Siri Hermansen (Norvegia), Eva Koch (Danimarca), Rúrí (Islanda), Mika Taanila (Finlandia).

Le opere dialogano in un unico progetto  su uno dei temi peculiari della produzione video dei Paesi Nordici: lo sguardo al paesaggio sociale.

A partire dal rapporto tra uomo e società, ogni artista declina il tema secondo la propria poetica, pur mantenendo come denominatore comune un approccio documentaristico alla narrazione.

Maria Friberg (Malmö, 1966), attraverso fotografia e video, esplora i temi del potere, la mascolinità, il rapporto fra uomo e natura e i cambiamenti sociali che ne conseguono come dimostra la sua opera in mostra Transmission.

Siri Hermansen (Ginevra, 1969), artista norvegese, il cui fare artistico assomiglia a una forma di antropologia condivisa, presenta due recenti produzioni video Chernobyl Mon Amour e Land of Freedom.

Eva Koch (Frederiksberg, 1953) ritenuta fra i pionieri della video arte nordica, con particolare attenzione allo spazio pubblico, racconta nei suoi lavori quali Evergreen storie di persone comuni prendendo a prestito riferimenti alla storia dell'arte.

Rúrí (Reykjavik, 1951), artista multimediale che - attraverso video, performance e installazione - concepisce il fare arte, come azione di denuncia fra etica, estetica e politica presenta ITEMS, opera concepita originariamente in 16 mm nel 1978 e successivamente rielaborata.

Mika Taanila (1965 Helsinki), regista e videoartista finlandese, attivo fra arti visive e cinema documentario, presente anche all'ultima edizione di DOCUMENTA (13) presenta la sua ultima creazione My Silence (2013).

Parallelamente a Social Videoscapes from the North, in sala video DOCVA, Careof presenta Northwave. A Survey of Video Art in Nordic Countries, selezione video a cura di Lorella Scacco, già presentata in occasione dell'uscita dell'omonima pubblicazione nel 2009 edita da Silvana Editoriale, che ripercorre gli sviluppi del video nei paesi nordici dagli anni Sessanta ad oggi.

Il progetto espositivo prodotto da Pro Artibus, Fondazione finlandese affiliata alla Fondazione per la Cultura Svedese in Finlandia, arriva a Milano presso Careof DOCVA dopo essere stato presentato in Finlandia a Ekenäs (24 maggio – 8 settembre 2013).

In occasione della mostra è stato pubblicato un catalogo trilingue (inglese, svedese, finlandese) edito da Pro Artibus, contenente i saggi della curatrice Lorella Scacco, di Catrin Lundqvist, curatore al Moderna Museet di Stoccolma, e di Chiara Agnello, direttrice artistica di Careof DOCVA.

 

---

Lorella Scacco, critica d'arte, giornalista e curatore indipendente. Laureata in storia dell'Arte contemporanea ed estetica, ha condotto numerosi seminari e tenuto lectures in Università, Accademie e Fondazioni in Italia e all'estero. Dal 2004 è membro di SIE, Società Italiana estetica. É esperta di arte contemporanea dei paesi Nordici e di New media art. Scrive per riviste specializzate ed è autrice di Estetica mediale. Da Jean Baudrillard a Derrick de Kerckhove, Guerini, 2004, e Northwave. A Survey of Video Art in Nordic Countries, Silvana Editoriale, 2009.

Selezione curatela mostre. 2010: Marian Heyerdahl, Castello Sforzesco, Milano. 2008: The Hot Season–Italian Art Now, Stenersen Museum, Oslo. 2007: Mobile Journey, 52 Biennale di Venezia, Venezia. 2006: Artext, La Triennale, Milano. [ www.lorellascacco.it ]

 

Careof è un centro per l'arte contemporanea, che dal 1987 a Milano promuove con passione la sperimentazione culturale in tutte le sue forme, in particolare il lavoro dei giovani artisti. Careof si pone come interlocutore privilegiato fra artisti, curatori, critici e pubblico non specializzato, attraverso un intenso programma espositivo e didattico, servizi di documentazione sulle arti visive organizzati presso il DOCVA Documentation Center for Visual Arts e il programma di residenze per creativi FDV Residency Program. 
Grazie all'interesse per la ricerca video, Careof ha accumulato un importante patrimonio, fulcro nevralgico di molte delle attività organizzate. Archiviovideo.it è il database online che raccoglie le oltre 6000 opere d'artista e le documentazioni conservate in Archivio DOCVA.
Careof, il DOCVA e FDV Residency hanno sede presso la Fabbrica del Vapore di Milano, importante esempio di archeologia industriale.


 

Careof DOCVA

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, 20154 Milano
+39 02 3315800 careof@careof.org

www.careof.org www.docva.org www.fdvresidencyprogram.org

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI