Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Presentazione libro "Cambia vita!": storie di liberazione con il progetto ViraVida



Martedì 1 ottobre 2013, ore 18.30
Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele 11/12
Milano

Presentazione del libro
Cambia vita!
Il Brasile di Júlia, Mateus, Dalva e gli altri:
storie di liberazione con il progetto ViraVida

Terre di mezzo Editore



"ViraVida" è un progetto socio-educativo nato in Brasile e rivolto ai giovani dai 16 ai 21 anni, vittime di abusi sessuali o in situazione di sfruttamento sessuale, ideato nel 2008 da SESI (Servizi sociali dell'industria), istituzione brasiliana impegnata nella promozione dell'educazione, della salute e della formazione professionale dei lavoratori dell'industria e delle loro famiglie. Il progetto ViraVida coinvolge giovani con una bassa scolarizzazione, che appartengono alle classi sociali più povere e risiedono nelle periferie dei principali centri urbani del Brasile. Ragazze e ragazzi segnati da accattonaggio, lavoro infantile, gravidanze precoci e dipendenza da sostanze stupefacenti.

L'incontro intende far conoscere l'esperienza del progetto e le storie dei giovani che vi hanno partecipato – i protagonisti del libro Cambia vita! –, ma anche aprire un confronto con alcuni operatori attivi a Milano nel sostegno ai minori vittime di maltrattamenti, di violenze o sfruttamento sessuale, per condividere riflessioni, proposte e percorsi di cambiamento.

Presentano il libro e l'esperienza di ViraVida:
Jair Antonio Meneguelli, presidente del Consiglio nazionale del SESI e ideatore del progetto ViraVida
Márcia Fruet, presidente del Fondo di assistenza sociale della città di Curitiba (Brasile)

Interventi di:
Pierfrancesco Majorino, Assessore alle politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano
Paola Covini, CBM (Centro del Bambino Maltrattato)
Lamberto Bertolé e Giuseppe Munforte, cooperativa ARIMO
Don Gino Rigoldi, Comunità Nuova,
Adriano Gasperetti, Associazione L'ombelico
Andrea Scotti e Paolo Varaldi, CIPM (Centro Italiano per la Promozione della Mediazione)
Peppe Monetti, Casa della Carità

Coordina:
Piero Magri, direttore esecutivo di Terre di mezzo

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI