Cerca nel blog

lunedì 30 settembre 2013

Al via il progetto "Cittadini di Milano, Cittadini del Mondo" di Vallardi, Forum Città Mondo del Comune di Milano e Bookcity Milano



Al via il progetto "Cittadini di Milano, Cittadini del Mondo"
di Vallardi, Forum Città Mondo del Comune di Milano e Bookcity Milano


Da sempre attenta alle tematiche di integrazione e multiculturalismo, con un catalogo ricco di dizionari di diverso formato e numerosi strumenti per l'apprendimento dell'italiano, la casa editrice Vallardi è lieta di annunciare l'avvio del progetto Cittadini di Milano, Cittadini del Mondo, sviluppato in partnership con il Forum Città Mondo del Comune di Milano e Bookcity Milano.

L'iniziativa è aperta a tutti, italiani e stranieri, milanesi e non, e mira a costruire una cartina di Milano che indichi i luoghi della città con valenza multiculturale, perché legati a protagonisti della storia o della politica straniera (come l'Antica trattoria della Pesa dove lavorava Ho Chi Min negli anni '20), perché teatro di avvenimenti internazionali (come l'edificio in via Armorari che, adibito a ospedale della Croce Rossa americana, ha ospitato Ernest Hemingway nel 1918), etc.

Per partecipare è sufficiente inviare una segnalazione attraverso il sito www.vallardi.it/cittadinanza indicando uno o più luoghi e cosa li rende multiculturali. Tutte le segnalazioni inviate entro il 25 ottobre verranno raccolte e selezionate da una giuria di esperti. Quelle idonee saranno riportate sulla cartina con il nome di chi le ha proposte. 

Il progetto si concluderà in un incontro pubblico che avrà luogo nella prima giornata di Bookcity, giovedì 21 novembre. Una giuria di esperti discuterà di cittadinanza e integrazione delle diverse culture nell'Italia di oggi, con particolare attenzione alle nuove generazioni. La giuria sceglierà inoltre dieci segnalazioni fra quelle ricevute, omaggiando chi le ha inserite di alcuni titoli del catalogo di linguistica Vallardi. 

La cartina sarà distribuita gratuitamente durante Bookcity e sarà pubblicata sul sito Vallardi, sul sito di Bookcity e sul sito del Comune di Milano - Forum Città Mondo. 

Per l'occasione Vallardi donerà alla nuova biblioteca del Forum Città Mondo del Comune di Milano una serie completa dei suoi Dizionari Plus composta da oltre cinquanta lingue. 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI