CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 12 settembre 2013

Agricoltura Milano Festival: dal 4 al 6 ottobre va in scena la prima edizione della nuova iniziativa milanese_Parco Agricolo Sud Milano


AGRICOLTURA MILANO FESTIVAL: 
DAL 4 AL 6 OTTOBRE 2013 VA IN SCENA LA PRIMA EDIZIONE DELLA NUOVA INIZIATIVA MILANESE

Il Festival si propone di diffondere la conoscenza del tema agricolo in tutte le sue declinazioni e di valorizzare il ruolo centrale di Milano nell'agroalimentare.

Convegni, mostre, laboratori, visite, biciclettate, incontri con cuochi, ristoratori e giovani agricoltori:
gli appuntamenti aperti al pubblico sono i più diversi e diffusi in tutta la città, con un punto focale nel Parco Agricolo Sud Milano.

Milano, 12 settembre 2013 – Dal 4 al 6 ottobre 2013 andrà in scena a Milano la prima edizione di Agricoltura Milano Festival, una tre-giorni di eventi: dibattiti, convegni, mostre, iniziative all'aria aperta, appuntamenti per i più piccoli, incontri con autori, giovani imprenditori, cuochi e ristoratori, promossa da A.I.A - Associazione di Idee per l'Agricoltura - e finalizzata a diffondere una maggiore conoscenza della "Milano agricola" e dei temi dell'agricoltura in tutte le sue declinazioni, tenendo sempre presente che è l'attività dalla quale proviene tutto ciò che portiamo in tavola.
Agricoltura Milano Festival ha incontrato da subito il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comitato Scientifico Internazionale per Expo 2015 del Comune di Milano e di ANCI Lombardia, la collaborazione di Parco Agricolo Sud Milano e del Comune di Milano, e il sostegno organizzativo del Consorzio DAM (Distretto Agricolo Milanese) e della rete dei Punti Parco.
Il tema centrale della prima edizione, ma non il solo, sarà quello dello spreco alimentare, cogliendo lo stimolo proveniente dall'Unione Europea che ha dichiarato il 2013 'Anno Europeo contro lo spreco alimentare'. Proprio di comportamenti sostenibili da parte di cittadini e aziende produttive si parlerà nel Convegno d'apertura del Festival, il 4 ottobre 2013 (ore 10:00 a Palazzo Isimbardi), al quale parteciperanno, tra gli altri, i Sindaci dei 61 Comuni del Parco Sud, che in questa occasione sottoscriveranno il documento di impegno per l'Obiettivo Fine Spreco. Si tratta di un documento promosso da Last Minute Market, associazione che si occupa dello sviluppo di progetti territoriali volti al recupero dei beni invenduti o non commercializzabili a favore di enti caritativi con l'obiettivo di trasformare lo spreco in risorse, e già condiviso da numerosi sindaci di grandi città italiane fra cui Giuliano Pisapia, Sindaco di Milano.
I tre giorni di Festival offrono tanti appuntamenti in luoghi diversi della città e sono pensati per interpretare il tema 'agricoltura' in tante diverse modalità. Dalla biciclettata al Parco Sud, all'incontro con i grandi cuochi e ristoratori, alle fattorie aperte, i mercati ortofrutticoli, le visite guidate ai musei, l'aperitivo contadino fino a mostre fotografiche, concerti, incontri sul turismo rurale, ai laboratori creativi per grandi e piccini: saranno davvero tanti i modi per vivere l'anima agricola di Milano.
"Abbiamo pensato al Festival per proporre momenti di sperimentazione attiva del tema agricolo e di sensibilizzazione del pubblico verso tutto ciò che è agroalimentare e spreco" spiega Mauro Del Corpo, Presidente di A.I.A. "L'idea ha subito incontrato il favore di privati e istituzioni locali e regionali. Il nostro proposito è di crescere nelle edizioni future anche in vista di Expo 2015, una vetrina mondiale per Milano agricola e per l'intero scenario agroalimentare italiano".
"Occorre ricordare che Milano è fra le capitali dell'agroalimentare in Italia e da sempre crocevia importante dell'agricoltura sul piano internazionale" prosegue Del Corpo. "Milano è anche capoluogo della Regione agricola più importante d'Italia con riferimento alla sua produzione lorda vendibile: la Lombardia è leader nella produzione zootecnica, ad esempio oltre il 40% del latte italiano si produce in Lombardia, con punte di eccellenza nell'allevamento suinicolo e bovino, e nella cerealicoltura a pieno campo". 

Le cifre della produzione agricola in Lombardia sono di tutto rilievo1:
  • 7,2 miliardi il valore della produzione agricola regionale, pari al 4% del PIL che sale all'11% compreso il commercio e il trasporto, 15% del totale nazionale
  • 67.000 imprese agricole e industriali di settore
  • 250.000 lavoratori di cui 140.000 a tempo indeterminato
  • La Lombardia agricola alleva il 27% dei bovini del Paese, il 30 % delle vacche producendo il 40% del latte, il 20% del pollame, il 40% dei suini.
La sola città di Milano rappresenta uno dei principali crocevia nazionali di flussi economici e produttivi nel settore agroalimentare2:


  • oltre il 50% dell'area metropolitana di Milano (pari a 728,69 mq) è destinato all'utilizzo agricolo o forestale
  • il Parco Agricolo Sud Milano è il parco agricolo più grande d'Europa con 47.045 ettari e oltre 1.000 aziende agricole
  • Milano coltiva 82.000 ettari e vanta 1.200 stalle con più di 100.000 bovini e una produzione lorda vendibile (cerali, carne, uova, latte, ortaggi, fiori, piante) che vale circa 419 milioni di Euro
  • il settore agricolo a Milano impiega 8.300 addetti (dati ISTAT)
A valle del sistema agricolo, a cui è strettamente legato, si affronterà il vasto tema della nutrizione: ad esso saranno dedicati incontri sulla cucina di stagione, laboratori sull'alimentazione, mercati per la vendita diretta di prodotti del territorio e altre iniziative.




Tutti gli aggiornamenti disponibili su www.agricolturamilanofestival.it

Agricoltura Milano Festival
Il Festival intende contribuire alla divulgazione di ciò che rappresenta l'agricoltura a Milano per sensibilizzare il pubblico sui temi legati alle attività produttive, al paesaggio, alla nutrizione e alle attività ludiche collegate. La formula del Festival, con una tre-giorni ricca di eventi diffusi, offre ai cittadini tanti spunti e attività che informano, divertono, spiegano e coinvolgono sui temi generali dell'agricoltura e della nutrizione. Il tema centrale dell'edizione 2013 è legato allo spreco, cogliendo lo stimolo proveniente dall'UE che ha promosso il 2013 Anno europeo contro lo spreco alimentare.
La prima edizione del Festival si svolgerà dal 4 al 6 a Milano: in città, presso le aziende del Parco Agricolo Sud Milano, presso la Cascina Cuccagna in Milano, presso i mercati all'ingrosso di Sogemi e in tante altre location. La città diventa teatro di eventi culturali, ricreativi, dibattiti e mostre tematiche aperte a tutti.
Informazioni, news e programma aggiornato: 
www.agricolturamilanofestival.it


Fonte: Rapporto sul Sistema Agro-alimentare della Lombardia, edizione 2011 – Ed. Franco Angeli 
2 Fonte: Piano del distretto rurale di Milano, Consorzio DAM, settembre 2011


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *