Cerca nel blog

lunedì 2 settembre 2013

SO CRITICAL SO FASHION 2013: torna in scena il primo evento italiano dedicato alla moda critica


Milano |20 - 22 settembre 2013
SO CRITICAL SO FASHION
A Milano torna in scena la moda etica


Dopo il successo dell'edizione del 2012, torna a Milano so critical so fashion il primo evento in Italia dedicato alla moda critica ed indipendente, organizzato da Terre di mezzo Eventi. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, la prestigiosa location di Frigoriferi Milanesi, ospiterà 60 brand, eccellenze di artigianalità e design selezionate nel panorama nazionale e internazionale, che presenteranno al grande pubblico le collezioni A/I 2013 e l'anteprima delle collezioni P/E 2014.

Giunto alla sua quarta edizione, so critical so fashion, si conferma come l'appuntamento di riferimento della moda etica durante la Milano Fashion Week. Tre giorni di eventi, incontri e workshop per proporre un'altra moda che segue principi di responsabilità etica, sociale e ambientale senza rinunciare a bellezza, innovazione e tendenze.

Protagonisti dell'evento saranno stilisti, artigiani e produttori attenti alla qualità e all'ambiente, marchi di sartoria ricercata ed indipendente i cui prodotti finali sono il risultato di una precisa ricerca di materiali, di artigianalità innovativa e recupero di antiche tradizioni, ma anche di scelte di produzione, packaging e distribuzione attente all'impatto ambientale.

so critical so fashion è l'esempio concreto che una diversa concezione di moda è possibile, un evento al di fuori degli schemi della settimana della moda milanese che cambia il punto di vista e presenta al consumatore capi e accessori che raccontano la storia di chi li ha creati, progetti vincenti e competitivi in un mercato sempre più in crescita.

Caratteristiche dell'edizione 2013 saranno ricercatezza di materiali biologici e naturali, innovazione e recupero di tecniche tradizionali, ma anche upcycling e riciclo creativo.

Tra le novità di quest'anno le raffinate creazioni di Mieko dove scene significative di vecchi fumetti di Lupo Alberto e Diabolik, mappe, pagine gialle e quotidiani danno vita a bangles, orecchini e collane e ancora i singolari gioielli di Giovanni Scafuro che trasforma oggetti d'uso comune in vere opere d'arte: forchette, ferri da lana, stanghette per occhiali diventano eccentriche collane e bracciali. Pezzi unici e creati a mano.

All'interno della tre giorni, inoltre,  il visitatore di So Critical So Fashion potrà partecipare a workshop in cui imparare a creare o personalizzare accessori e capi di abbigliamento, assistere a performance di artisti, gustare cibo biologico e ascoltare musica live e dj-set. Inoltre,  potrà partecipare ad uno shooting professionale: i potranno visitatori indossare un capo in esposizione e sottoporsi ad una seduta di make-up personalizzato, realizzato con cosmetici biologici e naturali. All'interno della sessione di shooting inoltre i partecipanti avranno la possibilità di farsi "pettinare" da un hair-stylist professionista che realizzerà acconciature fashion grazie all'utilizzo dello shampoo a secco messo a disposizione da Klorane.

Tanti anche i laboratori in programma per la prossima edizione per imparare a creare o personalizzare accessori e capi di abbigliamento sperimentando la propria manualità. Ad esempio si potranno realizzare originali borse durante il laboratorio "Scartoff" con la tecnica dell'intreccio utilizzando materiali di scarto come pvc, camere d'aria o tetrapak,  oppure apprendere le tecniche base di oreficeria, o creare eco-ballerine.


SO CRITICAL SO FASHION – IV edizione
20-22 settembre 2013
Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi 10, Milano

La location dell'evento è raggiungibile con il Passante Ferroviario (Fermata Porta Vittoria) e con le linee ATM
27, 73, 90, 91, 93 e 45.

Orari apertura:
venerdì 20: ore 11–15 ingresso su invito, riservato a giornalisti e addetti ai lavori
ore 15–22 ingresso gratuito e aperto al pubblico
sabato 21: ore 10–22, domenica 22: ore 10–20.

Ingresso libero e gratuito

www.criticalfashion.it - info@criticalfashion.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI